C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Improvvisamente mi sono aumentate le prestazioni, pur catalizzato

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Improvvisamente mi sono aumentate le prestazioni, pur catalizzato  (Letto 3112 volte)

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Improvvisamente mi sono aumentate le prestazioni, pur catalizzato
« il: 06 Settembre , 2009, 19:21:53 »
Buon pomeriggio a tutti.
Era gia' da qualche giorno che volevo aprire un topic su quello che e' accaduto alla mia Star, ma prima di farlo volevo delle conferme reali e non delle sensazioni.
Dunque: la mia Star si avvia a compiere il terzo mese alla meta' di settembre, e ci sono su circa 2600 km. Sono catalizzato per cui "affogato" ed in alcuni post ho confermato quello gia' detto da tanti e cioe' che la Star catalizzata non e' proprio un fulmine di guerra ed io stesso fino a questo momento non avevo mai superato i 75 km orari o appena un po' piu' su.
Bene, dal km 2380 la mia Star e' improvvisamente cambiata da cosi' a cosi'. E' piu' potente (la terza arriva senza difficolta' a 60), ha piu' ripresa e soprattutto adesso in pianura lanciata si vede il tachimetro un pelo sopra gli 85. Come ho detto prima ho aspettato un attimo prima di scrivere questa cosa in quanto poteva dipendere da un'impressione e dal contakm che iniziava a sballare, o anche da condizioni meteo particolarmente favorevoli. Sta' di fatto che mi sento "sotto" un'altro mezzo, per quanto incredibile possa apparire ed oramai andiamo avanti da una settimana cosi' grintosi. Oggi pomeriggio, mentre andavo al Bennet di Castelvetro Piacentino, sul ponte del Po si sono visti addirittura i 90 (e di solito sul ponte c'e' sempre vento ed io monto il parabrezza) Boh.
Le uniche cose che sono cambiate sulla mia Star dall'altro sabato sono le gomme, le ganasce e la benzina (ora Agip e non Q8) e naturalmente il clima piu' fresco, ma non credo che questi elementi possano giustificare un aumento di prestazioni. O no? Cosa ne pensate? E' solo il mezzo che inizia sciogliersi per benino?
Tra l'altro oggi ho ritrovato una goccia di olio a terra. Viene dall'alloggiamento del volano, ma non credo sia il paraolio (non ho vuoti), credo piuttosto il GT. E' possibile? Ed in questo caso, che voi sappiate il GT della Star va su prigionieri lunghi o e' come il cinquantino che ha cilindro e testa con le proprie viti? Potrebbe bastare una stretta alla testa per eliminare il problema? (se e' quello).
Scusatemi la raffica di domande, ma poiche' mo' la Star va proprio da favola, mi scoccerebbe (e tanto) avere problemi

actarus77

• Visitatore
« Risposta #1 il: 06 Settembre , 2009, 19:24:13 »
Secondo me è il motore che comincia ad andare...ed anche la benzina che agip secondo me è migliore di qualità ;)

Offline lmoscatiello

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
« Risposta #2 il: 06 Settembre , 2009, 20:13:29 »
E sei ancora catalitico. Se scatalizzi ti sembrerà di avere un motore elettrico. Garantito. Fatti coraggio, scatalizza.

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #3 il: 06 Settembre , 2009, 20:58:45 »
Skoppon leggendo il tuo post stavo quasi per risponderti che la tua Star si sta slegando e complice la temperatura più fresca il motore gira meglio ... perù! C'è un perù!

Quella goccia che ti cade presumibilmente dal paraolio lato volano è preoccupante, se il paraolio non ha una buona tenuta oltre a fare la goccia d'olio, aspira anche aria, il che giustificherebbe l'aumento di prestazioni che stai avvertendo sensibilmente. Non è affatto un bene che il motore tiri aria dal paraolio in quanto si smagrisce la miscela in combustione (maggior afflusso d'aria) che si traduce in un aumento di potere calorifero ( più ossigeno) e meno lubrificazione (miscela)... ciù porta alla scaldata/grippata.

C'è solo un modo per toglierti il dubbio, controllare il paraolio e vedere se l?¨ sotto al carter c'è un ristagno di olio miscela. Procurati un estrattore volano e già che ci sei un paraolio nuovo... meglio averli in più che non averli in caso di bisogno.

