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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Miscelatore - questo sconosciuto  (Letto 3170 volte)

Offline lml

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« il: 19 Luglio , 2009, 07:24:53 »
Leggendo il post "porc putt...ho grippato" mi sono fatto questa domanda, ma in caso di viaggi più o meno lunghi dite che sia il caso di aggiungere un po' di olio nel serbatoio o la percentuale di base, variabile a seconda del movimento del gas, è sufficiente? Insomma conviene arricchire e rendere il tutto più grassoccio?
Sinceramente io sono arrivato a fare circa 200 km tutti di fila, fino ad ora, mai aggiunto olio, perù non so se potrebbe servire in caso di tratti ancora più lunghi, che so 500 km. Voi cosa suggerite? Oppure basta ogni tanto fermarsi e far raffreddare il motore, magari fare delle tappe di 200 km, fermarsi un 15 minuti e ripartire.
Ciao Federico
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Miscelatore - questo sconosciuto
« Risposta #1 il: 19 Luglio , 2009, 09:13:57 »
Direi che la tappa, ogni 150 km, va fatta obbligatoriamente. Tu, quando hai fatto 200 km tutti di fila, non hai mai fatto benzina?
Personalmente, dopo, al massimo, 150 km, devo fermarmi a rifare il pieno. Ovviamente, posso fermarmi anche prima o dopo un po' (non molto), dipende da quanto ho spalancato l'accelleratore. Comunque, mai messo olio nel serbatoio, tranne quando ho rodato il Pinascone.
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« Risposta #2 il: 19 Luglio , 2009, 11:42:59 »
Be si fermato per fare il pieno si, ma pochi minuti il tempo di riempire il serbatoio e ripartire, non so a che chilometraggio ho fatto il pieno, è anche vero che non ho tirato molto ero anche da solo e mi sono goduto il panorama.
Comunque altra regola di base fare il pieno - prendersi un caffè eventuale pipi e andare
Ciao Federico
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Neropongo

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Miscelatore - questo sconosciuto
« Risposta #3 il: 19 Luglio , 2009, 12:04:27 »
A Federù.. me fai taj?°!

Mi sembra eccessivo fare una regola per farsi un caffe e una pisciata, mica la fai sul cilindro!!!  :laugh: Non capisco come la Vespa possa trarne giovamento. Vista la struttura del raffreddamento, fare 50 km o farne 500 non cambia nulla in termini di temperatura.

Quanto aggiungere olio nel serbatoio, mai fatto, neanche rodando i motori. ?â uno spreco tanto quanto essere controproduttivo. Più olio significa prima di tutto più incrostazioni e lerciume generale nella marmitta, specie se kat.
Senza contare che in teoria troppo olio smagrisce, seppur di poco, la miscelazione... +olio uguale  -benzina che esce dal getto e in più appesantisce la benzina stessa che sfavorendo l'evaporazione (l'olio non partecipa al rapporto stechiometrico) col paradossale rischio di una scaldata per troppo olio. Tanto più che le vespe non mix montano un getto più grande.

Poi reg?°, le vespe sù le vostre, fate come ve pare.
« Ultima modifica: 19 Luglio , 2009, 12:15:29 da Neropongo »
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« Risposta #4 il: 19 Luglio , 2009, 13:49:30 »
Neropongo che centra, mi chiedevo se dopo un tot di chilometri era meglio fare una breve sosta oppure se era sufficiente il tempo di una pausa per che ne so caffè pieno ee varie ed eventuali.
Ciao Federico
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bubbo

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« Risposta #5 il: 19 Luglio , 2009, 13:54:36 »
A parte qualche caso particolare, ritengo che le soste siano utili solo in caso si utilizzi traino animale.
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Offline skoppon

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« Risposta #6 il: 19 Luglio , 2009, 14:19:42 »
Citazione da: bubbo - 19 Luglio , 2009, 13:54:36
A parte qualche caso particolare, ritengo che le soste siano utili solo in caso si utilizzi traino animale.
.
Le soste sono utili essenzialmente per noi perche' dopo un po' di tempo di guida i riflessi si rallentano per cui e' bene fermarsi. Io oltre alla pipi' ed al caffe' suggeriti da Federico, ci metterei anche una bella sigaretta cosi' passano quei 10/15 minuti che fanno bene a noi ed al nostro mezzo.
.
Comunque, per ritornare al topic, anche per me niente olio in piu'.
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Offline lml

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« Risposta #7 il: 19 Luglio , 2009, 15:07:17 »
skoppon  :frustate: il fumo fa male ed lo eviterei.
Comunque grazie per le info
Ciao Federico
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paolo l

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« Risposta #8 il: 19 Luglio , 2009, 15:37:56 »
Citazione da: lml - 19 Luglio , 2009, 13:49:30
Neropongo che centra, mi chiedevo se dopo un tot di chilometri era meglio fare una breve sosta oppure se era sufficiente il tempo di una pausa per che ne so caffè pieno ee varie ed eventuali.
Ciao Federico
la sosta, come gia postato da me e utile nel periodo di rodaggio  ed è consigliata nel manuale uso e man.

che cita :
nei primi 2000km sono i più importanti. Il motore è nuovo di zecca ed i diversi movimenti,dei vari componenti del motore,
si devono regolare alla loro tolleranza d'avviamento corrette.
Questo garantische una lunga durata del vostro veicolo.
Allora è necessario prendere delle precauzioni per non sovvracaricare il motore
1 di queste e ..... Permettete 5-10 minuti di raffreddamento dopo ogni ora di utilizzo

e specificato nel manuale ,tempo di utilizzo e non km percorsi, chiaro che se fai un passo montano in rodaggio o guidi in una giornata torrida e meglio
 eseguire la sosta più frequentemente.
Meno km tot ha il motore e minori sono le tolleranze , basta un'innalzamento repentino della temperatura anche minimo per far si che il pistone
dilatandosi provochi un blocco "grippaggio"
Questo e il motivo principale delle "SOSTE" e non vanno eseguite solo per fare benzina o cambiare "l'acqua alle olive" o per fumare,
Ma vanno eseguite per far "respirare" il motore

ciao paolo

« Ultima modifica: 19 Luglio , 2009, 15:53:59 da paolo l »
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« Risposta #9 il: 19 Luglio , 2009, 15:45:27 »
Una breve sosta non fa raffreddare il motore, tutt'altro!
Nelle brevi soste le temperature all'interno del gruppo termico continuano ad aumentare poichè viene a mancare il raffreddamento forzato dell'aria spinta dal volano e la sottrazione di calore che la benzina fresca toglie al Gt.

Il miglior raffreddamento si fa tenendo per qualche minuto a bassi giri (ma non proprio al minimo) il motore della Vespa e poi spegnere il tutto.

Dopo aver percorso lunghissime percorrenze (soprattutto a manetta) penso che sia assolutamente dannoso spegnere di colpo il motore, non è escluso che le piccole dilatazioni termiche che avvengono mentre la temperatura continua a salire possano far bloccare il pistone nel cilindro.
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