C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • Faretti supplementari

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Faretti supplementari  (Letto 13910 volte)

ciccio

• Visitatore
Faretti supplementari
« Risposta #30 il: 15 Ottobre , 2009, 10:55:43 »
Citazione da: ANNISETTANTA - 15 Ottobre , 2009, 10:32:42
si avevo pensato anche io di far passare un filo sotto la pedana, collegarlo ad un interruttore sul manubrio....e rifarlo scendere

un pù come la mia idea (alla quale mi sembra che nessuno abbia posto la giusta attenzione) di montare un pulsante per lampeggiare, quando una macchina nell'altro senso ti arriva addosso con tanto di abbaglianti.
a chi non è mai capitato o non capita almeno una volta alla settimana?

ANNISETTANTA

• Visitatore
Faretti supplementari
« Risposta #31 il: 15 Ottobre , 2009, 11:52:33 »
Dunque girando qua e la per la rete ho visto che i faretti vanno attaccati sotto volano...
e non alla batteria
e che vuol dire...come si faùù

Offline deputato

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2009
    • Peschici
Faretti supplementari
« Risposta #32 il: 15 Ottobre , 2009, 12:53:44 »
Citazione da: ciccio - 15 Ottobre , 2009, 10:55:43
un pù come la mia idea (alla quale mi sembra che nessuno abbia posto la giusta attenzione) di montare un pulsante per lampeggiare, quando una macchina nell'altro senso ti arriva addosso con tanto di abbaglianti.
a chi non è mai capitato o non capita almeno una volta alla settimana?
Probabilmente, non avrù letto della tua idea, perù, non so se sia buona. Mi spiego meglio:
le moto, per legge, devono andare con la luce anabbagliante sempre accesa, ok?
Ora, se noi utilizziamo il lampeggiatore, che agisce sull'abbagliante, non facciamo altro che accendere il secondo filamento della lampadina stessa, e questa non è una cosa buona, perchè sottoponiamo la lampada ad uno "stress" eccessivo e, sicuramente, la sua durata ne risentir?†.
Secondo me, basta cambiare e ricambiare luce da anabbagliante ad abbagliante e tornare all'anabbagliante.
Il comando per cambiare luce è molto agevole.
Insomma, il pulsante per il lampeggio, poteva andar bene prima, quando non c'era l'obbligo delle luci accese anche di giorno, ma ora non credo.

Offline deputato

• Rider
  • Autore Topic
    • Peschici
Faretti supplementari
« Risposta #33 il: 15 Ottobre , 2009, 13:04:13 »
Citazione da: ANNISETTANTA - 15 Ottobre , 2009, 11:52:33
Dunque girando qua e la per la rete ho visto che i faretti vanno attaccati sotto volano...
e non alla batteria
e che vuol dire...come si faùù
Non so dove tu abbia visto quanto dici ma, secondo me, non è una cosa buona e ti spiego perchè:
innanzi tutto, per poter far funzionare bene i faretti, occorre montare un teleruttore ed il teleruttore funziona a corrente continua, e se noi prendiamo la corrente fornita dal volano, essa è alternata, per cui dovremmo montare un raddrizzatore. In secondo luogo, la corrente fornita dal volano, è sufficiente ai normali utilizzi della vespa o moto. Se noi aggiungiamo il carico dei faretti non facciamo altro che togliere corrente a degli utilizzatori che prima erano ok, per cui avremo  una caduta di tensione su tutto ed inoltre, i fili dell'impianto potrebbero surriscaldarsi perchè non in grado di sopprtare tale assorbimento di corrente. Insomma,  invece di aumentare la potenza luminosa, paradossalmente la diminuiremmo, se ci collegassimo direttamente alla corrente fornita dal volano.

ANNISETTANTA

• Visitatore
Faretti supplementari
« Risposta #34 il: 15 Ottobre , 2009, 14:12:48 »
a me hanno detto che i faretti collegati alla batteria durano 2 ore......

Offline deputato

• Rider
  • Autore Topic
    • Peschici
Faretti supplementari
« Risposta #35 il: 15 Ottobre , 2009, 15:14:44 »
Citazione da: ANNISETTANTA - 15 Ottobre , 2009, 14:12:48
a me hanno detto che i faretti collegati alla batteria durano 2 ore......
Questo non te lo so dire, visto che io i faretti li uso solo per l'emergenza e comunque, penso che sia meglio vederci bene per due ore che non vederci bene per quattro o cinque o più ore.
In sostanza, se monti i faretti per vederci meglio, ma di fatto ci vedi peggio, che li monti a fare?
In ultimo, tanto per tagliare la testa al toro, il mio consiglio è quello di collegarli alla batteria, poi fa come ti pare.