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #4 il: 06 Settembre , 2009, 21:03:50 »
Citazione da: Alex - 06 Settembre , 2009, 20:58:45
Quella goccia che ti cade presumibilmente dal paraolio lato volano è preoccupante, se il paraolio non ha una buona tenuta oltre a fare la goccia d'olio, aspira anche aria, il che giustificherebbe l'aumento di prestazioni che stai avvertendo sensibilmente. Non è affatto un bene che il motore tiri aria dal paraolio in quanto si smagrisce la miscela in combustione (maggior afflusso d'aria) che si traduce in un aumento di potere calorifero ( più ossigeno) e meno lubrificazione (miscela)... ciù porta alla scaldata/grippata.
C'è solo un modo per toglierti il dubbio, controllare il paraolio e vedere se l?¨ sotto al carter c'è un ristagno di olio miscela. Procurati un estrattore volano e già che ci sei un paraolio nuovo... meglio averli in più che non averli in caso di bisogno.
Ho provato a togliere il coprivolano e mi sembra che l'origine sia verso destra, cioe' verso il gruppo termico. Pero' ho fatto una cosa di fretta, per cui potrei sbagliarmi. Comunque domani pomeriggio ci do una controllata piu' seria. Grazie.

paolo l

• Visitatore
« Risposta #5 il: 07 Settembre , 2009, 01:19:19 »
Citazione da: skoppon - 06 Settembre , 2009, 21:03:50
Ho provato a togliere il coprivolano e mi sembra che l'origine sia verso destra, cioe' verso il gruppo termico. Pero' ho fatto una cosa di fretta, per cui potrei sbagliarmi. Comunque domani pomeriggio ci do una controllata piu' seria. Grazie.

concordo pienamente con alex   :applauso:

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #6 il: 07 Settembre , 2009, 19:42:38 »
Hallo
fermo restando che la Star continua andare alla grande, oggi mi sono fermato da un meccanico che ad una rapida occhiata ritiene che sia trafilazione del gruppo termico che poi scola nell'alloggio volano ed infine gocciola sotto il coprivolano sul selettore del cambio e da li' a terra.
Pensate sia possibile, o mi conviene seguire i costri consigli e sporcarmi le mani? Arrivo fino a sabato? :laugh: :laugh:

Offline bruno

• Centauro
  • Attivo da: Lug 2009
« Risposta #7 il: 07 Settembre , 2009, 20:20:45 »
per dire che il meccanico, ha dato una rapida occhiata, presumo che il volano non l'ha tolto...
la perdita potrebbe anche venire dal GT, ma come prima cosa ti imbratterebbe i carter nelle vicinanze del collettore della marmitta, per poi spostarsi verso il volano,  se io fossi in te toglierei il volano, in modo da non avere dubbi, perchè se è il paraolio a perdere si vede chiaramente

paolo l

• Visitatore
« Risposta #8 il: 07 Settembre , 2009, 21:15:24 »
Citazione da: bruno - 07 Settembre , 2009, 20:20:45
per dire che il meccanico, ha dato una rapida occhiata, presumo che il volano non l'ha tolto...
la perdita potrebbe anche venire dal GT, ma come prima cosa ti imbratterebbe i carter nelle vicinanze del collettore della marmitta, per poi spostarsi verso il volano,  se io fossi in te toglierei il volano, in modo da non avere dubbi, perchè se è il paraolio a perdere si vede chiaramente

sa da prendere l'estrattore buzzelli volano

paolo

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #9 il: 08 Settembre , 2009, 19:58:41 »
Oggi pomeriggio approfittando dell'appuntamento con il dentista, ho lasciato la star un'oretta dal mio meccanico a Cremona. Quando son tornato era ancora la' con il volano da montare per farmi vedere che non c'e' perdita dal paraolio e che lo sporco veniva da destra (?). Mi ha detto anche di essersi fatto un giro (ed effettivamente ho notato che il contakm aveva 15 km in piu. Per cui tranquillizzatomi sul fatto che potevo tranquillamente circolare, ci siamo dati appuntamento a venerdi' pomeriggio che avrebbe verificato quale fosse il reale problema. Mi ha chiesto solo di lavargliela per bene (anche se il motore e' gia' abbastanza pulito) e di farmi 10/15 km a manetta prima di portargliela (?).
Vi sapro dire'.
A me sto' meccanico mi e' sempre sembrato in gamba e nel 2001 mi ha ristrutturato il vespino 50 L, che dopo l'intervento era un orologio ed ha continuato ad esserlo fino a quando non e' stato venduto nel 2009 per far posto alla Star. In piu' fuori la bottega ha piu' vespe e vesponi che plasticacei. Che ne pensate? Il paraolio non perde, per cui..... Ho solo notato che la parte del motore verso il cavalletto trasuda un po'' (non bagna, trasuda soltanto), pero' la goccia scende dal volano.
.
PS: Avrete notato che sto' facendo di tutto per non metterci le mani. Non frustatemi per questo, e' solo che mi conosco. Se comincio a smanettarci vicino, comincio ad essere come Paolo (una tira l'altra) e poi mi trasferisco in garage. No buono.... :laugh:

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Improvvisamente mi sono aumentate le prestazioni, pur catalizzato
  • Link al calendario