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Autore Topic: Da Star a Stella  (Letto 2541 volte)

Offline gearbox

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Da Star a Stella
« il: 16 Maggio , 2013, 18:35:30 »
Buona sera a tutti.
Ho confrontato gli schemi elettrici della Star e della Stella (mercato inglese ed americano). La Stella ha praticamente tutto su batteria e non monta il circuito raddrizzatore con 2 diodi che è stato utilizzato in altre modifiche per garantire maggiore potenza d'impianto. Le principali modifiche sono:

- pulsante di spegnimento: si ottiene derivando un cavo dal cavo VERDE che arriva al blocchetto della chiave; la derivazione va ad un pulsante (per le Star è un pulsante aggiuntivo) e da questo a massa.
   
- luci di posizione: direttamente alimentate da chiave; si ottiene staccando i cavi giallo e giallo/nero dalla pulsantiera luci; collegare insieme il cavo giallo che va alla posizione anteriore con il giallo che va alla posizione posteriore; questo unico cavo giallo deve essere collegato al cavo grigio del clacson per l'alimentazione ed al cavo giallo/nero presente sui contatti del cruscotto (luci quadro).

- luci di direzione: sostituire sia il lampeggiante che il cicalino con quelli in corrente continua; collegare insieme i cavi bianco e giallo/rosso; scollegare il cavo verde/nero dal cavo grigio che esce dal regolatore e collegarlo al cavo viola che esce dal regolatore. Il cavo grigio che parte dal cicalino deve essere collegato al cavo viola.

La Star e la Stella hanno, inoltre, le pulsantiere invertite. Per la Star, luci a destra e frecce a sinistra. Per la Stella, l'esatto contrario.
In allegato ci sono gli schemi elettrici originali della Star, Stella e la modifica per la Star. Tutto l'impianto passa sotto chiave.

Buona strada


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Offline danielimo

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R: Da Star a Stella
« Risposta #1 il: 17 Maggio , 2013, 00:07:40 »
Curiosa questa...
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Mork79

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R: Da Star a Stella
« Risposta #2 il: 17 Maggio , 2013, 07:57:19 »
Già curiosa, però penso che sicuramente almeno il regolatore sarà diverso, perchè il nostro è pensato per sfruttare solo 12 watt per ricaricare la batteria su 99 totali che l'alternatore riesce ad erogare.
Quando feci io la modifica per passare tutto l'impianto sotto batteria, il regolatore non riusciva a mantenere la carica.
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Offline biwazz

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Da Star a Stella
« Risposta #3 il: 17 Maggio , 2013, 08:45:33 »
Citazione da: gearbox - 16 Maggio , 2013, 18:35:30
Buona sera a tutti.
Ho confrontato gli schemi elettrici della Star e della Stella (mercato inglese ed americano). La Stella ha praticamente tutto su batteria e non monta il circuito raddrizzatore con 2 diodi che è stato utilizzato in altre modifiche per garantire maggiore potenza d'impianto. Le principali modifiche sono:

- pulsante di spegnimento: si ottiene derivando un cavo dal cavo VERDE che arriva al blocchetto della chiave; la derivazione va ad un pulsante (per le Star è un pulsante aggiuntivo) e da questo a massa.
   
- luci di posizione: direttamente alimentate da chiave; si ottiene staccando i cavi giallo e giallo/nero dalla pulsantiera luci; collegare insieme il cavo giallo che va alla posizione anteriore con il giallo che va alla posizione posteriore; questo unico cavo giallo deve essere collegato al cavo grigio del clacson per l'alimentazione ed al cavo giallo/nero presente sui contatti del cruscotto (luci quadro).

- luci di direzione: sostituire sia il lampeggiante che il cicalino con quelli in corrente continua; collegare insieme i cavi bianco e giallo/rosso; scollegare il cavo verde/nero dal cavo grigio che esce dal regolatore e collegarlo al cavo viola che esce dal regolatore. Il cavo grigio che parte dal cicalino deve essere collegato al cavo viola.

