C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • difficoltà inserimento marce 200 4T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: difficoltà inserimento marce 200 4T  (Letto 3061 volte)

paolo l

  • Visitatore
difficoltà inserimento marce 200 4T
« Risposta #10 il: 07 Aprile , 2013, 14:01:18 »
Citazione da: Marben - 07 Aprile , 2013, 13:24:29
Non sono d'accordo sulla sostituzione della rondella elastica con una seconda rondella piana. Le Vespe da decenni hanno la rondella elastica, affiancata da una piana, e la soluzione non ha mai creato problemi. Anzi, aiuta a contenere un poco le vibrazioni del tubo del cambio ed elimina giochi inutili.

Piuttosto è opportuno ingrassare generosamente le sedi dei tubi, le sopra citate rondelle ed anche le puleggette la dove scorrono i cavi di cambio e gas. In foto non vedo grasso, in fabbrica del resto sono molto tirchi da questo punto di vista (e la cosa vale anche per i nuovi PX by Piaggio).

Quanto alla fascetta, sulle prime Star Euro3 non era applicata. Poi, visto che i cavi si dissaldavano in continuazione, LML Italia ha pensato bene di effettuare questa geniale modifica, con tanto di circolare esplicativa per la rete di assistenza.
Risultato? Su molte Star, i cavi del deviofrecce, anziché dissaldarsi, si tranciavano di netto all'altezza della fascetta. Un capolavoro... Ho giusto sistemato la Star di un amico, qualche mese fa, che aveva uno dei cavi tagliato di netto.
Io consiglio di fascettare il cablaggio del deviofrecce alla guaina del cavo frizione: in questo modo i cavi elettrici risultano comunque vincolati, ma ad componente flessibile e che esegue gli stessi movimenti.

Bene anche per quanto riguarda il ritocco alla fusione del manubrio: sulla Star del mio amico, in quel punto, c'era una vera e propria lama, che già aveva inziiano a recidere la guaina isolante.

sono pienamente daccordo che la rondella riduce notevolmente le vibrazioni, questa modifica e della "casa"  e a dir loro riduce notevolmente gli atriti.
mi sembrava utile inserirla e comunque e servita per risolvere in toto il problema.

Abbimo fatto tanto per ridurre le vibrazioni del tubo comando gas , però posso dirti che a me da fastidio solo quelle del comando gas
perchè sinceramente tolgo sempre la mano destra e non la sinistra.

la soluzione di fissare i cablaggi sul comando frizione e stata gia da me adottata sul 2T , ora come da tuo consiglio proverò ad eseguire la modifica anche sul 200.

Qui si evince che molte delle note tecniche non sono al 100 % risolutive !!!



Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
difficoltà inserimento marce 200 4T
« Risposta #11 il: 07 Aprile , 2013, 14:27:00 »
Non avevo compreso che si trattasse di indicazioni fornite direttamente da LML Italia...
Mah, sono perplesso. Non penso che sia un problema di gioco ridotto nel manubrio: in questo caso dovrebbe verificarsi su tutte le Star, giacché il manubrio è il medesimo, idem per i componenti interni.
Mi sembra un intervento assai posticcio, e continuo a non vedere buone ragioni per rimuovere anelli elastici e rasamenti. Se "scarichi" si muovono liberi, come penso, evidentemente il problema è altrove.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

matteo

  • Visitatore
difficoltà inserimento marce 200 4T
« Risposta #12 il: 07 Aprile , 2013, 14:50:11 »
Citazione da: Marben - 07 Aprile , 2013, 14:27:00
Non avevo compreso che si trattasse di indicazioni fornite direttamente da LML Italia...
Mah, sono perplesso. Non penso che sia un problema di gioco ridotto nel manubrio: in questo caso dovrebbe verificarsi su tutte le Star, giacché il manubrio è il medesimo, idem per i componenti interni.
Mi sembra un intervento assai posticcio, e continuo a non vedere buone ragioni per rimuovere anelli elastici e rasamenti. Se "scarichi" si muovono liberi, come penso, evidentemente il problema è altrove.
Quoto pienamente Marco!!!!!
Il problema e da cercare altrove!!Sopratutto sul gruppo frzione!!!
Connesso

paolo l

  • Visitatore
difficoltà inserimento marce 200 4T
« Risposta #13 il: 07 Aprile , 2013, 15:01:45 »
Citazione da: Marben - 07 Aprile , 2013, 14:27:00
Non avevo compreso che si trattasse di indicazioni fornite direttamente da LML Italia...
Mah, sono perplesso. Non penso che sia un problema di gioco ridotto nel manubrio: in questo caso dovrebbe verificarsi su tutte le Star, giacché il manubrio è il medesimo, idem per i componenti interni.
Mi sembra un intervento assai posticcio, e continuo a non vedere buone ragioni per rimuovere anelli elastici e rasamenti. Se "scarichi" si muovono liberi, come penso, evidentemente il problema è altrove.


si il foro dei cablaggi delle frecce che impediscono la rotazione
Connesso

paolo l

  • Visitatore
difficoltà inserimento marce 200 4T
« Risposta #14 il: 07 Aprile , 2013, 16:24:26 »


  non ce la facevo piu , non ci dormo  ed ero preso dai pipidrilli

  mi sono armato di convertitore DC/AC e dremel , sono sceso in strada ed ho eseguito la fresatura verso l'alto del foro entrata guaina,
  inoltre anche sul manubrio in basso e di lato verso l'esterno, sistemata fascetta e richiuso il tutto
   
   posso metterci una pietra sopra e dire, finalmente la prima mi entra bene al primo colpo

   fine end risolto   :applauso:

   ora la star 200 non ha piu problemi e va che e una meraviglia  :)

 
Connesso

Offline starossa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 214
  • Località: Messina
  • Vespe possedute: Star 125 4T Rosso Met. -- Vespa PK 50XL Rush Blu -- Star 200 4T Chocolate
difficoltà inserimento marce 200 4T
« Risposta #15 il: 07 Aprile , 2013, 19:31:18 »
Per allargare il foro è necessario sfilare il cablaggio o si riesce comunque senza sfilarlo?
Connesso

paolo l

  • Visitatore
difficoltà inserimento marce 200 4T
« Risposta #16 il: 07 Aprile , 2013, 19:58:35 »
Citazione da: starossa - 07 Aprile , 2013, 19:31:18
Per allargare il foro è necessario sfilare il cablaggio o si riesce comunque senza sfilarlo?

sono riuscito a fare il tutto senza sfilare i cablaggi , basta posizionare il cambio verso la II marcia
Connesso
Marca topic come non risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • difficoltà inserimento marce 200 4T
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

4T difficoltà di avviamento con motorino

Aperto da paolo l

Risposte: 116
Visite: 20408
Ultimo post 27 Giugno , 2011, 10:14:41
da StarMarco
Difficoltà e modalità montaggio filtro polini per Star 4t

Aperto da 86lorenzo18

Risposte: 22
Visite: 6664
Ultimo post 04 Giugno , 2013, 15:30:46
da rimo687tc
150 4t puo diventare 200

Aperto da germy

Risposte: 9
Visite: 2554
Ultimo post 25 Giugno , 2011, 14:57:45
da germy
problemi regolazione carburazione 200 4T

Aperto da paolo l

Risposte: 20
Visite: 13078
Ultimo post 22 Agosto , 2012, 17:31:53
da Maciolo79

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more