C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Consigli di guida

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: Consigli di guida  (Letto 2434 volte)

Offline andreaIH

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2012
  • No Surrender!
    • Lucky Star
    • Peschici
  • Vespe possedute: ex PANNA...Star 177cc Pinasco, px125 2007
Consigli di guida
« Risposta #10 il: 24 Marzo , 2014, 12:05:14 »
Io per viaggiare uso il casco integrale anche in estate....pantaloni lunghi guanti e un giubbottino giusto per non aver le braccia scoperte.
gomme buone e in pressione olio 100% sintetico e via..... :) :) :)
ah dimenticavo...massima prudenza! ;)
...perchè noi ne santi ne eroi ma se vieni con noi ti divertirai, puoi chiamarci scooterboy oppure come vuoi ma per strada tu ci vedrai...automobili veloci e poi, moto in plastica un te ne vuoi, ma noi lo stile non lo compriamo le vostre mode no non le seguiamo...

Offline FRASCERI

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2009
Consigli di guida
« Risposta #11 il: 24 Marzo , 2014, 15:34:33 »
In città si viaggia ad una portiera spalancata di distanza dalle auto parcheggiate, sempre e comunque.
Anch'io come lml guardo le ruote anteriori delle auto per capire dove vanno. Quando incroci un'auto che deve darti la precedenza guarda sempre il viso del guidatore, per capire se ti ha visto. E comunque due dita sul freno mettile lo stesso, non si sa mai.
Fuori città butta spesso un occhio allo specchietto e non tenere troppo la destra altrimenti sei sempre sullo sporco. Se ti tieni troppo a destra non hai spazio se qualche str***o ti fa il pelo o ti chiude rientrando.
Se segui un veicolo senza vetri stai a distanza per capire cosa succede davanti, e prima di sorpassarlo spostati bene per vedere che non ci siano ostacoli (tipo qualcuno che attraversa).
In ogni caso guarda sempre il piu' lontano possibile. Col passare del tempo mantenendo lo sguardo avanti riesci a vedere le condizioni dell'asfalto, o quello che accade intorno con la vista periferica.
La star fino a 80-90 all'ora frena bene, non temere.
Il mantra di questo forum è "CAMBIA LE GOMME DI SERIE", strano che non te l'abbiano ancora sparato 50 volte...ma in effetti non hanno tutti i torti.
Buon divertimento!

Offline tonizzo

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Giornalista - Collaboratore Officina del Vespista
    • Officina del Vespista
  • Vespe possedute: PK 50 XL del 1986 (VespaThema) VENDUTA - dal 25.07.'14 felice proprietario di una Star 125 EVO 2t (Deo Iuvante)
Consigli di guida
« Risposta #12 il: 24 Marzo , 2014, 16:19:04 »
Me lo sono sparato da solo più volte, anche se credo che per un po' proverò le dunlop lunga durata. Poi penso passerò agli SC30 Pirelli o S83 Michelin
La Star è come il Chiambretti Night: Solo per numeri uno!

Offline schiapputer

• Rider
  • Attivo da: Mag 2010
    • Lucky Star
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: Px 150 rosso Rubytueasday 2t del 2014 - Vespetta Sofia VNB3 del 1962 FMI - Pinky star 150 2t del 2010
Consigli di guida
« Risposta #13 il: 24 Marzo , 2014, 17:22:59 »
Citazione da: tonizzo - 23 Marzo , 2014, 20:12:02
Ad es: come viaggiate in condizione di traffico? Vi tenete rigorosamente sul bordo, o azzardate anche metà corsia come fanno i motociclisti (che però vanno più veloci di noi)?
Frenata tamburo/disco: come la mettiamo?
Guida in velocità attorno ai 70 all'ora: tempi e spazi di reazione?
Abbigliamento? Estivo? Invernale? In viaggio?
Tenete presente che la mia idea è anche quella di far "lavorare" la Star andando anche in giro, facendo qualche viaggio e raccontandolo sulla mia rivista.
Fino a che ho viaggiato in 50 è andata più o meno bene, anche grazie alle (molto) basse velocità. E adesso?
Come avete fatto a trovare il ritmo?
Aspetto vostre e un grazie anticipato
Tonizzo

Guida con mentalita' enduristica, cioe' osserva quel che succede 2 o 3 macchine avanti a te e tieni d'occhio costantemente anche gli specchietti per evitare scherzi da dietro. Se puoi stai in centro corsia che al margine ci sono sempre buche e sporco. Non fissare mai lo sguardo su un punto o inevitabilmente ci porterai sopra la ruota anteriore (e' il primo consiglio che danno ai fuoristradisti che inevitabilmente fissano un alberello e ci incocciano dentro...e' piu' forte di noi...c'e' niente da fare...). E proteggiti. Io ho avuto un o scontro tremendo con un camion a ottobre e se sono ancora vivo lo devo a giacca e pantaloni tecnici oltre a casco integrale, paraschiena e guanti tecnici. La mia vespa e' distrutta. Io me la sono cavata con 4 fratture e una lussazione....quindi come consiglio ti dico di non fissare lo sguardo sui camion che incontri e di viaggiare sempre protetto....e ricorda che la vespa non e' adatta a velocita' missilistiche...finche' vai a 70/80 km orari va bene. Oltre le manovre d'emergenza richiedono maggiore tempo e spazio che con una moto moderna...se poi sei tamburato gli spazi di frenata sono piu' lunghi.
http://www.youtube.com/user/schiapputer/videos
https://picasaweb.google.com/104536209112312123160
https://picasaweb.google.com/116494497339494668672