La Star e la Stella hanno, inoltre, le pulsantiere invertite. Per la Star, luci a destra e frecce a sinistra. Per la Stella, l'esatto contrario.
In allegato ci sono gli schemi elettrici originali della Star, Stella e la modifica per la Star. Tutto l'impianto passa sotto chiave.

Buona strada

Io ho fatto le stesse modifiche alla mia Star (tranne il pulsante di spegnimento) e la batteria regge.
Da notare che ho lasciato il faro alogeno in alternata, sotto batteria c'è tutto il resto.
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La nostalgia è la negazione di un presente infelice. L’ idea che un diverso periodo storico sia migliore di quello in cui viviamo è un difetto di quelle persone che trovano difficile cavarsela nel presente.

Offline Aldo79

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Da Star a Stella
« Risposta #4 il: 17 Maggio , 2013, 11:16:12 »
Citazione da: biwazz - 17 Maggio , 2013, 08:45:33
Io ho fatto le stesse modifiche alla mia Star (tranne il pulsante di spegnimento) e la batteria regge.
Da notare che ho lasciato il faro alogeno in alternata, sotto batteria c'è tutto il resto.
non è la batteria che può reggere o no, ma l'alternatore che lavora come un dannato...
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Offline biwazz

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« Risposta #5 il: 17 Maggio , 2013, 17:10:51 »
Citazione da: Aldo79 - 17 Maggio , 2013, 11:16:12
non è la batteria che può reggere o no, ma l'alternatore che lavora come un dannato...
dici?

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La nostalgia è la negazione di un presente infelice. L’ idea che un diverso periodo storico sia migliore di quello in cui viviamo è un difetto di quelle persone che trovano difficile cavarsela nel presente.

Offline Aldo79

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« Risposta #6 il: 17 Maggio , 2013, 17:53:12 »
Citazione da: biwazz - 17 Maggio , 2013, 17:10:51
dici?
penso proprio di sì!
In ogni caso, se ti è andata bene per tutto questo tempo...

 8)

Mooorenooo,Maaarcooo,ci illuminate ???
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Offline gearbox

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« Risposta #7 il: 19 Maggio , 2013, 10:35:12 »
Buon giorno.
Il PX elestart che ho avuto .....anni fa aveva frecce, stop, clacson motorino avviamento e indicatore carburante su batteria. Solo le luci erano sull'alternatore. Il circuito della Stella assomiglia tanto a quello dell'elestart. Chiedo consiglio ai guru del forum per confermare, correggere o smentire perché non voglio diffondere informazione errate.

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« Risposta #8 il: 19 Maggio , 2013, 11:43:27 »
Citazione da: gearbox - 19 Maggio , 2013, 10:35:12
Buon giorno.
Il PX elestart che ho avuto .....anni fa aveva frecce, stop, clacson motorino avviamento e indicatore carburante su batteria. Solo le luci erano sull'alternatore. Il circuito della Stella assomiglia tanto a quello dell'elestart. Chiedo consiglio ai guru del forum per confermare, correggere o smentire perché non voglio diffondere informazione errate.

Buona strada a tutti
In teoria la modifica dovrebbe andar bene, c''è da chiarire che quando la star/vespa è in moto la batteria fa  da "tampone", in poche parole le luci e tutto il resto vengono alimentate di 12 Volt in cc che escono dal +B del regolatore di tensione a sua volta alimentato dallo statore. Nel frattempo una parte della tensione carica la batteria, un consiglio è quello di cambiare le normali lampade con quelle a led in modo da avere minore assorbimento in modo da non "stessare" lo statore che eroga credo un max di 85W che non devono essere superati, altrimenti la batteria non carica.
Qualche tempo fa avevo trasformato tutto l'impianto della mia P200E in cc, e lo tenuto così per un'intera stagione senza riscontrare nessun problema. Adesso ho tutto in CC tranne il faro anteriore che è in alternata.
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