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Autore Topic: Star non parte:problema elettrico?  (Letto 11920 volte)

Offline veleno

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Star non parte:problema elettrico?
« il: 28 Settembre , 2014, 13:18:53 »
Salve ragazzi, allora, la mia Star è da un pò che è afflitta da questo problema.
in sostanza gli prende che dopo spenta non vuole ripartire più e un paio di volte si è fermata mentre ero in marcia.
qualche settimana fa il meccanico mi ha sostituito il cavo bobina-candela e per 1000 km sono stato tranquillo. oggi di nuovo il fattaccio. non parte: smonto la pipetta e faccio la prova scintilla ma niente di niente.
escluderei il cavo sostituito da poco e l'attacco (è quello a forchetta della piaggio) che ha rifatto il meccanico.
gli altri imputabili cosa sono?io in primis direi bobina, e poi?
potrebbe essere il blocchetto della chiave difettoso?ogni tanto capita che spengo la star, tiro fuori la chiave e resta ancora in moto.
se fosse il blocchetto chiave l'accensione elettrica si azionerebbe? perchè stamattina funzionava (la prova della scintilla l'ho fatta con l'avviamento elettrico).
consigli,pareri e diagnosi ben accette ;)
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Star non parte:problema elettrico?
« Risposta #1 il: 28 Settembre , 2014, 13:22:36 »
Se il trio ( pipetta cavo e candela) sono a posto gli altri indagati sono la bobina e lo statore.
Anche il consenso del sotto chiave può essere l'imputato soprattutto per il fatto che ti è rimasta accesa con chiave estratta.
Prova con un tester.
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Star non parte:problema elettrico?
« Risposta #2 il: 28 Settembre , 2014, 13:32:38 »
Citazione da: Aldo79 - 28 Settembre , 2014, 13:22:36
Anche il consenso del sotto chiave può essere l'imputato soprattutto per il fatto che ti è rimasta accesa con chiave estratta.

Anche io penso a quello.

Non so di preciso dove sia sulla Star. Sulla Px è il cavo verde sulla centralina/bobina.
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Offline veleno

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Star non parte:problema elettrico?
« Risposta #3 il: 28 Settembre , 2014, 13:39:52 »
Grazie Aldo. purtroppo non ho un tester e oggi è domenica...
quindi anche secondo te il blocchetto chiave sfarfallante potrebbe essere la causa? anche se quando non voleva partire sono certo che la corrente dalla batteria arrivasse?
ed eventualmente fosse la bobina, posso mettere brutalmente la piaggio o cè qualcosa di diverso?
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Star non parte:problema elettrico?
« Risposta #4 il: 28 Settembre , 2014, 13:42:18 »
Grazie anche a te alex!
ma eventualmente per non lasciarla in campagna stasera che rischio di non trovarla domani mattina, potrei fare qualche ponte coi cavi per evitare il bussolotto?
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Star non parte:problema elettrico?
« Risposta #5 il: 28 Settembre , 2014, 14:15:46 »
Citazione da: veleno - 28 Settembre , 2014, 13:39:52
Grazie Aldo. purtroppo non ho un tester e oggi è domenica...
quindi anche secondo te il blocchetto chiave sfarfallante potrebbe essere la causa? anche se quando non voleva partire sono certo che la corrente dalla batteria arrivasse?
ed eventualmente fosse la bobina, posso mettere brutalmente la piaggio o cè qualcosa di diverso?
che a corrente arrivasse dalla batteria non significa nulla.  :saad:
Se il blocco chiave è rotto purtroppo il cavo verde rimane sempre  amassa sul cavo nero impedendo alla bobina di far fare la scintilla alla candela.

