C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Star 4t 200, 151/ Vespa small 130

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Star 4t 200, 151/ Vespa small 130  (Letto 3274 volte)

Qhibli

  • Visitatore
Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
« il: 05 Gennaio , 2013, 16:24:51 »
Ciao a tutti, è da quando mi sono iscritto al forum che seguo le più svariate notizie (belle e meno belle) in merito all'evolversi delle varie esperienze sulla Star 200 4t, per la quale sto meditando un eventuale acquisto, non immediato ma ipotizzo ad inizio primavera '14, se Dio vuole; questo perchè voglio avere le idee chiare sul tipo di motore, dato che dovrò percorrerci circa 115 km al giorno, in strada provinciale e nella bella stagione, che quì, (Sardegna) talvolta va da Aprile a Novembre, incluse alcune splendide giornate invernali. Non mi dispiacerebbe nemmeno il 151 che da quel che vedo consuma meno, cosa non secondaria. Vi faccio una domanda che non vuole essere un paragone tra i due motori perchè completmente diversi; sono talmente abituato alla prontezza e praticità della Vespa small, sia 102 che 130 in passato, che il passaggio ad un altro mezzo potrebbe non piacermi, come accadde con lo sputer, non riuscii mai ad adattarmi e me ne disfai. Prestazionalmente su un 151 o 200 a 4 t cosa è necessario fare perchè possa somigliare ad un bel 130 small, di medie prestazioni, senza che si debba estremizzare la Star? Grazie a tutti in anticipo.
Qhibli
Connesso

Mork79

  • Visitatore
Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
« Risposta #1 il: 05 Gennaio , 2013, 16:42:07 »
  • Miglior risposta
  • Eh! Bella domanda!  :mumble:
    Guarda, ti racconto la mia esperienza:
    Quando andai ad un raduno a Rossiniano con la mia Star 125 4T, montavo motore 165 Polini (Pistone e cilindro), carburatore 24 con getto 112, filtro in spugna rossa a Torta della Malossi, marmitta Sito scatalizzata, sas tappato e pignone da 22 per allungare un filino i rapporti.
    Tieni presente che con questa configurazione va come o poco piu' di un 200 (dipende dal 200 e comunque anche questo verificato di persona).
    Con noi nel gruppo, c'era un ragazzo con una Special con su 130 polini doppia aspirazione con travasi e carter lavorati, 24 di carburatore (mi pare), espansione artigianale e rapporti allungati.
    NON c'era verso di stargli dietro quando apriva  :o :o
    Dipende tu cosa cerchi, comunque tieni presente che se prendi il 150/151, con la mia preparazione diventa bello grintoso e pronto come risposta, piu' comunque di un 200 originale. Certo pero' che se prendi il 200, lo scatalizzi, tappi il sas, cambi il carburatore e magari addirittura monti il kit Polini 221, diventa totalmente un'altra cosa  dev1
    Purtroppo non ho avuto occasione di vedere/provare 200 Polinizzati e preparati ma sicuramente il divario con una small col 130 si dovrebbe ridurre. Ricordiamoci che la small ha anche il rapporto peso/potenza a favore, e' mooolto piu' leggera!
    Connesso

    Offline Il Vespazzo

    • Nato su due ruote
    • ***
    • Attivo da: Lug 2011
    • Post: 326
    • Località: Rifreddo
    • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
    Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
    « Risposta #2 il: 05 Gennaio , 2013, 20:43:31 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Qhibli - 05 Gennaio , 2013, 16:24:51

    Non mi dispiacerebbe nemmeno il 151 che da quel che vedo consuma meno, cosa non secondaria.

    Vi faccio una domanda che non vuole essere un paragone tra i due motori perchè completmente diversi; sono talmente abituato alla prontezza e praticità della Vespa small, sia 102 che 130 in passato, che il passaggio ad un altro mezzo potrebbe non piacermi, come accadde con lo sputer, non riuscii mai ad adattarmi e me ne disfai. Prestazionalmente su un 151 o 200 a 4 t cosa è necessario fare perchè possa somigliare ad un bel 130 small, di medie prestazioni, senza che si debba estremizzare la Star? Grazie a tutti in anticipo.
    Qhibli
    [/quote)

    Scusa, ma se ti interessa il consumo non devi potenziare la star.   ;)

    Connesso
    Il Vespazzo

    giollo

    • Visitatore
    Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
    « Risposta #3 il: 05 Gennaio , 2013, 21:03:19 »
  • Miglior risposta
  • Premetto che ho il 200 al momento ancora originale (la garanzia e importante per questo mezzo) non posso confrontarla con una small elaborata perche non l'ho provata, comunque leggendo i post al riguardo pare che con l'eliminazione del SAS si ottengono buoni risultati prestazionali spendendo praticamente nulla senza nemmeno grossi incrementi di consumi...poi sicuramente c'e' chi puo' esserti piu' utile, comunque ti invidio perché  abiti in una regione che sembra fatta apposta per girarla in moto o vespa che sia... :applauso:
    Connesso

