C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Consigli di guida

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Consigli di guida  (Letto 2436 volte)

Offline tonizzo

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Giornalista - Collaboratore Officina del Vespista
    • Officina del Vespista
  • Vespe possedute: PK 50 XL del 1986 (VespaThema) VENDUTA - dal 25.07.'14 felice proprietario di una Star 125 EVO 2t (Deo Iuvante)
Consigli di guida
« il: 23 Marzo , 2014, 20:12:02 »
Cari amici, adesso devo farvi una confessione.
Mi sento come Tuckleberry quando dice alla sua fidanzata di non averlo mai fatto.
Ecco... io sono quasi del tutto a digiuno di guida di una Star, ossia di una Vespa Largeframe.
Le uniche due volte che ho portato un PX 125 (elaborato a 177, come mi hanno in seguito confessato), ho apprezzato la maneggevolezza, la seconda volta ero in sella con un mio amico ma... salvo averlo portato due volte nel traffico milanese, per il resto non ho guidato altro.
Adesso mi avvio al 125, e quindi vi chiedo qualche consiglio di guida. Dopo quasi un decennio di 50 cc ORIGINALE, e dunque con folli puntate attorno ai 50 orari, come mi devo regolare?
Ad es: come viaggiate in condizione di traffico? Vi tenete rigorosamente sul bordo, o azzardate anche metà corsia come fanno i motociclisti (che però vanno più veloci di noi)?
Frenata tamburo/disco: come la mettiamo?
Guida in velocità attorno ai 70 all'ora: tempi e spazi di reazione?
Abbigliamento? Estivo? Invernale? In viaggio?
Tenete presente che la mia idea è anche quella di far "lavorare" la Star andando anche in giro, facendo qualche viaggio e raccontandolo sulla mia rivista.
Fino a che ho viaggiato in 50 è andata più o meno bene, anche grazie alle (molto) basse velocità. E adesso?
Come avete fatto a trovare il ritmo?
Aspetto vostre e un grazie anticipato
Tonizzo
La Star è come il Chiambretti Night: Solo per numeri uno!

Offline maxEvo200

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Nov 2013
  • Vespe possedute: star 200 4 t
Consigli di guida
« Risposta #1 il: 23 Marzo , 2014, 20:19:34 »
Ciao e benvenuto! Non siamo distanti..sto a Gallarate. Che dirti ..la mia è la 200 presa 6 mesi fa e guidata prettamente in strada statale e autostrada, 3000km percorsi. Come consigli controlla la pressione dei pneumatici influenza molto la guida del mezzo , proveniendo da una 50 la manualità con il cambio l' avrai sicuramente, guida serenamente evita il bordo strada di solito la sporcizia si deposita proprio in quella zona

Offline tonizzo

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
    • Officina del Vespista
  • Vespe possedute: PK 50 XL del 1986 (VespaThema) VENDUTA - dal 25.07.'14 felice proprietario di una Star 125 EVO 2t (Deo Iuvante)
Consigli di guida
« Risposta #2 il: 23 Marzo , 2014, 20:38:05 »
Grazie Max, immaginavo infatti che con un mezzo così è meglio allontanarsi dal bordo. Quando viaggi che ritmo tieni?

Offline maxEvo200

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Nov 2013
  • Vespe possedute: star 200 4 t
Consigli di guida
« Risposta #3 il: 23 Marzo , 2014, 21:15:36 »
Dipende dai km che devo fare, tranquillamente sto sugli 85-90 di GPS , e ogni tanto qualche tiratina. Se i km da percorrere sono tanti non forzo , non so il 125 ma il motore del 200 gira tondo e regolare e un certo margine c'è , non mi sento al limitequando sto su i 90 sempre di gps. La ppressione la tengo anteriore a 2 e posteriore 2.5 , per capriccio sono gonfiate con azoto, qualcuno dirà che è inutile su un mezzo del genere ecc.. Ma a me piace avere la certezza che da quando ESCO dal box e faccio ritorno ho la medesima pressione , e questo solo un gas inerte può darmi.

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
Consigli di guida
« Risposta #4 il: 23 Marzo , 2014, 21:38:58 »
Citazione da: tonizzo - 23 Marzo , 2014, 20:12:02
Mi sento come Tuckleberry quando dice alla sua fidanzata di non averlo mai fatto.
Ecco... io sono quasi del tutto a digiuno di guida di una Star, ossia di una Vespa Largeframe.
Le uniche due volte che ho portato un PX 125 (elaborato a 177, come mi hanno in seguito confessato), ho apprezzato la maneggevolezza, la seconda volta ero in sella con un mio amico ma... salvo averlo portato due volte nel traffico milanese, per il resto non ho guidato altro.
Adesso mi avvio al 125, e quindi vi chiedo qualche consiglio di guida. Dopo quasi un decennio di 50 cc ORIGINALE, e dunque con folli puntate attorno ai 50 orari, come mi devo regolare?

