C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • AIUTO URGENTE!!!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: AIUTO URGENTE!!!  (Letto 3512 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

mattia85

• Visitatore
AIUTO URGENTE!!!
« il: 30 Luglio , 2009, 12:20:00 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi inizio la mia ''avventura'' con un problemino  :mumble:

Ho ritirato la mia Star Deluxe 150 rossa precisamente 20 gironi fa, al momento della consegna nessuno e dico nessuno mi ha spiegato il funzionamento della Star nemmeno sulla riseva olio ecc..., dopo 600km la mia star ha inchiovato con realtivo spegnimento , per poco non sono caduto, mi sono recato alla concessionaria dove in quel momento non c'era il proprietario quindi ho parlato con il meccanico che mi ha detto che si era ingrippata perchè non avevo messo l'olio, io gli ho spiegato che siccome ho 20 anni , la vespa vecchio tipo l'avevo solo vista ma mai giudata non potevo sapere che bisognava aggiungere l'olio dopo 600KM!!!.

vi chiedo cosa devo fare, come mi devo comportare con il venditore,perchè personalmente non mi va bene che ho rischiato di cadere per un problema che se mi avessero spiegato avrei evitato.

secondo voi cosa devo fare? se il venditore non ne vuole sapere gli faccio scrivere dall'avvocato?

grazie.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
AIUTO URGENTE!!!
« Risposta #1 il: 30 Luglio , 2009, 13:11:05 »
Come dire, il venditore non è certo un asso, perù queste prescrizioni elementari sono ben riportate nel manuale di uso manutenzione; peraltro credo che il manuale inviti chiaramente a prendere visione delle istruzioni prima di utilizzare normalmente il mezzo.
In teoria tu non hai molte scusanti... Buona norma sarebbe cercare di conoscere un mezzo prima di acquistarlo, oltre che ovviamente di usarlo  :)

Detto questo, benvenuto su Stardeluxe e buona permanenza  ;D
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

a_val86

• Visitatore
AIUTO URGENTE!!!
« Risposta #2 il: 30 Luglio , 2009, 13:19:50 »
innanzitutto mi dispiace per ciù che ti è successo. ora la Vespa pensi di ripararla o no? L'assistenza spesso e volentieri fa proprio schifo. Diciamo che nel tuo caso sarebbe opportuno parlare innanzitutto col proprietario del concessionario ma non pensare di risolvere granchè; il più delle volte ti liquidano e se ne fregano.
per quanto riguarda la lettera da parte dell'avvocato, ci penserei un po' su prima, anche xche bisogna stabilire bene se loro hanno colpa o no. Non so se sono tenuti a spiegare il funzionamento del veicolo; nel mio caso mi hanno spiegato circa come funzionava e poi per il resto mi sono arrangiato io a chiedere in giro ad amici e qua nel forum (che è veramente moooolto utile!!!). So che da fastidio e non è giusto ma purtroppo è la realtà delle cose. Per non parlare del servizio in garanzia (tempi biblici per piccoli problemi). Ci sarebbe da fare qualcosa sicuro, ma sarebbe meglio parlarne con qualcuno che si intende di leggi e problemi legali...C'è qualche giurista o simile su questo forumùùù?
Facci sapere come va.

mattia85

• Visitatore
AIUTO URGENTE!!!
« Risposta #3 il: 30 Luglio , 2009, 13:32:19 »
ma non è possibile che ti vendono un mezzo senza spiegare il corretto funzionamento , mica sono obbligato a leggere le istruzioni del mezzo, visto che siamo nel 2009  non possono consegnare un mezzo con pochissimo olio visto che è un mezzo di questo genere senza nenache avvertirmi io siccome non sono un meccanico la concessionaria è tenuta a speigarmi perfettamente come bisogna utilizzare il mezzo, ma soprattutto non possono consegnarmelo con mezzo litro d'olio.

cmq vi terrù informati su come andrà a finire, ma secondo voi a quanto ammonta il danno , si accende perù dopo poco o dopo o 60 all'ora si spegne con realtivo bloccaggio della ruota.

grazie ancora. 

Marcato come miglior risposta da il 19 Marzo , 2025, 03:51:21

Offline Utente cancellato

• Rider
    • Star Deluxe
AIUTO URGENTE!!!
« Risposta #4 il: 30 Luglio , 2009, 14:16:46 »
  • Annulla miglior risposta
  • Ciao Mattia e benvenuto al Forum da parte mia.

Sono dispiaciuto per quello che ti è successo ma non ritengo sia giusto riversare interamente le colpe sul rivenditore quando la causa del grippaggio è dovuta alle proprie inadempienze. Se da una parte è vero che il concessionario non ti ha erudito sul funzionamento di una Vespa due tempi è altrettanto vero perù che lo stesso rivenditore ti ha lasciato nel serbatoio una quantità d'olio tale da farti percorrere 600 km.... in tutto questo lasso di tempo non ti è mai venuto in mente di leggere il manuale d'uso e manutenzione?

La tua Star potrà certamente tornare a camminare, previa rettifica o sostituzione del gruppo termico.
    Torna presto in sella e ....tanti km di allegria  ;)

P.S. se avessi letto anche l'accordo di registrazione che hai accetato durante le fasi di registrazione sapresti anche che è sconsigliato mettere titoli generici ai post, soprattutto se in Maiuscolo.

