C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • un altro probabile sbiellamento....

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 12 13 [14] 15 16 17 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: un altro probabile sbiellamento....  (Letto 23193 volte)

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
un altro probabile sbiellamento....
« Risposta #130 il: 02 Dicembre , 2012, 12:31:48 »
Dai, è comprensibile alla tua età! :D
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Graziano

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2009
  • Post: 4633
R: un altro probabile sbiellamento....
« Risposta #131 il: 02 Dicembre , 2012, 15:08:58 »
eggià ogni giorno in più è un pezzetto in meno^-^
Connesso

Offline miscela3%

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Apr 2010
  • Post: 3017
  • Vespe possedute: Star 125 4T
un altro probabile sbiellamento....
« Risposta #132 il: 02 Dicembre , 2012, 15:11:10 »
Citazione da: mirkobologna - 01 Dicembre , 2012, 19:21:32
QUALCHE MICRO RIGA C'ERA SUL CILINDRO MA DOVUTE SICURAMENTE ALLA GRANIGLIA DI METALLO SPARSA OVUNQUE ALL'INTERNO DEL BANCO.......
scusate non volevo scrivere maiuscolo

ps olio non ce n'era

Ciao Mirco,

mi spiace di tutta la brutta avventura e della non onestà del meccanico, fortunatamente non sono tutti così, ma bisogna "guardarsi bene" prima di affidare un lavoro...
_____________

una domanda;  ma prima del guasto l'olio a che livello era nell'astina?
Connesso
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline mirkobologna

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 1126
  • Località: bologna
  • movimento... 1 star4t..1 star 2t ... 1 lambretta
    • award
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: lml star 150 4t, lml star 2t, lambretta 150d , ciao , si
un altro probabile sbiellamento....
« Risposta #133 il: 02 Dicembre , 2012, 15:27:39 »
Citazione da: miscela3% - 02 Dicembre , 2012, 15:11:10
Ciao Mirco,

mi spiace di tutta la brutta avventura e della non onestà del meccanico, fortunatamente non sono tutti così, ma bisogna "guardarsi bene" prima di affidare un lavoro...
_____________

una domanda;  ma prima del guasto l'olio a che livello era nell'astina?

io sono molto maniacale nella cura estetica/meccanica dei mezzi meccanici di cui sono proprietario dalla motozappa alla star..... i controlli della vespa gli ho sempre fatti ciclicamente all'incirca una volta al mese, l'olio l'ho sempre tenuto a metà dell'astina di misurazione,.....in verità che io possa ricordare non ho mai avuto bisogno di fare dei rabbocchi.....
Connesso

Offline miscela3%

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Apr 2010
  • Post: 3017
  • Vespe possedute: Star 125 4T
un altro probabile sbiellamento....
« Risposta #134 il: 02 Dicembre , 2012, 15:40:42 »
Citazione da: mirkobologna - 02 Dicembre , 2012, 15:27:39
io sono molto maniacale nella cura estetica/meccanica dei mezzi meccanici di cui sono proprietario dalla motozappa alla star..... i controlli della vespa gli ho sempre fatti ciclicamente all'incirca una volta al mese, l'olio l'ho sempre tenuto a metà dell'astina di misurazione,.....in verità che io possa ricordare non ho mai avuto bisogno di fare dei rabbocchi.....

certo, non metto in dubbio,

mi domando se questi motori necessitino di avere sempre il pieno d'olio, livello max ? o addirittura di più?

sui 125 e 150 il pieno dichiarato è di 850gr
sul 200 è 1200gr

non conosco la diversità strutturale dei carter ed altro , ma mi domandavo come mai tanta differenza?

sarebbe interessante sapere se negli altri casi di sbiellamento a che livello era l'olio?

giusto per escludere, indicativamente se il livello "dubbio" possa incidere su questo tipo di problema
Connesso
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline mirkobologna

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 1126
  • Località: bologna
  • movimento... 1 star4t..1 star 2t ... 1 lambretta
    • award
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: lml star 150 4t, lml star 2t, lambretta 150d , ciao , si
un altro probabile sbiellamento....
« Risposta #135 il: 02 Dicembre , 2012, 15:49:16 »
Citazione da: miscela3% - 02 Dicembre , 2012, 15:40:42
certo, non metto in dubbio,

mi domando se questi motori necessitino di avere sempre il pieno d'olio, livello max ? o addirittura di più?

sui 125 e 150 il pieno dichiarato è di 850gr
sul 200 è 1200gr

non conosco la diversità strutturale dei carter ed altro , ma mi domandavo come mai tanta differenza?

sarebbe interessante sapere se negli altri casi di sbiellamento a che livello era l'olio?

giusto per escludere, indicativamente se il livello "dubbio" possa incidere su questo tipo di problema

meccanicamente io non sono molto bravo e tantomeno preparato, quindi sicuramente qualcuno più preparato di me ti potrà delucidare sicurmante meglio.....
in ogni caso oggi parlavo con Aldo79 il quale sentiva ad orecchi un leggero strofinamento all'interno del motore , nonostante il livello olio era buono ha voluto comunque fare un aggiunta di olio, e miracolosamente il rumore è sparito.....
non voglio dire che sia quello che ha provocato la rottura e tantomento affermare che l'olio va tenuto al max ....però mi fa pensare molto questa vicenda di aldo79!!!
Connesso

