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Autore Topic: FRENI  (Letto 3313 volte)

KRI

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FRENI
« il: 10 Ottobre , 2009, 16:40:22 »
Continuo le mie passeggiate tranquille ( i 50 km /h li vedo con il binocolo) con la mia star, sono ancora in fase di rodaggio, ed ogni  km che passa aumenta la confidenza  con sensazioni positive apprezzando perfino le  piccole vibrazioni. Mi sono accorto perù che la calibratura del freno posteriore non è ottimale.Premo il pedale  accenna subito una reazione  ma la frenata  è moltooooooo lenta. Lo preferirei più pronto e, permettendo,più incisivo. Cosa diverso per il freno anteriore che risponde proprio bene. Ke mi consigliate di fare? ù?Devo solo intervenire sulla vite posteriore (fig.37 del libretto)? :killme:
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FRENI
« Risposta #1 il: 10 Ottobre , 2009, 19:10:56 »
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  • Devi sapere che il freno posteriore, esercita solo il 40% del potere frenante ed il rimanente 60% è appannaggio del freno anteriore.
    Il mio consiglio, è di imparare ad usare il freno anteriore. Occorre solo avere delle accortezze nell'usarlo. Per esempio sul bagnato, o in curva, o sulla brecciolina. Una volta che ti sarai abituato, non ne potrai più fare a meno.
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    KRI

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    « Risposta #2 il: 10 Ottobre , 2009, 19:30:59 »
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  • Grazie delle indicazioni.Dovro' semplicemente prenderci la mano.. ; :beer:Prima dell'acquisto avevo provato un mezzo nuovo e le impressioni erano diverse. I dubbi sono aumentati perchè ho fatto provare la star a qualche "vespista"che aveva avuto le stesse sensazioni.  :Mark-01:
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    « Risposta #3 il: 10 Ottobre , 2009, 19:35:36 »
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  • Citazione da: KRI - 10 Ottobre , 2009, 19:30:59
    Grazie delle indicazioni.Dovro' semplicemente prenderci la mano.. ; :beer:Prima dell'acquisto avevo provato un mezzo nuovo e le impressioni erano diverse. I dubbi sono aumentati perchè ho fatto provare la star a qualche "vespista"che aveva avuto le stesse sensazioni.  :Mark-01:
    Se anche la percezione di un Vespista abituale, e' quindi abituato al freno, e' quella che la frenata e' un po' lunga, prova a verificare se "inchidando" la ruota si blocca (lo fai andando piano, naturalmente). Se cosi' non e', potrebbe essere la medesima cosa che e' capitata a me, e cioe' che il paraolio del mozzo ruota perde un po' e bagna la ganasce di olio. Io ero lungo, e non bloccavo.
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    KRI

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    « Risposta #4 il: 10 Ottobre , 2009, 19:47:49 »
  • Miglior risposta
  • nel pomeriggio,dopo il post sono andato in garage ed ho dato  neanchè 1/2 giro alla famigerata vite.Avevo fatto la prova suggerita dal saggio skoppon e la ruota sembrava bloccarsi; dopo la modifica la situazione  sembrerebbe migliorata. Domani mattina, meteo permettendo, proverù  nuovamente.
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    « Risposta #5 il: 10 Ottobre , 2009, 20:05:34 »
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  • Citazione da: KRI - 10 Ottobre , 2009, 19:47:49
    nel pomeriggio,dopo il post sono andato in garage ed ho dato  neanchè 1/2 giro alla famigerata vite.Avevo fatto la prova suggerita dal saggio skoppon e la ruota sembrava bloccarsi; dopo la modifica la situazione  sembrerebbe migliorata. Domani mattina, meteo permettendo, proverù  nuovamente.
    Stai solo attento a non girarla troppo perche' purtroppo se la frenata inizia troppo presto, la luce dello stop non si accende e non e' possibile regolarla.
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    KRI

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    « Risposta #6 il: 10 Ottobre , 2009, 20:13:16 »
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  • Sono stato attento anche a questo; la luce del faro posteriore si accende bene e  traquillamente.Skoppon come hai risolto il problema del paraolio?
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    « Risposta #7 il: 10 Ottobre , 2009, 20:15:13 »
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  • Semplice.
    Devi smontare il tamburo della ruota e lo sostituisci (in sostanza la stessa cosa che fai quando sostituisci i freni posteriori)
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    « Risposta #8 il: 10 Ottobre , 2009, 20:21:21 »
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  • ecco.... le cose ora si complicano....in quel caso non sarà cos?¨ "semplice" per me. Non ho una grande esperienza sul campo e pertanto dovro' farmi affiancare da chi ha maggior manualità del sottoscritto!!  :laugh:
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    « Risposta #9 il: 10 Ottobre , 2009, 20:31:13 »
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  • Magari quando hai un po' di tempo leggiti il tutorial che ha fatto Alex sulla sostituzione dei freni al suo PX, cosi' anche dalle immagini cominci a prendere confidenza con quello che c'e "sotto".
    Eppoi pian pianino impari e vedrai che ci si diverte a farlo ;)
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