C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa »
  • Rapporti PX 150

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Rapporti PX 150  (Letto 6494 volte)

Offline starossa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 214
  • Località: Messina
  • Vespe possedute: Star 125 4T Rosso Met. -- Vespa PK 50XL Rush Blu -- Star 200 4T Chocolate
Rapporti PX 150
« il: 01 Marzo , 2013, 17:13:32 »
Sto revisionando un PX 150 del 1981 ed ho qualche dubbi sui rapporti.
Gli ingranaggi montati sono i seguenti: coppia primaria 67/22; prima 57; seconda 42; terza 38; quarta 35.
Chiedo agli esperti se gli ingranaggi sopra descritti corrispondono ai rapporti originali. In caso contrario quali sono quelli corretti.
Connesso

Offline Peppo

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Dic 2011
  • Post: 1342
  • Località: Rho MI
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
Rapporti PX 150
« Risposta #1 il: 01 Marzo , 2013, 17:25:56 »
Ti posso dire due cosette:

quando ho aperto il motore della mia PX150E di fine '81, ho trovato i seguenti ingranaggi:
57, 42, 38, 35.
La primaria non lo so. (ma credo sia 21, meglio sentire più altri esperti di me).
Per la 4°, se non erro, la 125 ha 36 denti.

Però, meglio sentire altri più esperti di me.

Ciao
Peppo
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

Xispo

  • Visitatore
Rapporti PX 150
« Risposta #2 il: 01 Marzo , 2013, 19:03:42 »
La primaria doveva essere da 21 e non 22
Connesso

Oscar

  • Visitatore
Rapporti PX 150
« Risposta #3 il: 01 Marzo , 2013, 20:51:44 »
praticamente in quel px è stata abbinata la primaria dei primi modelli a puntine col cambio a denti piccoli, con il gruppo cambio dei modelli successivi (dall'arcobaleno in poi) a denti grossi.
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Rapporti PX 150
« Risposta #4 il: 01 Marzo , 2013, 21:38:50 »
Quoto Oscar, precisando però che il cambio a denti grossi è stato introdotto sui 125/150 già col rinnovamento della prima serie (ottobre 1981). Peraltro era già adottato sulle 200, mutuato a loro volta dalle più vecchie 160 e 180, sebbene con varie modifiche.

Questo PX 150 per caso monta un GT maggiorato?
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline starossa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 214
  • Località: Messina
  • Vespe possedute: Star 125 4T Rosso Met. -- Vespa PK 50XL Rush Blu -- Star 200 4T Chocolate
Rapporti PX 150
« Risposta #5 il: 02 Marzo , 2013, 11:49:21 »
Citazione da: Marben - 01 Marzo , 2013, 21:38:50
Quoto Oscar, precisando però che il cambio a denti grossi è stato introdotto sui 125/150 già col rinnovamento della prima serie (ottobre 1981). Peraltro era già adottato sulle 200, mutuato a loro volta dalle più vecchie 160 e 180, sebbene con varie modifiche.

Questo PX 150 per caso monta un GT maggiorato?
Questo PX, da quello che ho potuto capire, nasce 125, a seguito di problemi sono stati sostituiti i carter con quelli del primo tipo che montava l'accensione elettronica, lasciando comunque statore e rotore con le puntine. In un secondo tempo è stato aggiornato con accensione elettronica. A questo punto immagino che anche il cambio sia stato cambiato. Il motivo della revisione (la terza nel giro di un anno, le prime due fatte da altri) è che la vespa in pianura non supera i 65 Km/h. Fatto che mi portava a pensare a rapporti corti, ma da quello che ho riscontrato mi pare che, al contrario, sono più lunghi degli originali. A questo punto chiedo quale è la primaria corretta, da montare con un GT 150. Se non è troppo, mi potete indicare le misure corrette dei vari componenti del carburatore, che è uno Spaco 20/20.
Connesso

ikaro11

  • Visitatore
Rapporti PX 150
« Risposta #6 il: 02 Marzo , 2013, 12:27:15 »
Citazione da: Xispo - 01 Marzo , 2013, 19:03:42
La primaria doveva essere da 21 e non 22



quoto, il mio px arcobaleno 150 ha come pignone il 21 originale
Connesso

Offline starossa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 214
  • Località: Messina
  • Vespe possedute: Star 125 4T Rosso Met. -- Vespa PK 50XL Rush Blu -- Star 200 4T Chocolate
Rapporti PX 150
« Risposta #7 il: 02 Marzo , 2013, 13:22:08 »
Citazione da: ikaro11 - 02 Marzo , 2013, 12:27:15


quoto, il mio px arcobaleno 150 ha come pignone il 21 originale
La campana è 67?
Connesso

Oscar

  • Visitatore
Rapporti PX 150
« Risposta #8 il: 02 Marzo , 2013, 18:47:03 »
Citazione da: starossa - 02 Marzo , 2013, 13:22:08
La campana è 67?

la primaria originale che va col pignone da 21 è da 68 denti. Ma questo px aveva altri sintomi oltre ad avere una velocità ridicola? CHe so, vuoti, imbrattamenti nell'erogazione... La marmitta non è piena vero? Ha subito un restauro?
Connesso

Offline starossa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 214
  • Località: Messina
  • Vespe possedute: Star 125 4T Rosso Met. -- Vespa PK 50XL Rush Blu -- Star 200 4T Chocolate
Rapporti PX 150
« Risposta #9 il: 02 Marzo , 2013, 21:22:26 »
Citazione da: Oscar - 02 Marzo , 2013, 18:47:03
la primaria originale che va col pignone da 21 è da 68 denti. Ma questo px aveva altri sintomi oltre ad avere una velocità ridicola? CHe so, vuoti, imbrattamenti nell'erogazione... La marmitta non è piena vero? Ha subito un restauro?
La marmitta è libera (è stata aperta e pulita) è una sito tipo originale, ha subito un restauro e nell'erogazione aveva qualche incertezza. Tu cosa intendi per imbrattamenti.
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa »
  • Rapporti PX 150
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

frizione px 150 del 1982

Aperto da ignazio

Risposte: 8
Visite: 8081
Ultimo post 07 Agosto , 2010, 09:50:02
da Graziano
Bisognoso d'aiuto per supporto ammortizzatore px 150

Aperto da marco75

Risposte: 8
Visite: 3680
Ultimo post 24 Febbraio , 2010, 00:31:39
da bubbo
frecce posteriori px 150 e

Aperto da marco75

Risposte: 16
Visite: 9920
Ultimo post 06 Aprile , 2010, 16:38:03
da marco75
Apertura motore px 150 arcobaleno dopo 19 anni.

Aperto da mega

Risposte: 20
Visite: 9077
Ultimo post 05 Maggio , 2010, 09:25:08
da paolo l

* Tutorial Vespa

Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione ganasce
Utente cancellato
Come estrarre la frizione
Utente cancellato
Come si apre una frizione
Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione Paraolio lato volano
Utente cancellato
Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore

* Topic recenti Vespa

CDI px 2011 kokusan , problemi accensione irregolare da andremax27
[Ieri alle 18:49:15]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[27 Marzo , 2025, 06:49:45 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[23 Marzo , 2025, 16:37:11 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more