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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Prova colorazione candela al minimo...  (Letto 2341 volte)

Offline Teo-HDi

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Prova colorazione candela al minimo...
« il: 27 Febbraio , 2015, 11:21:09 »
Domandona...come faccio a sapere se sono grasso o magro di getto del minimo???

Per quello del massimo c'è la consueta tirata di terza marcia con spegnimento immediatio del motore, ma per verificare il getto del minimo? Come faccio? :oops:

Ho letto alcuni commenti in giro per la rete dove c'è chi dice che per provare il getto del minimo, dopo aver portato la Star in temperatura (giretto di qualche chilometro), basti lasciarla accesa al minimo per qualche minuto, dopodichè, smontando la candela, si ha la colorazione dovuta al getto del minimo. Confermate questa cosa o è una "leggenda metropolitana"? :beated:

P.S. : spiego anche il perchè di questa mia domanda, la mia Star è configurata come segue :

- gruppo termico Polini 177 ultimo modello 7 travasi montato plug & play
- carburatore SI 24/24E con scatola raccordata
- pacco lamellare con eliminazione traversina e lamella in carbonio 0.35
- semi-espansione Polini come marmitta
- filtro aria originale Piaggio PX 200
- getto massimo attuale 160/BE3/122
- getto minimo attuale 48/160 (in origine 55/160)

Ho messo il 48/160, perchè con il 55/160 la Star aveva parecchi fastidioso scoppiettii in rilascio, che con il 48/160 sembrano praticamente spariti, è che ora non vorrei ritrovarmi con un getto del minimo troppo piccolo e fare dei danni. Nell'uso normale o a manetta va benissimo!
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Offline ghido

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Prova colorazione candela al minimo...
« Risposta #1 il: 27 Febbraio , 2015, 14:18:55 »
premesso che la tua configurazione è la solita  e stracollaudata, eventualmente la si affina con la vite posteriore del carburatore

comunque a motore caldo dopo che ci hai fatto un giro, lascia la vespa al minimo un po.....dai un colpetto di acceleratore (senza girare tutto il gas , se no si affoga anche un ktm), se tende ad avere un vuoto e poi salire sarai grasso; se sale subito e fatica a scendere restando come accelerata sarai magro.

vite carburazione del minimo: premesso che svitando ingrassi......solitamente da tutto chiuso si svita 1giro e mezzo o 1giro 3/4 e normalmente una volta trovata la carburazione ottimale si potrebbe smagrire di 1/4 di giro d'estate e viceversa l'inverno, ma se lasci sempre la tua posizione non cambia nulla.

se hai l'orecchio fine e sei un puntiglioso, per cercare il punto giusto dovresti svitare con il motore caldo finchè non borbotta....a quel punto avviti e se apposto
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Offline Teo-HDi

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Prova colorazione candela al minimo...
« Risposta #2 il: 27 Febbraio , 2015, 15:11:55 »
La vite di carburazione, attualmente, è regolata esattamente così (con il getto 48/160), un giro e mezzo dal tutto chiuso...

La Star è perfetta, non "affoga" e non fa fatica a scendere di giri, cosa che peraltro non faceva nemmeno con il 55/160 di getto minimo...
Con la sola differenza che adesso in rilascio non fa più quei fastidiosi scoppiettii di prima...

L'unica mia preoccupazione è quella di non essere magro di minimo e di non inchiodare in rilascio... :waaaht :ohhh:
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Offline ghido

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« Risposta #3 il: 27 Febbraio , 2015, 16:08:14 »
leggo ora che hai il 24/E .... li dovresti avere la vite svitata dai 2 ai 2giri e mezzo ed avere un 50/160 o addirittura 55/160 di scatola (a memoria)

prova a montare il 50 e svita di due giri e mezzo.....se borbotta riavvita di un quarto

io cercherei di essere sicuro di "essere grasso", per poi affinare

tieni presente che la marmitta polini è svuota di più in basso , rispetto alle varie megadelle/siproad/padellini che hanno gli maggiormente altri con la tua configurazione
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Offline ghido

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« Risposta #4 il: 27 Febbraio , 2015, 16:11:27 »
taaac........mi ricordavo un vecchio post

guarda qui Teo http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=17424.30
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