C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • avventura al faaker see: pistone bloccato

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: avventura al faaker see: pistone bloccato  (Letto 7015 volte)

Offline signornessuno

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2013
avventura al faaker see: pistone bloccato
« il: 07 Settembre , 2014, 06:15:00 »
Da un po di tempo, un po annoiato dai soliti percorsi nei luoghi vicini a casa ho deciso di programmare una visita al Faaker See. Per poterlo fare in compagnia decido di prendere il sabato e domenica liberi dal lavoro cosi da poter andare con due amici. Sorgono subito i primi problemi legati all'organizzazione per viaggiare insieme, non si riesce a trovarsi per parlare e ho il timore di farli annoiare troppo con la mia lenta velocita dato che hanno moto molto piu potenti della piccola star. Il giorno prima, entrambi, per problemi lavorativi disertano. La voglia dentro me di viaggiare e troppo grande cosi decido di andare da solo. Preparo la vespa con il necessario: atrezzatura per lei (atrezzi, cavi, olio), una borsa con le cose per me e l'occorrente per campeggiare (tenda, materassino, sacco a pelo). Sabato mattina sveglia alle 6, alle 6,30 esco di casa, alle 7 entro in autostrada deciso per il percorso piu veloce e corto. La star si comporta bene, viaggio a 80-85 all'ora, ho solo qualche disagio con i camion che mi sorpassano troppo vicino e mi scuotono dato che ho il parabrezza alto.
A questo punto devo fare una premessa: 2 settimane fa sono passato in concessionario per fare sentire un impercettibile rumore del motore al minimo che si presenta dopo una tirata e mi e stato detto di non preoccuparmi.Il viaggio fila lisco fino dopo Udine quando avverto un cambiamento del rumore al motore rilasciando parzialmente il gas. Non valuto la possibile gravita della cosa e proseguo. Dopo qualche chilometro la star inizia a perdere i colpi andando ad acceleratore costante. Mi fermo, tolgo la pancia, controllo l'olio, c'e ma rabbocco ugualmente, guardo la candela ed e bianca, la sostituisco dato che ha gia 18000 km. Metto in moto e do qualche sgasata stando accucciato a sentire il motore e mi sembra giri bene. Non sapendo cosa altro posso fare in questa situazione riparto. Sono quasi in fondo alla galleria successiva quando il motore si blocca con un brutto rumore, tiro la frizione e riesco per fortuna ad uscire dalla galleria per inerzia, col camion dietro che mi suona. Pedalina bloccata, ipotizzo seri problemi all'albero e/o gruppo termico. Provo a chiamare il numero verde lml per il soccorso stradale, dopo 10 minuti riaggancio stufo del centralino. Provo il numero verde dell'assicurazione, 25 minuti di attesa finche vedo un furgone della societa autostrade, lo fermo e spiego il problema. Dato il costo di 150 euro per un soccorso e dato che sono a piu di 300 km da casa decido con il suo consiglio di spingere la star fino all'uscita di Pontebba ad 1 km. Lascio la star fuori dal casello, chiamo un amico provvisto di camion, ci mettiamo daccordo e mi avvio a piedi verso il paese. Li trovo una trattoria dove per 12 euro mangio e bevo compreso caffe, torno alla star, stendo il materassino nell'erba e mi appisolo. Dopo 5 ore arriva l'amico e carichiamo la star. Consapevoli delle dure leggi austriache sulla circolazione stradale decidiamo di finire questo viaggio in camion nonostante sia ridotto piuttosto male: un anabbagliante bruciato, vetri delle frecce rotte. Nulla ci puo distogliere dal raggiungere la mete neanche il fatto che l'amico sia straniero e sprovvisto di passaporto per entrare in Austria.
Il Faaker e fantastico, migliaia di Harley e non solo che sgasano dappertutto ma dopo qualche ora siamo stanchi e decidiamo di tornare durante la notte in camion, mascheriamo cosi i fanali abbaglianti con del nastro adesivo nero per farli sembrare anabaglianti, il segno della croce e partiamo. Ritorno a casa dopo 23 ore in cui fra gasolio, benzina, 2 vignette per l'Austria, 3 pedaggi da 25 euro, mangiare e bere e necessita varie ho speso piu di 350 euro ma almeno posso dire sono stato al Faaker.
Prossiamente smonto il motore e avro bisogno di aiuto dato che voglio viaggiare con piu affidabilita.