Ciao Tonizzo,

considera che adesso ci saranno soli 30km/h in più rispetto al 50cc, quindi non preoccuparti per tenere a bada il 125cc, quello non è un problema!  ;D
Come avrai letto in svariati post, fai in modo di montare gomme buone e morbide da subito, nel forum ci sono parecchi consigli utili. http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=5582.0
Una gomma di questo tipo ti permetterà di avere una certa miglioria sulla stabilità sia su strada che nelle curve.
I freni sono nuovi, quindi da provare, compreso il freno a disco, che sicuramente Ti permetterà una frenata migliore rispetto alla 50cc. (senza dubbio).
Per il rodaggio non "scannare" il motore, quindi adeguati Tu con il tetto max di velocità. (io per i primi 500km non superavo i 65km/h) ma non è necessario neanche andare piano piano, insomma una "via di mezzo".

Ad es: come viaggiate in condizione di traffico? Vi tenete rigorosamente sul bordo, o azzardate anche metà corsia come fanno i motociclisti (che però vanno più veloci di noi)?

Prevalentemete su bordo strada, SE LA STRADA è LARGA,
SE LA STRADA è STRETTA, ovvero dove ci passa solo una auto, cerco di viaggiare al centro, altrimenti ci sarà il furbo che deve sorpassare ad 1mm da me, senza rispettare la distanza di sicurezza laterale, potendo creare disagi, quando la strada si allarga mi rimetto ancora a dx.

Frenata tamburo/disco: come la mettiamo?
Guida in velocità attorno ai 70 all'ora: tempi e spazi di reazione?

Come Ti dicevo righe su i freni sono da provare, e gli spazi di reazione li capirai da solo guidandola, ricorda che non è uno scooter moderno.
Comunque, indicativamente i tempi e spazi di reazione sono lunghi.
Velocità;
Io in citta/paese con il traffico se va bene riesco a mettere la 3° marcia.
Extraurbano 70/75km/h. [Quando il motore si emoziona  ;D , mi regala punte da 85km/h (di lancetta) che su rettilineo non danno alcun problema]

Abbigliamento? Estivo? Invernale? In viaggio?
Tenete presente che la mia idea è anche quella di far "lavorare" la Star andando anche in giro, facendo qualche viaggio e raccontandolo sulla mia rivista.
Fino a che ho viaggiato in 50 è andata più o meno bene, anche grazie alle (molto) basse velocità. E adesso?
Come avete fatto a trovare il ritmo?
Aspetto vostre e un grazie anticipato
Tonizzo

Io prediligo il casco integrale sia estate che inverno, quindi Ti consilglio questo.
Preferibile giubotto con protezioni, ma d'estate non ti nascondo che fa troppo caldo, però ci sono quelli leggeri traforati che li hanno ugualmente.

Per i consigli sui viaggi lunghi mi astengo in quanto non ne ho fatti!
Lascio la parola....la tastiera a chi ne sà più di me !!!

Buona Serata  ;) :)
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline tonizzo

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
    • Officina del Vespista
Consigli di guida
« Risposta #5 il: 23 Marzo , 2014, 22:33:08 »
Grazie Miscela3%, ma il Tu maiuscolo mi imbarazza (mica sono Dio...).
Per il rodaggio volevo infatti tenermi entro i 2/3 della velocità massima, come nell'ormai lontano 1991 suggeriva il manuale Uso E Manutenzione della mia Opel Omega 2300 D. Se tale delicatezza ci voleva per quel massiccio - e fiacco - motore, figuriamoci per questo 2t che gira molto più veloce!
(quello però poi fece 283.000 km)
Ovviamente nel rodaggio, che cercherò di far aggirare entro i 1500 km, mi terrò sui 60-70 massimo.
Una buona serata!  :applauso:

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
Consigli di guida
« Risposta #6 il: 23 Marzo , 2014, 22:47:50 »
Citazione da: tonizzo - 23 Marzo , 2014, 22:33:08
Grazie Miscela3%, ma il Tu maiuscolo mi imbarazza (mica sono Dio...).
Per il rodaggio volevo infatti tenermi entro i 2/3 della velocità massima, come nell'ormai lontano 1991 suggeriva il manuale Uso E Manutenzione della mia Opel Omega 2300 D. Se tale delicatezza ci voleva per quel massiccio - e fiacco - motore, figuriamoci per questo 2t che gira molto più veloce!
(quello però poi fece 283.000 km)
Ovviamente nel rodaggio, che cercherò di far aggirare entro i 1500 km, mi terrò sui 60-70 massimo.
Una buona serata!  :applauso:
Scrivo così per abitudine  ;) Non imbarazzarti  :P  :-[ :-[  ;D

Per il rodaggio ci sono varie tipologie di pensiero,
sicuramente evitare il fondoscala,
ma è importante non tirare le marce a fondo, ne stare con il motore sotto sforzo con marce alte.
Se ti capita qualche punta di velocità più alta non succede nulla.
Pace e Bene a Tutti !!!