ANNISETTANTA

• Visitatore
Faretti supplementari
« Risposta #36 il: 15 Ottobre , 2009, 15:24:01 »
a famo cosi m hai convinto...
domani akkuisto un faro dell ape faro basso e la fisso sul parafango anteriore

Offline deputato

• Rider
  • Autore Topic
    • Peschici
Faretti supplementari
« Risposta #37 il: 15 Ottobre , 2009, 19:51:28 »
Citazione da: ANNISETTANTA - 15 Ottobre , 2009, 15:24:01
a famo cosi m hai convinto...
domani akkuisto un faro dell ape faro basso e la fisso sul parafango anteriore
No, scusa un attimo:
sino ad ora abbiamo parlato di faretti e tali faretti hanno lampade alogene che assorbono un bel po' e che necessitano del teleruttore per funzionare bene, ok?
Ed ora spunta fuori che tu vuoi montare un faro dell'ape che monta una lampada tradizionale?
In questo caso, non è necessaria la batteria e potresti collegare il faro in parallelo al faro originale. Sicuramente, avresti una caduta di tensione, ma forse non sarebbe poi tanto evidente, comunque nettamente inferiore a quella che si avrebbe con i faretti alogeni.

paolo l

• Visitatore
Faretti supplementari
« Risposta #38 il: 15 Ottobre , 2009, 23:05:32 »
Citazione da: deputato - 15 Ottobre , 2009, 13:04:13
Non so dove tu abbia visto quanto dici ma, secondo me, non è una cosa buona e ti spiego perchè:
innanzi tutto, per poter far funzionare bene i faretti, occorre montare un teleruttore ed il teleruttore funziona a corrente continua, e se noi prendiamo la corrente fornita dal volano, essa è alternata, per cui dovremmo montare un raddrizzatore. In secondo luogo, la corrente fornita dal volano, è sufficiente ai normali utilizzi della vespa o moto. Se noi aggiungiamo il carico dei faretti non facciamo altro che togliere corrente a degli utilizzatori che prima erano ok, per cui avremo  una caduta di tensione su tutto ed inoltre, i fili dell'impianto potrebbero surriscaldarsi perchè non in grado di sopprtare tale assorbimento di corrente. Insomma,  invece di aumentare la potenza luminosa, paradossalmente la diminuiremmo, se ci collegassimo direttamente alla corrente fornita dal volano.

puoi sempre collegare l'avvolgimento della bobina teleruttore e il comando sulla batteria e utlizzare i contatti per mandare l'alternata al faretto  ;)

contatto 30 27 contatti NA    85 86 bobina .

attenzione la potenza totale dll'impianto star e potenziato appunto e di 96W perchè monta un'alogeno di 35W ,
 facendo un rapido calcolo 10 watt stop ,5 w posizione ,35 watt anabagliante o abbagliante,
 21watt frecce (resta accesa solamente 1 lavorano in alternaza) , 2x 1,2 watt luce strumento,1,2 w spia anabbagliante,per un totale di 74,6 Watt,
e i rimanenti 21,4 w sono appena sufficenti a malapena alla ricarica della batteria.
mi dite dove andate a prendere 70 w per alimentare 2 faretti alogeni ù? :killme: :killme: :killme:
quindi e un'utopia a meno che non ci montate un'alternatore secondario, non e assolutamente possibile utilizzarli in maniera continuata per piu di 5 minuti.
li potete usare solo per lampeggiare

qundi se li montate dirattamente sul piatto bobine e superate la potenza rischiate di sovvracaricare l'impianto e di bruciare le bobine.

Se invece li montate sulla batteria :

1 rischiate di bruciare il regolatore
 2 di avere solo un paio di ore di luce
 3 una volta scaricata la batteria di sovvracaricate il tutto e di non riuscire nemmeno a caricare la batteria.

Da tutte le prove e verifiche fatte adesso posso capire perchè per la genuine stella hanno aggiunto una bobina sullo statore per alimentare le luci
e aumentare il wattaggio del tutto portando da 4 a 5 le bobine e spostando il pick up esternamente al volano.
Con tale soluzione hanno potuto alimentare il tutto con la batteria , le frecce si accendo in contemoranea (ant. e post)  quindi 21 w di consumo in più.
possibilità di utilizzo delle luci a motore spento e circuito di ricarica potenziato.

voglio lo statore della stella , mi sa anche il volano testatemuro

ciao paolo
« Ultima modifica: 16 Ottobre , 2009, 00:10:04 da paolo l »

Offline deputato

• Rider
  • Autore Topic
    • Peschici
Faretti supplementari
« Risposta #39 il: 16 Ottobre , 2009, 07:20:41 »
Mai detto di usare i faretti in modo continuativo. Se rileggete quanto ho scritto, ho detto che li uso solo nelle emergenze.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: faretti di profondit?† 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • Faretti supplementari
  • Link al calendario