Offline deputato

• Rider
  • Attivo da: Mag 2009
    • Peschici
avventura al faaker see
« Risposta #1 il: 07 Settembre , 2014, 09:01:27 »
Una domanda: il periodo di garanzia, è finito?

Offline signornessuno

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
avventura al faaker see
« Risposta #2 il: 07 Settembre , 2014, 13:23:02 »
il concessionario ufficiale vuole 65 euro per ogni tagliando, sono a 18000 quindi avrei speso 390 euro. In piu la scocciatura di portare la star a 20 chilometri da casa e aspettare un paio d'ore perche facciano il tagliando.
Cosi ho fatto da solo e non mi pento piu di tanto perche rimontare componentistica indiana vuol dire secondo me andare in contro ad altri problemi. Aggiungi poi che mi piace mettere le mani sui motori.

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
avventura al faaker see
« Risposta #3 il: 07 Settembre , 2014, 19:06:14 »
Bella avventura dai,  peccato però per la Star...

Ma alla fine hai poi scoperto cosa ha avuto?  L'hai già aperta?
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline mauro.bone

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2013
  • Vespe possedute: STAR 125 2t Evo @ 177 Polini
avventura al faaker see
« Risposta #4 il: 07 Settembre , 2014, 19:28:03 »
bella gita! facci sapere cosa è successo alla starina!
Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

Offline wuster

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mar 2014
  • Vespe possedute: 50 special star 125 4t
avventura al faaker see
« Risposta #5 il: 07 Settembre , 2014, 19:41:10 »
scusa ma ma la star e 2t?se si il rumore in rilascio era tipo di sferragliamento?ipotizzo sia si a tutte e due e quindi ti dico che forse ti è saltata una fascia... apri la testa e controlla il cilindro lato scarico.... hasta al luego!
il sistema solitamente è sempre quello: sistema laser ciaparla tel c.... e taser...

Offline signornessuno

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
avventura al faaker see
« Risposta #6 il: 07 Settembre , 2014, 20:56:23 »
la star e quattro tempi. Oggi ho iniziato a smontare il motore ma sono fermo alla frizione perche mi manca la chiave per il dado a castello, comunque oggi il motore a mano girava mentre dopo il fattaccio la pedalina era bloccata, qualcuno ipotizza il perche? confido nel vostro supporto dato che e la prima volta che apro questo motore.

Offline mauro.bone

• Centauro
avventura al faaker see
« Risposta #7 il: 07 Settembre , 2014, 21:27:26 »
il dado a castello trapanalo e poi buttalo, vai in un centro piaggio e prendi il dado frizione della Cosa oppure prendi il dado esagonale DRT.

l'affarino per smontare il castelletto lo fai saltare due volte e poi lo puoi buttare perche le torrette si spiattellano e non fanno piu presa... e quel razzo di dato è serrato con una coppia degna di Hulk...

detto questo non sono un 4tempista ma se hai la pedalina bloccata significa che il pistone non gira ergo o si è incastrata una fascia o hai sbiellato...

se premi la frizzione riesci a far scendere la pedalina oppure rimane li?

Offline signornessuno

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
avventura al faaker see
« Risposta #8 il: 07 Settembre , 2014, 21:39:25 »
ho un po paura ad usare il trapano, non vorrei rovinare il filetto sull'albero, cosa faccio? parto con una punta piccola fino ad arrivare a quale?
La pedalina era bloccata quando ho avuto il guasto ma oggi a distanza di un giorno il motore gira con la pedalina senza schiacciare la frizione.

Offline mauro.bone

• Centauro
avventura al faaker see
« Risposta #9 il: 07 Settembre , 2014, 21:49:02 »
Citazione da: signornessuno - 07 Settembre , 2014, 21:39:25
ho un po paura ad usare il trapano, non vorrei rovinare il filetto sull'albero, cosa faccio? parto con una punta piccola fino ad arrivare a quale?
La pedalina era bloccata quando ho avuto il guasto ma oggi a distanza di un giorno il motore gira con la pedalina senza schiacciare la frizione.

io ho preso una punta finissima, mi pare da 0,5, era in un kit per dremel... ho fatto 4 buchi (due per lato) poi ho messo l'adattatore e ho girato in senso di avvitamento (perchè l'altro senso lo avevo spanato e non faceva piu presa) è bastato fare un filino di forza e il dado a ceduto rompendosi a metà...

per il guasto meglio aspettare qualcuno che ne capisca di piu di me, il fatto che ha ripreso a girare potrebbe essere un buon segno

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • avventura al faaker see: pistone bloccato
  • Link al calendario