Offline lml

• Rider
      • Lucky
      • Anagni
      • Peschici
      • Assisi
    • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
    AIUTO URGENTE!!!
    « Risposta #5 il: 30 Luglio , 2009, 14:52:39 »
    Mi pare che l'olio duri circa 400 km, quindi non è purtroppo colpa del venditore, che l'olio all'inizio te lo aveva messo. Qui avresti dovuto tu prendere visione del manuale e leggerti tutto quello che fa si che il mezo funzioni correttamente, certo una minima colpa il concessionario puù averla per averti abbandonato al momento della consegna, ma non otterrai nessuna risoluzione positiva, spiegati e vedi se ti viene incontro e se ti fa un po' di sconto. Comunque non è una spesa molto alta dai riparala e goditela.
    Ciao Federico
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    AIUTO URGENTE!!!
    « Risposta #6 il: 30 Luglio , 2009, 15:16:16 »
    Citazione da: mattia85 - 30 Luglio , 2009, 13:32:19
    ma non è possibile che ti vendono un mezzo senza spiegare il corretto funzionamento , mica sono obbligato a leggere le istruzioni del mezzo, visto che siamo nel 2009  non possono consegnare un mezzo con pochissimo olio visto che è un mezzo di questo genere senza nenache avvertirmi io siccome non sono un meccanico la concessionaria è tenuta a speigarmi perfettamente come bisogna utilizzare il mezzo, ma soprattutto non possono consegnarmelo con mezzo litro d'olio.

cmq vi terrù informati su come andrà a finire, ma secondo voi a quanto ammonta il danno , si accende perù dopo poco o dopo o 60 all'ora si spegne con realtivo bloccaggio della ruota.

grazie ancora. 

Le istruzioni del mezzo sei tenuto a leggerle, nessuno ti obbliga a farlo, ma per ragioni di sicurezza è bene prestare attenzione alle prescrizioni del manuale uso e manutenzione, perlomeno se si parte dal presupposto (e questo è) di non conoscere il mezzo.
    Ripeto, il concessionario non agisce certo in maniera vantaggiosa per il cliente, sarebbe questione di buon senso vendere un mezzo illustrando alcuni aspetti particolari. Ma di fatto non è tenuto a farlo. Quando compri un'auto è ben raro che ti illustrino come procedere alla verifica dei livelli ed alle basilari fasi di manutenzione.. E ovviamente il manuale è fornito proprio quale riferimento per queste evenienze.
    Il concessionario non è nemmeno tenuto a farti il pieno di benzina e di olio miscela, perchè tanto le quantità messe in origine, sebbene esigue, ti danno un tempo ragionevole per provvedere al rabbocco dei liquidi (non a caso la grippata è avvenuta attorno ai 600km: non stiamo parlando di anomalie dei controlli preconsegna, vedi le bolle d'aria nel circuito mix, che possono portare al grippaggio nel giro di pochi chilometri dalla consegna).
    Io penso che in questo caso le prestazioni in garanzia non ti siano dovute, trattandosi di tue negligenze (quali il mancato rabbocco e, all'origine, la non osservanza delle prescrizioni sul manuale).
    Purtroppo è cos?¨, non te la prendere. La Star s'aggiusta, ma i costi possono essere variabili. Verosimilmente potrebbe bastare una rettifica del cilindro (una sessantina di euro più manodopera), sperando che la grippata non abbia interessato l'imbiellaggio (ma non dovrebbe).

Cold Winter

• Visitatore
    AIUTO URGENTE!!!
    « Risposta #7 il: 30 Luglio , 2009, 19:45:22 »
    Beh l'olio si mette in qualsiasi mezzo a motore, ed è tua piena responsabilit?†, credo che il concessionario in questo caso non abbia colpe...

Offline skoppon

• Moderatore
    • Rider
    • Attivo da: Giu 2009
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
    AIUTO URGENTE!!!
    « Risposta #8 il: 30 Luglio , 2009, 20:07:35 »
    Citazione da: a_val86 - 30 Luglio , 2009, 13:19:50
    C'è qualche giurista o simile su questo forumùùù?
    Non sono un legale, pero' ho appena sentito un mio amico a cui ho sottoposto il problema di mattia85
    Purtroppo non ha fatto altro che confermare (come gia' postato da altri utenti) che nel caso in esame non c'e' diritto di accesso alla garanzia, in quanto il chilometraggio percorso in qualsiasi caso assolve il concessionario, che sotto il profilo etico e' stato carente ma sotto il profilo legale e' inattaccabile. In piu' nella eventualita' di un ricorso a procedure legali, il totale delle spese probabilmente superera' di gran lunga il costo della riparazione, per cui la soluzione ideale sarebbe quella di trovare un accordo transattivoo (cercando di ottenere uno sconto sulla riparazione, che comunque non e' un dovere del concessionario
    Che dire...mattia85,mi dispiace che ti sia avvenuto questo e considerata la giovane eta' valutala in ottica positiva e non prendertela piu' di tanto. E' un'esperienza. Come detto da Marben la riparazione, con un po' di fortuna, non sara' costosissima (nella peggiore delle ipotesi io credo che si possa arrivare a 150 euro), pero' evita di utilizzare il mezzo e farlo bloccare ancora, altrimenti magari subentrano altri problemi e la spesa cresce.
    Auguri ed in bocca al lupo, e facci sapere quando sarai di nuovo in pista

Offline lml

• Rider
      • Lucky
      • Anagni
      • Peschici
      • Assisi
    • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
    AIUTO URGENTE!!!
    « Risposta #9 il: 30 Luglio , 2009, 22:44:56 »
    Non per fare il saputello ma io avevo detto le stesse cose, sia dello sconto che del costo riparazione. EHEH
    Ciao Federico
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
    Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • AIUTO URGENTE!!!
    • Link al calendario