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Autore Topic: Work in progress per lampadine a led  (Letto 8364 volte)

Offline gearbox

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Work in progress per lampadine a led
« il: 26 Aprile , 2014, 12:24:19 »
Salve a tutti
Questa mattina ho deciso di mettere mano all'impianto elettrico della Star e cominciare a passare alle lampadine a Led.
Dopo avere studiato lo schema elettrico ed avere aperto il manubrio, ho scelto questa soluzione:
per comodità ed avere il minimo ingombro, ho derivato un cavo dal cavo VERDE/NERO del pulsante di avviamento. Questo cavo è collegato al VIOLA ed è in corrente continua CC. Sempre nel manubrio abbiamo un connettore doppio al quale arriva il cavo GIALLO/NERO dalla pulsantiera luci. Questo cavo è collegato al GIALLO della luce di posizione posteriore. Scolleghiamo il GIALLO/NERO dal GIALLO ed al GIALLO colleghiamo il cavo derivato dal VERDE/NERO. La posizione posteriore è in CC. Dal cavo GIALLO partiamo con un altro cavo ed andiamo al portalampada della posizione anteriore. Scolleghiamo ed isoliamo il cavo GIALLO della pos. ant. e colleghiamo al suo posto il cavo che abbiamo derivato dal GIALLO della posizione posteriore.

A questo punto sostituiamo le lampadine di posizione con quelle a Led. Ora le lampadine di posizione si accendono quando giriamo la chiave.

Aggiungerò le foto del lavoro "passo passo".

Buona strada
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Work in progress per lampadine a led
« Risposta #1 il: 26 Aprile , 2014, 13:18:44 »
Bravo gearbox,preciso e puntuale come al solito.
Una sola obiezione: è vero che i LED hanno un basso assorbimento ma se hai la batteria un pò scarica e vuoi avviare con l'avviamento elettrico potresti aver difficoltà.
Non c'è il modo di accendere le lampadine col devioluci a chiave inserita e ruotata?
Anche perché con anabbagliante acceso la luce di posizione anteriore non ha molto senso..
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Work in progress per lampadine a led
« Risposta #2 il: 26 Aprile , 2014, 13:52:38 »
Citazione da: Aldo79 - 26 Aprile , 2014, 13:18:44
Bravo gearbox,preciso e puntuale come al solito.
Una sola obiezione: è vero che i LED hanno un basso assorbimento ma se hai la batteria un pò scarica e vuoi avviare con l'avviamento elettrico potresti aver difficoltà.
Non c'è il modo di accendere le lampadine col devioluci a chiave inserita e ruotata?
Anche perché con anabbagliante acceso la luce di posizione anteriore non ha molto senso..

Ciao Aldo
Per potere avere le luci di posizione a led messe sul devio, bisogna modificare la piastra con il circuito del devio: troppo complicato. La posizione accesa con l'anabbagliante ha senso di sera, se ti parte l'anabbagliante. Inoltre ho l'impianto che avevo sul PX.

Buona strada, vado a finire il lavoro........
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Work in progress per lampadine a led
« Risposta #3 il: 26 Aprile , 2014, 16:57:56 »
Salve a tutti
Piccolo aggiornamento:
i cavi delle luci non sono come da schema elettrico. Dalla lampadina di posizione partono due cavi:GIALLO (alimentazione) NERO (massa) e fin qui va tutto bene. Le sorprese cominciano quando segue il cavo GIALLO. E' collegato con connettore al cavo GIALLO/NERO che parte dal devio luci. Solo che, secondo lo schema del libretto di uso e manutenzione, il cavo GIALLO è diretto dal devio alla lampadina. L'altra sorpresa è che non riesco a trovare l'altro cavo GIALLO della pos. post. che, sempre secondo lo schema del libretto, proviene dalla pos. post e si collega al cavo GIALLO/NERO che alimenta la spia sul cruscotto e poi si collega al devio.

Dato che non trovo il cavo della pos.post, sistemo il lampeggio dell'abbagliante utilizzando i connettori presi su eachbuyer. Ho finito poco fa di assemblare tutto e rimando le luci a led a lunedì mattina.

Quello che mi da più fastidio è che ho perso tempo a costruire lo schema elettrico a colori della Star 200 per poi scoprire che, almeno sulla mia, non è proprio così

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« Risposta #4 il: 27 Aprile , 2014, 09:17:30 »
E dai..
Non dire così, anche io avevo notato qualche differenza nei colori dello schema elettrico, ma mo è stato ugualmentee molto utile per tutte le modifiche che ho fatto!!
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« Risposta #5 il: 27 Aprile , 2014, 17:52:05 »
Citazione da: danielimo - 27 Aprile , 2014, 09:17:30
E dai..
Non dire così, anche io avevo notato qualche differenza nei colori dello schema elettrico, ma mo è stato ugualmentee molto utile per tutte le modifiche che ho fatto!!

