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Autore Topic: 125 4t, un'ora di vita, 30km: motore crepato + perdita olio  (Letto 9469 volte)

Offline carrico

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125 4t, un'ora di vita, 30km: motore crepato + perdita olio
« Risposta #50 il: 08 Novembre , 2014, 08:02:26 »
Citazione da: mauro.bone - 07 Novembre , 2014, 16:40:35
Chi compra LML deve mettere in conto che sta acquistando un mezzo "economico".
Mi inserisco nella discussione a seguito di mie recentissime riflessioni, perché proprio ieri ho concordato con il meccanico una serie di interventi che, grazie alla vostra esperienza e ai vostri suggerimenti, sicuramente risolveranno alcuni problemi che ritengo importanti per la sicurezza ed un minimo di confort; i lavori da fare sono:
- sostituzione ammortizzatore con bitubo (anteriore, per ora);
- sostituzione cerchi ovalizzati;
- sostituzione gomme, chiamiamole così, con le Michelin;
- sostituzione del muretto, ovvero della sella, con tipo PX a molle, con relativa modifica;
- sostituzione ganasce freno post;
- controllo lunghezza cavi freno post.
Rimane comunque il problema dell'avviamento a freddo (motorino o batteria?), l'ammortizzatore posteriore (forse), il livello della benzina inaffidabilissimo e la levetta della riserva che gira come gli pare a lei. Con buona pace della ruggine che ho visto su alcune LML, anche recenti.
Bene, ciò premesso, ho fatto, come detto, delle considerazioni: mezzo economico o solo per passione?
Pensiamo, per fare un confronto, che il plastichino SH 150 costa 3580 euro di listino su strada, con bauletto e parabrezza, salvo 100/200 euri di sconto se non hai usato. Almeno a Firenze girano tutti, o quasi, con quello, perché considerato il mezzo più affidabile, che consuma poco, e ha anche l'ABS.
Quindi: il mod. 151 4T costa, di listino 2.390 eurini, cui si devono aggiungere altri 250 di messa in strada, totale 2.650 €, oltre al kit parabrezza e bauletto (230 ?), ma quello probabilmente lo regalano.
Per quanto mi riguarda non ci sono problemi, poiché l'ho trovata usata, la 151, di un anno esatto e 2750 km, perfetta, bella come il sole, e completa del kit suddetto, a 1600 euro comprese le volture (un SH manco te lo sogni), ma se devi comprare un mezzo nuovo, considerato che gli interventi indicati sopra mi costeranno 400/500 euro, si deve parlare veramente di convenienza?
Credo che i lavori che ho citato più o meno tutti li abbiano fatti, per arrivare ad avere un mezzo decente, per cui alla fine la differenza si riduce a circa 500 euro, salvo il permanere di tutti gli altri difettucci, che secondo me fanno il pari con l'SH al quale, se gli devi cambiare una lampadina, devi smontare anche la marmitta.
So già che mi contesterete un paragone tra mezzi completamente diversi, e anch'io ho scelto l'LML non solo per "miseria cronica", ma anche perché, dopo aver guidato una serie molto corposa di plastichini e plasticoni (da 150 a 500) ho sentito la voglia di un mezzo diverso, conoscendone bene pregi e difetti per averne avute -di vespe- altre tre.
Ho voluto però fare questo lungo intervento per arrivare ad una conclusione: mezzo economico si, ma solo nella gestione, e non tanto da giustificare dei gravi difetti come quello proposto (fra l'altro non è la prima volta che leggo di gente che non è arrivata nemmeno a casa dal concessionario). Con i soldi spesi per l'LML si comprano anche altri mezzi, che non siano l'SH, il più caro di tutti, che vanno di più, frenano meglio etc.
Quindi, se la colpa è della Casa madre, che si attrezzino e costruiscano meglio, se è dei Concessionari, che li cambino, accidenti!: la LML non può sempre contare sulla passione della gente e sul fatto che a Pontedera siano un po'... Pisani (scherzo, da buon Fiorentino) da vendere ogni cosa agli indiani per poi far pagare il PX quello sproposito.
Altrimenti una soluzione ci sarebbe: che la vendano in KIT, così ognuno se la monta da se! :winking:
Ciaooo!
Enrico

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