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Autore Topic: la frizione continua a slittare  (Letto 5297 volte)

Offline lo_zarro

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la frizione continua a slittare
« Risposta #20 il: 22 Maggio , 2014, 21:14:46 »
mo ci guardiamo.. sono un mò murato di lavoro, ma tempo per te lo trovo sempre, lo sai! magari con un aperitvo di mezzo!
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« Risposta #21 il: 23 Maggio , 2014, 11:24:26 »
Citazione da: Alex - 22 Maggio , 2014, 15:47:24
se alzi la frizione con una rondella di spallamento più alta,



alex oggi ho smontato ,
dove potrei recuperare una più alta!?...tu dove l'hai presa?
se metto una rondella qualsiasi della stessa misura non potrebbe andare bene?
e se ne metto due una sopra l'altra....visto che ho due motori?

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la frizione continua a slittare
« Risposta #22 il: 23 Maggio , 2014, 11:40:18 »
potresti mettere sotto delle comuni rondelle molto basse e sopra quella con la scanalura per la chiavella.

Metterne due uguali? mmm... quanto è alta una?

Non è che alzi troppo la frizione ?

Devi provare Mirko. Dopo che hai calato la frizione sull'albero, controlla sempre di avere abbastanza filettatura per stringere il dado.

Nella mia Bajaj il precedente proprietario o il suo meccanico doveva aver pasticciato lì sotto, e trovai due rondelle di spallamento. Erano due comunissime rondelle da ferramenta senza lo spaccato per la  chiavella. Infine ne ho messa una sola e più alta, con la dovuta sede per la chiavella e la frizione va molto bene.
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Neropongo

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la frizione continua a slittare
« Risposta #23 il: 24 Maggio , 2014, 17:02:58 »
Allora... da dove inizio.
Frizioni 6 molle. Ce ne sono di tre tipi diversi. VNA/VBB, Sprint, TS/PX.
Hanno tre altezze diverse e usano rondelle di diverso spessore.
I motori da VNA a VBB hanno la sede del cuscinetto piu' spostato verso la frizione per alloggiare il cuscinetto lato volano di dimensioni maggiori, con una rondella fina e una frizione bassa (il pignone e' fino).
Sprint, leggermente piu' alta (pignone ancora fino ma nel complesso un mm piu Grande della precedente), carter piu' spostato a destra.
Ts/Px dimensioni finali, nel ts con rondella fina (carter ancora spostato a sinistra) mentre nel px con rondellone.
Queste frizioni montano solo sul carter a cui sono destinate.

Sette molle tutte uguali ma montano solo dal 200 in poi. Dall'arcobaleno anche sui 125/150.
Ci sarebbe da fare un paio di esclusioni e aggiunte ma il discorso rimame complesso.

Comunque. Il succo del discorso per tornare alla domanda originale.
Per qualche motico che mi sfugge, talcolta succede anche sui motori piu' recenti che la frizione sia un po' troppo alta e anche questa differenza minima fa si che il disco venga spinto troppo presto (vedi gioco della leva troppo scarso). Succede anche sui PX ZAP.
Ci sono due soluzioni: una e' provare la rondella fina tipo sprint, purtroppo si perde l'uso del miscelatore ovviamente.
Sul 4t, non avendo miscelatore, non so che spessore abbia la rondella.

Nel caso del nostro amico, si puo' fare la prova allentando il coperchio di un mm e se il problema sparisce andremo ad adottare la seconda soluzione, il distanziale coperchio frizione drt .
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« Risposta #24 il: 24 Maggio , 2014, 17:14:49 »
 :o questa post me lo imparo a memoria.

Emì però a me era parso di capire che Mirko ha il problema opposto, ovvero ha una frizione più bassa e per tale motivo l'escursione della leva non riesce a spingere completamente lo spingidisco e far aprire la frizione, a meno che non venga preventivamente registrato in maniera così eccessiva che comporta però uno slittamento dei dischi in scalata di marcia.

Se non ho capito male, qui, il disco viene spinto con troppo ritardo.
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Neropongo

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la frizione continua a slittare
« Risposta #25 il: 24 Maggio , 2014, 17:23:02 »
Io invece avevo capito il contrario!
In quel caso la frizione non slitterebba ma da fermo in marcia il motore rimarrebbe in tiro.
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Offline Aldo79

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« Risposta #26 il: 24 Maggio , 2014, 17:56:56 »
Da quello che ho potuto capire provandola la frizione di mirko si apre troppo presto.
Stacca troppo in alto e la leva non ha gioco.
Se lui chiude il registro,invece, appena mette la prima la moto si sposta anche a frizione tirata
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Offline mirkobologna

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« Risposta #27 il: 24 Maggio , 2014, 19:57:32 »
Citazione da: Aldo79 - 24 Maggio , 2014, 17:56:56
Da quello che ho potuto capire provandola la frizione di mirko si apre troppo presto.
Stacca troppo in alto e la leva non ha gioco.
Se lui chiude il registro,invece, appena mette la prima la moto si sposta anche a frizione tirata

esattamente...
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Offline lo_zarro

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« Risposta #28 il: 25 Maggio , 2014, 11:04:22 »

Citazione da: Neropongo - 24 Maggio , 2014, 17:23:02
Io invece avevo capito il contrario!
In quel caso la frizione non slitterebba ma da fermo in marcia il motore rimarrebbe in tiro.
Fa entrambe le cose, a seconda della posizione del registro con minime regolazioni.
È come se il cavo non avesse sufficiente corsa per garantire sia  gioco sulla leva sia la completa apertura dei dischi
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« Risposta #29 il: 15 Giugno , 2014, 15:09:12 »
oggi ho montato la doppia rondella per rendere la frizione più "alta"
e FINALMENTE ha smesso di slittare stacca molto più in alto, è molto più gestibile!!
credo/spero con il vostro aiuto di aver trovato la soluzione al problema...
ma prima di marcare il topic come risolto, avrei da porvi un'altra problematica che è uscita nello smontaggio...

ed è questa

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

vedete che è segnata, come se facesse attrito con qualcosa...
ma essa fa solo pressione sul rallino, e allora non mi spiego da dove possa arrivare questa sfregata sul pezzo...

chi mi aiuta a capire!?

 :) :) :)
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