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Consigli di guida
« Risposta #7 il: 24 Marzo , 2014, 08:28:03 »
Ciao più o meno ti trovi come me appena presa la mia, nel lontano 2008.
In quel caso, anche se il concessionario era una capra, il vecchio che me la diede, non il figlio, mi spiegò tante cosucce. Sperando che anche a te ti abbiano dato le nozioni base ti dico le mie esperienze, ovviamente sono prettamente personali e non infallibili.
Per prima cosa cerca di dosare con dolcezza le cambiate, sia in accelerazione che in scalata, soprattutto quest'ultima può portare al blocco della ruota se troppo aggressiva, ma con un 125 bo! Comunque anche in accelerazione cerca di non dare subito tutto il gas appena cambiato, pena lo slittamento della frizione, ma di ridarlo in maniera graduale. In rodaggio non tirare le marce ed evita di viaggiare sempre alla stessa velocità di crociera, rispetta il motore e lui ti durerà una vita, quindi all'inizio mantieni una velocitàù di 70 e non la superare, almeno per i primi 500 km, a questo punto prova a forzare la mano, lentamente, giusto una tiratina, di pochi secondi, ma senza arrivare alla velocità massima, a 1000, poi dipende, sentirai il mezzo realmente più sciolto, puoi iniziare a fare altre tiratine, ora cercando di arrivare alla velocità massima, ma il motore è ancora legato, non lo sforzare, diciamo che fino a 2000 km trattalo ancora con i guanti, poi comincia a tirare e cerca di scioglierlo al meglio. Ovviamente anche i freni andranno utilizzati al meglio, si devono rodare anche loro, come tutti i componenti del mezzo, ovviamente nei km che ti ho detto effettua il cambio olio. Questo per una Lml 2 tempi, ma credo che anche un  4 tempi possa essere trattato allo stesso modo.
Situazione uso in città, luogo ideale per la vespa/lml, per prima cosa ricordiamoci di avere un mezzo non particolarmente reattivo, soprattutto un 125, ma anche molto snello e maneggevole, quindi possiamo zig zagare nel traffico, nel limite del possibile, spesso l'automobilista è una persona distratta, fuma, sta al telefono, legge gli sms, non se ne cura degli altri, protetto dalle sue 4 mura di lamiera, quindi controlla sempre la posizione delle ruote anteriori, da queste puoi capire se sta per svoltare e non ha inserito la freccia, se sorpassi in prossimità di zebre o strisce pedonali, ricordati che sei in torto, quindi piano e soprattutto verifica che non arrivi un pedone, in prossimità delle zebre, anche se non vedi nessuno, rallenta sempre, stai tranquillo che se dovesse arrivare il pedone hai tutto il tempo per rallentare, di notte agli incroci attenzione se vedi una luce, probabilmente sta arrivando una vettura. Non guardare mai in prossimità della tua vespa/lml, ma cerca di guardare in profondità, per accorgerti di frenate improvvise o che ne so!
Mai viaggiare in prossimità del bordo, ma lasciarsi sempre un margine di sicurezza nel caso che ci sia un imprevisto, insomma un margine per poter scartare senza essere messi sotto.
In strade ad alta velocità, cerchiamo di non dare intralcio, ma se ci sono i presupposti di essere schiacciati, viaggiamo in mezzo alla carreggiata e, quando possibile, magari mettiamoci di lato per agevolare il sorpasso.
duta.
Agli incroci non ti aspettare che se hai la precedenza ti possa venire lasciata, quindi rallentare anche qui e non attraversarlo convinti, l'imbecille di turno ci sta sempre.
Ai semafori presta attenzione alle luci e anche qui, non credere che il verde sia sempre motivo di attraversamento sicuro, rallenta pure qui.
Casco integrale meglio, perchè è la faccia che si sbatte sempre in caso, speriamo remota, di cadute.
Io non uso grosse protezioni, ma almeno una giacca leggermente tecnica o un paraschiena servirebbero e dei guanti servirebbero
In estate mai in infradito e pantaloncini corti o a torso nudo.
Certo a scriverlo sembra chi sa che, ma con l'esperienza vedrai che non avrai nessun problema.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline tonizzo

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
    • Officina del Vespista
Consigli di guida
« Risposta #8 il: 24 Marzo , 2014, 08:44:43 »
No, a torso nudo e infradito non ci sono andato mai.
Per il resto con il 50 sono stato autodidatta nel lontano 2005.
A proposito, venerdì pare che se la vengano a prendere. Comincia una nuova vita in quel di Torino. Forse.

Offline starpavia

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Set 2012
  • Vespe possedute: star 200 4T - 22 polini/mikuni - Scarico polini
Consigli di guida
« Risposta #9 il: 24 Marzo , 2014, 09:17:26 »
guarda, utilizzavo una vespa 50 L (mi pare sia quello il modello) a 3 marce, negli ormai lontani anni 80 (inizio) per un 3 anni circa....

a distanza di 30 anni ho preso la star 200, e' come andare in bicicletta, difficile dimenticarlo....

al limite per verificare la manualita', potresti frequentare zone poco trafficate così ti rinfreschi la memoria, ma vedrai che ti abitui subito...
l'unica cosa e' guardati bene intorno mentre guidi perche' di imbecilli ce ne son tantissimi...

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Consigli di guida
  • Link al calendario