Grazie Danielimo
Solo che non riesco proprio a trovare il cavo che va dal manubrio alla posizione posteriore. Ho aperto manubrio e nasello ma non ho concluso niente.
Comunque è servito perché ho visto che è più semplice derivare l'alimentazione in CC dal cavo GRIGIO del clacson. Si sale con un cavo sino alla posizione anteriore e si collega in zona per la posizione posteriore, si evitano altre ingombranti connessioni nel manubrio.
Se hai una dritta circa il cavo della pos.post. mi sarebbe veramente d'aiuto.

P.s.complimenti per il lavoro fatto sulla Giallona. Ho in mente qualche cosa di simile: faretto a led con alimentazione diretta dalla batteria con consenso tramite relè passo passo comandato da pulsante aggiuntivo (già preso altro pulsante avviamento).

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« Risposta #6 il: 28 Aprile , 2014, 08:58:44 »
Non ho guardato i cavi che vanno dietro ma se apri il faro magari da lì capisci di che colore è il cavo e poi lo cerchi davanti, magari lo puoi anche intercettare nel nasello..
A presto..
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Work in progress per lampadine a led Habemus LED!!!!!
« Risposta #7 il: 28 Aprile , 2014, 22:05:03 »
Salve a tutti
Grazie alle dritte del forum e di chi si è già cimentato nell'impresa, questo pomeriggio ho messo le luci di posizione in CC e ho sostituito le lampadine con quelle a LED

Procedura per chi volesse provarci (senza fare strage di fusibili  :'( :'( :'()

Materiale utilizzato:
- 2 fast-on doppi
- 2 kit a due contatti presi su eachbuyer http://it.eachbuyer.com/set-motorcycle-car-atv-scooter-boat-male-female-2-way-connector-2-8mm-terminal-p32516.html
- cavo elettrico (un metro basta e avanza)
- nastro isolante
Nota: i contatti di eachbuyer sono compatibili con quelli della Star anche se non sono completamente uguali


Procedura
Rimuoviamo il coprimanubrio ed il nasello
Nel nasello, vicino al cicalino delle frecce, troviamo un connettore bianco a 2 vie dove arrivano e partono un cavo GIALLO ed uno GRIGIO. Scolleghiamo.
Utilizziamo un kit per costruire un ponte che permette di ricollegare GRIGIO con GRIGIO. Il GIALLO che va al manubrio rimane non collegato, mentre al GIALLO che va verso il tunnel colleghiamo un cavo aggiuntivo. All'altra estremità di questo nuovo cavo mettiamo il fast-on doppio e colleghiamolo sul terminale del clacson al quale è collegato un altro cavo GRIGIO. La posizione posteriore è in CC e sotto chiave.

Nel manubrio partiamo dalla posizione e troviamo un cavo NERO ed uno GIALLO/NERO. Questi due cavi arrivano ad un connettore simile a quello del nasello. In questo caso usiamo l'altro kit e ricolleghiamo il cavo NERO. Al cavo GIALLO/NERO che proviene dal faro colleghiamo un cavo aggiuntivo. Il cavo GIALLO/NERO che proviene dalla pulsantiera luci rimane non collegato. Scendiamo nel nasello con quest'altro cavo aggiuntivo e mettiamo l'altro fast on doppio all'estremità libera. Colleghiamo all'altro cavo aggiuntivo ed al cavo GRIGIO del clacson. Anche la posizione anteriore è in CC e sotto chiave.

A questo punto sostituiamo le lampadine di posizione con quelle a LED e diamo corrente (chiave su ON). Se le lampadine non si accendono dobbiamo girarle di mezzo giro (sotto sopra) perché non abbiamo beccato al primo colpo la polarità giusta.

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« Risposta #8 il: 29 Aprile , 2014, 08:39:31 »
Grande Gear!
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« Risposta #9 il: 29 Aprile , 2014, 14:19:21 »
Salve a tutti
Ho ordinato su Ledmania la lampadina a led rossi per sostituire lo stop. La struttura è a torre con 78 led ed ha le stesse dimensioni (più o meno) della lampadina originale. In un negozio di elettronica ho comperato un ponte raddrizzatore per cambiare la corrente alternata che arriva allo stop in continua per i led. In questo modo i consumi scendono di altri 15 Watt circa, le posizione ne hanno fatto recuperare altri 8. Vorrei avere una riserva di Watt in modo da poter mettere un faretto aggiuntivo. Sto anche studiando il progetto migliore per la presa di corrente. Le opzioni sono almeno tre e sempre con fusibile di protezione: alimentazione diretta dal cavo del clacson (sotto chiave), alimentazione dalla batteria ma con consenso tramite relè alimentato dal clacson (sotto chiave) o diretto dalla batteria. Ritengo l'ultima soluzione la meno adatta in quanto la presa è sempre alimentata. Le prime due soluzioni hanno pro e contro: direttamente dal clacson è di facile realizzazione ma con dei limiti per la potenza applicabile. Dalla batteria con relè di consenso è più complessa come realizzazione ma permette di collegare utenze di un certo peso.

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