    Qhibli

    • Visitatore
    Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
    « Risposta #4 il: 05 Gennaio , 2013, 22:48:44 »
  • Miglior risposta
  • Grazie a tutti delle risposte :). Per Mork79,  riguardo al 130 polini intendo il classico, no DA, il raccordo al carter va fatto obbligatoriamente, la valvola resta originale, carburo 19, campana 24/61 DE,  albero anticipato mazzuchelli o piaggio originale anticipato artigianalmente è meglio, volano piaggio da 1,6 kg, marmitta banana o sito siluro. Come velocità siamo sui 110/115. Questo è il tipo di small che intendevo. Abbastanza pronta e divertente e sopratutto duratura come motore, niente di più. A Vespazzo invece dico che andando tranquillo a filo d'accelleratore con un 130 a 85/90 km/h stava sui 30/32 a litro; consuma di più un 102! :) A Giollo beh... non so cosa sia il SAS ;), devo ancora documentarmi.  Non necessariamente deve eguagliare un 130 super spinto, anche per via della tipologia del mezzo, la vespa small è più pratica per determinati utiliizzi pesando circa 67 kg se non ricordo male. Considerando che l'utiizzo sarà per andare a lavoro, puntero prevalentemente ai consumi ridotti che mi può offrire, in secondo luogo come dice Giollo qualche piccola modifica che la renda più prestante senza nulla compromettere ai consumi. Per divertirmi mi preparerò un bel 130 che ho in mente per a Vespetta! :laugh:

    P.s. Giollo grazie per i complimenti sulla terra in cui vivo, aggiungo, è fatta per girarla a prescindere, è davvero bella e credimi lo era anche di più tantissimi anni fa e si dovrebbe fare tanto per salvaguardarla in tutti i suoi aspetti; comunque vedo che anche tu a Dozza non te la passi mica male eh! Bellissima città storica! Ciao ;)
    Qhibli
    Connesso

    adrimarr

    • Visitatore
    Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
    « Risposta #5 il: 05 Gennaio , 2013, 22:59:35 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Mork79 - 05 Gennaio , 2013, 16:42:07
    Eh! Bella domanda!  :mumble:
    Guarda, ti racconto la mia esperienza:
    Quando andai ad un raduno a Rossiniano con la mia Star 125 4T, montavo motore 165 Polini (Pistone e cilindro), carburatore 24 con getto 112, filtro in spugna rossa a Torta della Malossi, marmitta Sito scatalizzata, sas tappato e pignone da 22 per allungare un filino i rapporti.
    Tieni presente che con questa configurazione va come o poco piu' di un 200 (dipende dal 200 e comunque anche questo verificato di persona).
    Con noi nel gruppo, c'era un ragazzo con una Special con su 130 polini doppia aspirazione con travasi e carter lavorati, 24 di carburatore (mi pare), espansione artigianale e rapporti allungati.
    NON c'era verso di stargli dietro quando apriva  :o :o
    Dipende tu cosa cerchi, comunque tieni presente che se prendi il 150/151, con la mia preparazione diventa bello grintoso e pronto come risposta, piu' comunque di un 200 originale. Certo pero' che se prendi il 200, lo scatalizzi, tappi il sas, cambi il carburatore e magari addirittura monti il kit Polini 221, diventa totalmente un'altra cosa  dev1
    Purtroppo non ho avuto occasione di vedere/provare 200 Polinizzati e preparati ma sicuramente il divario con una small col 130 si dovrebbe ridurre. Ricordiamoci che la small ha anche il rapporto peso/potenza a favore, e' mooolto piu' leggera!
    Mork, caspita che simpatica animazione del Gt small! Come faccio a scaricarmela?
    Connesso

    Mork79

    • Visitatore
    R: Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
    « Risposta #6 il: 05 Gennaio , 2013, 23:01:22 »
  • Miglior risposta
  • Allora se vuoi stare su quelle prestazioni, predi tranquillamente un 150/151 al massimo lo scatalizzi e se ti sembra comunque lento lo polinizzi 165(come la configurazione tipo la mia) o vai direttamente di 200
    Connesso

    Qhibli

    • Visitatore
    R: Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
    « Risposta #7 il: 05 Gennaio , 2013, 23:22:05 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Mork79 - 05 Gennaio , 2013, 23:01:22
    Allora se vuoi stare su quelle prestazioni, predi tranquillamente un 150/151 al massimo lo scatalizzi e se ti sembra comunque lento lo polinizzi 165(come la configurazione tipo la mia) o vai direttamente di 200

    Sostanziali differenze tra 165 e 200, a consuni come siamo?
    Q
    Connesso

    Mork79

    • Visitatore
    R: Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
    « Risposta #8 il: 05 Gennaio , 2013, 23:28:03 »
  • Miglior risposta
  • Più o meno si equivalgono, ad andatura normale senza tirarle il collo, facevo i 40/45 km/l tirando sui 30.
    Il 200 da quanto ne so' è più meno simile.
    Connesso

    Offline danielimo

    • Gruppo Account
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 4657
    • Località: calco
    • yellow Star!! 200 4T
      • Bologna
      • Levico
      • Sirmione
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
    R: Re:R: Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
    « Risposta #9 il: 06 Gennaio , 2013, 00:35:56 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Mork79 - 05 Gennaio , 2013, 23:28:03
    Più o meno si equivalgono, ad andatura normale senza tirarle il collo, facevo i 40/45 km/l tirando sui 30.
    Il 200 da quanto ne so' è più meno simile.
    Confermo, da possessore di una 200, sia per i consumi che per le prestazioni, differiscono proprio di poco...
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Star 4t 200, 151/ Vespa small 130
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Vespa PX Piaggio con motore 151 4T della Star!

    Aperto da fraludau

    Risposte: 29
    Visite: 6642
    Ultimo post 28 Luglio , 2013, 17:45:25
    da fraludau
    Prova star 200 4t

    Aperto da Ryoma

    Risposte: 12
    Visite: 3070
    Ultimo post 04 Agosto , 2011, 00:58:09
    da diegodi
    ma voi, con 5 euro...STAR 151 4T

    Aperto da fabbruccio

    Risposte: 8
    Visite: 1927
    Ultimo post 11 Luglio , 2011, 16:56:06
    da Talisker
    star 200 e 151

    Aperto da ennio

    Risposte: 54
    Visite: 8024
    Ultimo post 12 Agosto , 2011, 00:12:08
    da Pistakkiello

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5251
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more