C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Trasporto LML Star

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Trasporto LML Star  (Letto 3801 volte)

Offline Merio95

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
Trasporto LML Star
« il: 09 Maggio , 2014, 19:10:01 »
Salve a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio su come trasportare una LML star 125 4T all'interno di un furgone o camper (con l'alloggiamento adatto per il deposito di moto). Non voglio guidarla fino a destinazione perchè non sono ancora esperto e soprattutto non ho mai guidato una vespa in vita mia, in più questa ha anche un piccolo difetto al cambio, ovvero: non entra la 1 dalla posizione di folle, in merito a questo cercherò sul forum lumi per risolvere il problema.

Detto questo le alternative che stiamo valutando sono:

Kangoo: un vecchio Kangoo furgone, dentro dovrebbe entrarci? Come dovrei fissare le cinghie per non farla muovere più di tanto?

Camper: Nel caso in cui non riesca a prendere questo Kangoo ci verrebbe prestato un Mega camper con addirittura il box per parcheggiare la moto (non sapevo esistesse una cosa del genere  :killme:  ) Anche in questo caso la domanda è la medesima: come dovrei fissare le cighie per non farla "ballare"??

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla. Spero possiate aiutarmi voi!!

Offline generale-sandra

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Ago 2013
  • Si vive anche di ricordi...
    • Levico
  • Vespe possedute: PK50XL
Trasporto LML Star
« Risposta #1 il: 09 Maggio , 2014, 19:39:58 »
ciao
Innanzitutto procurati un asse resistente da usare come pedana.
Togli l'eventuale parabrezza o bauletto dalla star.
Usa un automezzo adeguatamente capiente e con un piano di carico regolare.
In base al veicolo disponibile, accosta la tua star ad una parete, possibilmente lontano dai cristalli del veicolo.
Se l'altezza del veicolo lo consente metti la star sul cavalletto così sarà più stabile.
Imbottisci lo spazio tra la star e la parete del veicolo con vecchie coperte o plastica da imballaggio (altrimenti durante il viaggio gli sfregamenti danneggeranno la vernice).
Fissa la star saldamente alla parete con corde, corde a cricchetto o fettuccia (tipo quella per le tapparelle) in modo che la moto non si possa muovere o ribaltare.
 :)

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Trasporto LML Star
« Risposta #2 il: 09 Maggio , 2014, 20:12:58 »
Ciao
Posso darti le dritte che usiamo a bordo per rizzare i veicoli. Per le moto è ottimale una piattaforma formata da 2 bancali e coperta con una tavola.
Metti la star su questa piattaforma e sul cavalletto, NON mettere il bloccasterzo. Con delle cinghie a cricchetto (almeno 3) blocchi la star. Le cinghie si passano in questo modo: tutte e tre sopra la pedana. Tesa per prima quella al centro, poi tesi quella verso la coda in modo che tiri indietro la star. Per ultima tesi quella verso il manubrio in modo che tiri avanti la star. In questo modo la star non va da nessuna parte. Se vuoi puoi aggiungere imbottitura tutto intorno. Ricordati di rimuovere eventuale parabrezza, specchietti ed eventuale bauletto. I portapacchi puoi lasciarli stare.

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline Merio95

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
Trasporto LML Star
« Risposta #3 il: 09 Maggio , 2014, 22:27:47 »
ok perfetto, quindi voi dite di legare la vespa solo sulla pedana? Non far passare corde su manubrio, ruote e sella? Ovviamente mi sono procurato plaid, coperte e pluribal con questo materiale andrò a coprire totalmente la vespa in modo da attutire eventuali urti

Offline biwazz

• Rider
  • Attivo da: Ott 2008
  • Hope for the best, expect the worst.
    • Bologna
    • Best Minkion
    • Sirmione
Trasporto LML Star
« Risposta #4 il: 09 Maggio , 2014, 23:52:06 »
Io l'ho trasportata con un Ape50. L'ho messa di traverso sul pianale, un foglio di cartone sotto e con un paio di corde l'ho legata come un salame al rollbar dell'Ape. Non si è mossa di un millimetro.

La nostalgia è la negazione di un presente infelice. L’ idea che un diverso periodo storico sia migliore di quello in cui viviamo è un difetto di quelle persone che trovano difficile cavarsela nel presente.