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Consigli di guida
« Risposta #14 il: 24 Marzo , 2014, 17:33:11 »
Citazione da: schiapputer - 24 Marzo , 2014, 17:22:59
Guida con mentalita' enduristica, cioe' osserva quel che succede 2 o 3 macchine avanti a te e tieni d'occhio costantemente anche gli specchietti per evitare scherzi da dietro. Se puoi stai in centro corsia che al margine ci sono sempre buche e sporco. Non fissare mai lo sguardo su un punto o inevitabilmente ci porterai sopra la ruota anteriore (e' il primo consiglio che danno ai fuoristradisti che inevitabilmente fissano un alberello e ci incocciano dentro...e' piu' forte di noi...c'e' niente da fare...). E proteggiti. Io ho avuto un o scontro tremendo con un camion a ottobre e se sono ancora vivo lo devo a giacca e pantaloni tecnici oltre a casco integrale, paraschiena e guanti tecnici. La mia vespa e' distrutta. Io me la sono cavata con 4 fratture e una lussazione....quindi come consiglio ti dico di non fissare lo sguardo sui camion che incontri e di viaggiare sempre protetto....e ricorda che la vespa non e' adatta a velocita' missilistiche...finche' vai a 70/80 km orari va bene. Oltre le manovre d'emergenza richiedono maggiore tempo e spazio che con una moto moderna...se poi sei tamburato gli spazi di frenata sono piu' lunghi.
quoto, straquoto e super quoto.......

soprattutto sulla protezione, sulle velocità non sono il più adatto nel dare consigli  dev1 dev1 dev1

Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline schiapputer

• Rider
  • Attivo da: Mag 2010
    • Lucky Star
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: Px 150 rosso Rubytueasday 2t del 2014 - Vespetta Sofia VNB3 del 1962 FMI - Pinky star 150 2t del 2010
Consigli di guida
« Risposta #15 il: 24 Marzo , 2014, 17:53:09 »
Citazione da: Simone_g_r - 24 Marzo , 2014, 17:33:11
quoto, straquoto e super quoto.......

soprattutto sulla protezione, sulle velocità non sono il più adatto nel dare consigli  dev1 dev1 dev1

Simone

Ma se quella volta che eravamo in giro con le motone eri un missile con me davanti che ti facevo da tappo....    :)
http://www.youtube.com/user/schiapputer/videos
https://picasaweb.google.com/104536209112312123160
https://picasaweb.google.com/116494497339494668672

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Consigli di guida
« Risposta #16 il: 24 Marzo , 2014, 18:21:08 »
Citazione da: schiapputer - 24 Marzo , 2014, 17:53:09
Ma se quella volta che eravamo in giro con le motone eri un missile con me davanti che ti facevo da tappo....    :)

Rimettiti presto che tornaimo a farci un giro....... che ti devo presentare la signorina nuova.......

Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

AndyLewis

• Visitatore
Consigli di guida
« Risposta #17 il: 26 Marzo , 2014, 14:41:08 »
Ho ritirato il mio 125 venerdi, e non ho potuto fare molta pratica visto che da allora è tornato l'inverno :(

Comunque non guidavo regolarmente una moto da almeno 12 anni a parte qualche gita fuoriporta con amici in vespa (cosa che comunque non accada da quando ho finito l'università 5 anni fa) e risalire in sella è stato un leggermente "traumatico", almeno per 5 minuti....poi ci si abitua subito, anche se vado molto ma molto cauto.

Ti dirò che sopratutto non potendo tirare le marce il 125 è estremamente tranquillo e non penso avrai nessun tipo di problema.

Adesso al prossimo stipendio penserò ad un casco, ora ho un integrale Nolan di 15 anni fa rovinatissimo, in più di un giallo che non si intona per nulla all'azzurro della mia starina, ed anche a delle protezioni, anche se l'uso principale sarà casa ufficio

Offline tonizzo

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Giornalista - Collaboratore Officina del Vespista
    • Officina del Vespista
  • Vespe possedute: PK 50 XL del 1986 (VespaThema) VENDUTA - dal 25.07.'14 felice proprietario di una Star 125 EVO 2t (Deo Iuvante)
Consigli di guida
« Risposta #18 il: 26 Marzo , 2014, 17:35:28 »
Molto bene Andy, grazie!
Oggi quando ho spiegato ai miei colleghi l'uso tra sacro e profano che avrà la Star in arrivo c'è stata un'ovazione di approvazione.
La Star è come il Chiambretti Night: Solo per numeri uno!

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Consigli di guida
  • Link al calendario