Offline miscela3%

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Apr 2010
  • Post: 3017
  • Vespe possedute: Star 125 4T
un altro probabile sbiellamento....
« Risposta #136 il: 02 Dicembre , 2012, 15:53:48 »
Citazione da: mirkobologna - 02 Dicembre , 2012, 15:49:16
meccanicamente io non sono molto bravo e tantomeno preparato, quindi sicuramente qualcuno più preparato di me ti potrà delucidare sicurmante meglio.....
in ogni caso oggi parlavo con Aldo79 il quale sentiva ad orecchi un leggero strofinamento all'interno del motore , nonostante il livello olio era buono ha voluto comunque fare un aggiunta di olio, e miracolosamente il rumore è sparito.....
non voglio dire che sia quello che ha provocato la rottura e tantomento affermare che l'olio va tenuto al max ....però mi fa pensare molto questa vicenda di aldo79!!!

interessante, da approfondire

ieri ho fatto una cosa simile , ed ho sentito un leggero rumore anch'io, ma non so dirti se c'è sempre stato
forse è solo suggestione,
il livello è sotto il max di alcuni mm, circa 2
in settimana compro l'olio e voglio rabboccare e fare questa prova
vi saprò dire.
Connesso
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
un altro probabile sbiellamento....
« Risposta #137 il: 02 Dicembre , 2012, 17:57:16 »
La cubatura interna dei carter del motore 200 credo sia sensibilmente superiore, anche per la diversa collocazione della frizione e verosimilmente questo basta a spiegare la diversa quantità di olio.
Una cosa cui pensavo è che fra l'altro i carter LML non sono alettati, diversamente da quelli di molti scooter automatici (che però girano anche sensibilmente più alti). Anche quelli delle Bajaj 4T avevano la parte inferiore alettata. Probabilmente non si avrebbero variazioni significative delle temperature, ad ogni modo penso che una quantità maggiore di olio dia qualche beneficio in termini di ricambio termico.

Comunque, se anche volessero impugnare lo "sforamento" virtuale di 2000km (dico virtuale, visto che l'olio tu l'hai cambiato comunque!), questo non sarebbe molto edificante per loro. Significa che basta un ritardo non eclatante per creare un danno rilevantissimo al motore. Non parliamo di usura precoce, dopo decine di migliaia di chilometri, dovuta a negligenza nel rispetto della manutenzione programmata, ma di un danno che incomberebbe ad una prima scadenza non rispettata.
Proprio per questo la maggior parte delle Case evita di essere troppo fiscale, perché sa bene che attaccarsi a cavilli - pur legittimi, nei termini previsti - non giova all'immagine del mezzo. Ed in questo caso in particolare, visto che la Star vorrebbe raccogliere l'eredità di mezzi semplici e dalla conclamata affidabilità, che camminano anche col Friol ed in qualche modo non troppo esigenti in termini di manutenzione.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline boris80

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 2809
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
un altro probabile sbiellamento....
« Risposta #138 il: 02 Dicembre , 2012, 18:54:09 »
Quoto marben.

E aggiungo ma quelli della lml non ci pensano proprio ad una fidelizzazione della clientela? Chi per disgrazia ne ha comprata una mai e poi mai si cimenterà in un altro acquisto per qualsiasi motivo.

E'una politica cieca che secondo me non porta da
Nessuna parte e che prima o poi li porterà a chiuder bottega secondo me. Non sara' oggi non sara' domani ma prima o poi succederà .
Connesso

Offline taky

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 2014
  • Località: Valle dei orsi
  • mooltooo bek ON
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Revine Lago
    • Bacon
  • Vespe possedute: LML STAR 125 4 T nome dato : Frankestar
un altro probabile sbiellamento....
« Risposta #139 il: 03 Dicembre , 2012, 10:32:27 »
Ma pensavo... non esiste nessuno che potrebbe produrle come kit... o roba del genere .. tipo Polini....
Non cè nessuno che ci possa dare una mano....chissà quanti soldi farebbe se le proggettasse x le nostre star... :-\
Connesso
BEKKONNNNNNN  UND SBIELLING
http://www.youtube.com/watch?v=0paBVivF6co
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 12 13 [14] 15 16 17 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • un altro probabile sbiellamento....
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Altro giro, altra magagna?

Aperto da JefNiro

Risposte: 24
Visite: 4460
Ultimo post 26 Settembre , 2011, 18:49:26
da JefNiro
Tagliandi.......e altro

Aperto da traversoma

Risposte: 7
Visite: 1709
Ultimo post 29 Gennaio , 2012, 20:08:00
da taky
4t:Un'altro albero.........

Aperto da matteo

Risposte: 45
Visite: 7344
Ultimo post 20 Novembre , 2012, 12:23:02
da miscela3%
Problema di carburatore o cos'altro?

Aperto da Orestar

Risposte: 4
Visite: 1655
Ultimo post 13 Maggio , 2013, 10:06:42
da ghido

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more