Citazione da: veleno - 28 Settembre , 2014, 13:42:18
Grazie anche a te alex!
ma eventualmente per non lasciarla in campagna stasera che rischio di non trovarla domani mattina, potrei fare qualche ponte coi cavi per evitare il bussolotto?

sì, un ponte potresti farlo: se non erro dovresti unire i cavi arancione e viola del blocco chiave (da circuito).
Purtroppo quei contatti sono saldati sul blocco d'avviamento e non è facile ponticellarli.
Inoltre dovresti scollegare il cavo nero altrimenti fai corto circuito.
Te lo sconsiglio perchè dovresti rifare le saldature...
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Star non parte:problema elettrico?
« Risposta #6 il: 28 Settembre , 2014, 19:21:55 »
E' più probabile che sia lo statore o la bobina che il cavo di accensione ragazzi perché la vespa ha il filo della massa ed ha un funzionamento primordiale . Il blocchetto di accensione non e' che fa chissà cosa se non interrompere la corrente quando spegni . Può essere ma io opterei per bobina e o statore come sempre. Puoi provare ad esempio a spruzzare del wd 40 nei contatti della bobina magari si sono solo ossidati. Se ancora non vanno devi andare ad esclusione e sistituire lo statore e io approfitterei per togliere bobina e centralina della lml ( che fanno schifo) con la stracollaudatissina centralina unica del px da 9 euro che anche sotto acqua funziona strabene
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Offline skoppon

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Star non parte:problema elettrico?
« Risposta #7 il: 28 Settembre , 2014, 19:34:41 »
Circa un mesetto fa ho avuto un problema analogo, con la Star che faceva fatica ad accendersi, a caldo soffocava e addirittura una sera a 100 metri da casa di e' spenta.
Prima di impazzire su cosa potesse essere, ho fatto un controllo rapido del filo azzurro che arriva alla bobina. Il faston era collegato ma lento. Gli ho dato un morso per stringerlo e l'ho reinserito.
Spariti tutti i problemi.
Inizia da questo primo controllo, magari e' questa semplice sciocchezza.
Successivamente, elimina la pipetta e passa alla classica forcina da Vespa.
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« Risposta #8 il: 28 Settembre , 2014, 21:02:09 »
Avevo lasciato la vespa dai miei in campagna..avevo lasciato detto di provare a metterla in moto quando tornavano e casa e puntualmente al primo tentativo è partita.
mi verrebbe di dire che ha ragione @skoppon, potrebbe essere un qualche filo che falsa il contatto...boh.
comunque la pipetta l'ho già sostituita con la forchetta piaggio, mi viene ancora di chiamarla pipetta...
Citazione da: boris80 - 28 Settembre , 2014, 19:21:55
Puoi provare ad esempio a spruzzare del wd 40 nei contatti della bobina magari si sono solo ossidati. Se ancora non vanno devi andare ad esclusione e sistituire lo statore e io approfitterei per togliere bobina e centralina della lml ( che fanno schifo) con la stracollaudatissina centralina unica del px da 9 euro che anche sotto acqua funziona strabene
se il prezzo è davvero quello la cambio anche per sfizio, e mi passo un pò di tempo quest inverno.
per spruzzare il wd40 devo aprire la bobina??scusa se ho chiesto una bestialità...
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Offline veleno

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« Risposta #9 il: 29 Settembre , 2014, 09:28:17 »
Se ho capito bene dai post simili, la bobina+centralina vespa px dovrebbe essere questa?
http://www.ebay.it/itm/BOBINA-CENTRALINA-ORIGINAL-PIAGGIO-VESPA-PX-125-150-200-/310737828666?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item48596afb3a#shpCntId
a cui dovrei aggiungere pure la staffa?
http://www.ebay.it/itm/STAFFA-SUPPORTO-PIASTRA-BOBINA-CENTRALINA-VESPA-PX-125-150-200-PE-/400777816903?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d50382b47

Qualcuno consigliava però di lasciare il sistema separato centralina e bobina, poichè una centralina è raro che si guasti e non sei costretto a sostituirla in blocco con la bobina.
quindi dovrei optare per questa?
http://www.ebay.it/itm/BOBINA-ESTERNA-CON-FILO-PER-PIAGGIO-VESPA-PX-125-150-MODELLO-A-PUNTE-PLATINATE-/141412621898?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20ecd95e4a
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