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
Trasporto LML Star
« Risposta #5 il: 10 Maggio , 2014, 08:21:53 »
Procurati due assi, uno per la Star ed uno per te, ho visto tanta gente cadere mentre caricava la moto..
Poi una volta su io di solito la lego con due corde che passano da sotto il manubrio e si agganciano a terra da entrambi i lati e cosi sono a posto..

Hasta la vista!
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Merio95

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
Trasporto LML Star
« Risposta #6 il: 11 Maggio , 2014, 17:59:46 »
molto bene appena la vado a prendere (kangoo o camper) vi informo su come è andata

Offline Merio95

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
Trasporto LML Star
« Risposta #7 il: 14 Maggio , 2014, 19:08:40 »
ragazzi avrei ancora una domanda: ho la possibilità di prendere questo kangoo furgonato, ho visto due foto online di kangoo che traportano addirittura due vespa. Quello che mi preoccupa è che il meccanico (amico di famiglia) ci ha detto che nel kangoo la Star non entra. Ecco ora non vorrei fare un giro a vuoto!! A me pare piuttosto capiente e vedendo le foto online di gente che ne trasporta addirittura 2 dovrei stare tranquillo.

Oltre a questo ho letto anche molte altre discussioni su altri forum, non so se posso linkarli comunque molti dicono che:

Citazione
" Sul Kangoo una vespa ci va perfettamente grazie ad un sistema di ribaltamento e scomparsa dei sedili " -->quello che prendo è  furgonato

"ci entrano comodamente due large, se butti anche quello passeggero ci metti addirittura 3 small, ho caricato anche lambrette ed una volta un guzzi airone che è lunghissimo." --> ripeto che userei un furgonato

"a me sembra una buona macchina e notai anche io il fatto del pianale "piatto" con i sedili abbassati e tutta lunghezza.
se per te e' una cosa importante non mi pare che ci siano problemi particolari sul kangoo e il motore 1.5 diesel" --> idem come sopra

"Io ho un 1.4 benzina 3 porte.
Ci carico da dietro la Vespa (PX), che entra benissimo. Devo solo togliere gli specchietti."

"sul kangoo FURGONATO ci sta di traverso benone"

"io ho il kangoo ok per vespe. "

Ora vorrei solamente avere una vostra opinione per confermare il tutto. Abbiamo provato a farla entrare in una xara picasso e non ha voluto saperne di entrare

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

ecco le immagini dei kangoo trovati online

Scusate la lungaggine del post ma ora ho moltissimi dubbi e non vorrei fare un viaggio a vuoto! Con il primo almeno abbiamo sistemato tutti i documenti e passaggi di proprietà vari.

Offline generale-sandra

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Ago 2013
  • Si vive anche di ricordi...
    • Levico
  • Vespe possedute: PK50XL
Trasporto LML Star
« Risposta #8 il: 14 Maggio , 2014, 21:27:29 »
Secondo me ci sta alla grande.
Nel dubbio recupera le misure della Star, aggiungici una decina di centimetri per lato, e confronta con le misure del vano interno del furgone.
Meglio ancora, con del cartone, fai una sagoma di massima delle misure della Star e poi la provi nel vano (con i portelli chiusi)
 :)

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Trasporto LML Star
« Risposta #9 il: 14 Maggio , 2014, 22:42:19 »
Puoi anche optare per il trasporto in auto, meglio se monovolume (non sono certo della legalità della cosa per il Cds) svitando gli specchietti, togliendo la ruota anteriore, togliendo i cofani laterali, e togliendo eventuali portapacchi posteriori, guadagni molti centimetri in più.

La vespa però dovrà essere coricata su un fianco. Le accortezze da adottare sono poche:  un po' di coperte sotto per preservare l'integrità di entrambi i veicoli, chiudere il rubinetto della benzina e se possibile far esaurire quella nel carburatore tenendola in moto, sigillare i tappi dei due serbatoi con della pellicola.

La mia motivazione mi ha spinto a fare questo:

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Ho tolto i sedili della fiat punto e coricato la Bajaj.

In ultima analisi se molti vespisti su altri forum ci sono riusciti, non vedo perchè tu non debba.

Forza e coraggio!  :)

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Trasporto LML Star
  • Link al calendario