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Autore Topic: raggioniamo un pò  (Letto 6720 volte)

Offline mariomerio

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ragioniamo un pò
« Risposta #20 il: 12 Novembre , 2012, 09:13:19 »
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  • Citazione da: sabby - 08 Novembre , 2012, 08:29:47
    Scatalizzare comporta perdere ai bassi

    Io questa cosa proprio non la capisco...
    scatalizzare non fa perdere i bassi, perchè dovrebbe?
    anzi...
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    sabby

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    ragioniamo un pò
    « Risposta #21 il: 12 Novembre , 2012, 09:55:31 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: mariomerio - 12 Novembre , 2012, 09:13:19
    Io questa cosa proprio non la capisco...
    scatalizzare non fa perdere i bassi, perchè dovrebbe?
    anzi...

    prova a parlarne con Mega...........(non adeguando nulla.....)
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    SuperStar80

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    ragioniamo un pò
    « Risposta #22 il: 12 Novembre , 2012, 10:11:13 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: sabby - 12 Novembre , 2012, 09:55:31
    prova a parlarne con Mega...........(non adeguando nulla.....)

    Ma chi l'avrebbe mai detto ;) scatalizzare senza adeguare nulla NON è un lavoro. È un lavoro fatto a metà, e quindi, una c@##@ta.
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    sabby

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    raggioniamo un pò
    « Risposta #23 il: 12 Novembre , 2012, 10:24:33 »
  • Miglior risposta
  • Non sto dicendo di non toccare nulla.......e non sto dicendo che quello che afferma Carmelo sia Vangelo........ma scuramnete ne sa più di me........e io di qualche persona devo fidarmi..............in un mess mi ha scritto: Per me come vuoi se hai modo di portarla, io lo provata ai bassi bassi con un catalizzatore tolto va meglio con carburatore 20   poi se metti il 22 è sempre meglio toglierli tutti e due
     la marmitta originale con due catalizzatori tolti sarà sempre + coppiosa di una giannelli o polini, poi si può ancora fare guadagnare in allungo con altre modifiche ma si incomincerà a perdere un poco ai bassi
    Chiedo quindi a Carmelo un suo intervento chiaritore.......
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    SuperStar80

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    raggioniamo un pò
    « Risposta #24 il: 12 Novembre , 2012, 10:31:41 »
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  • Non serve alcun intervento ;) il discorso di Carmelo è corretto e logico. Perché? Perché confrontando lo scarico originale con una Giannelli o una Polini si vede ad occhio che ci balla quel mezzo metro di lunghezza in meno. Attenzione però che Carmelo non parla di scatalizzazione, ma confronta delle marmitte diverse. La lunghezza nel 4t è importantissima, uno scarico corto favorisce gli alti regimi rispetto ai bassi.
    Che poi anche la Giannelli e la Polini non è che ti rendano la Star inguidabile, anzi, a me piace più così, meno brusca e molto più progressiva, e con una bella riserva di potenza in alto che si sente eccome ;)
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    sabby

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    raggioniamo un pò
    « Risposta #25 il: 12 Novembre , 2012, 10:49:10 »
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  • Carmelo dice questo:
    la marmitta originale con due catalizzatori tolti sarà sempre + coppiosa di una giannelli o polini, poi si può ancora fare guadagnare in allungo con altre modifiche ma si incomincerà a perdere un poco ai bassi

    quindi se io voglio tanta coppia è meglio puntare sull'originale questo è il dato di fatto.e se voglio il top in coppia....invece di togliere due catalizzatori ne tolgo 1 e lascio il carburo da 20. Questo secondo Carmelo.In ogni caso una originale scatalizzta ai bassi in ocppia rendi + si una polin/giannelli.......e d'altra parte anche Dalpez che ha provato entrambe affermava di aver trovato meglio l'originale scatalizzata da MEga che la Gianna.
    Se passo poi al 22 e se cambaissi addirittura motore allora i catalizzatori DEVONO essere tolti entrambi.

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    SuperStar80

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    raggioniamo un pò
    « Risposta #26 il: 12 Novembre , 2012, 11:03:58 »
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  • Citazione da: sabby - 12 Novembre , 2012, 10:49:10
    Carmelo dice questo:
    la marmitta originale con due catalizzatori tolti sarà sempre + coppiosa di una giannelli o polini, poi si può ancora fare guadagnare in allungo con altre modifiche ma si incomincerà a perdere un poco ai bassi

    quindi se io voglio tanta coppia è meglio puntare sull'originale questo è il dato di fatto.e se voglio il top in coppia....invece di togliere due catalizzatori ne tolgo 1 e lascio il carburo da 20. Questo secondo Carmelo.In ogni caso una originale scatalizzta ai bassi in ocppia rendi + si una polin/giannelli.......e d'altra parte anche Dalpez che ha provato entrambe affermava di aver trovato meglio l'originale scatalizzata da MEga che la Gianna.
    Se passo poi al 22 e se cambaissi addirittura motore allora i catalizzatori DEVONO essere tolti entrambi.

    Guarda, io ho parlato a lungo con Dalpez... sul 20 montava un 98, che è molto poco... io un 105... comunque se monti il 22 perdi qualcosina in basso a prescindere dallo scarico.
    Se ti interessa solo la coppia fatti fare da Carmelo una marmitta su base Sito con lunghezza del collettore pari all' originale oppure trovati uno scarico originale da scatalizzare,  mi sembra la soluzione migliore ;)
    Poi se vuoi un motore più fluido e più pronto a salire di giri sai che esistono altre soluzioni ;) dipende da quello che vuoi tu.
    Potrebbe essere interssante la Pinasco Symphony come lunghezza, peccato per il prezzo.
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    mega

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    raggioniamo un pò
    « Risposta #27 il: 12 Novembre , 2012, 11:31:35 »
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  • Mi sento chiamato in causa e rispondo; se volete una marmitta favolosa si lavora con quella originale  ci sono tanti step e con qualsiasi modifica non scoppietterà mai in rilascio come la giannelli,  il costo diventerà irrisorio rispetto alla preparazione di una sito per 4 tempi..
    Io ne ho a casa preparate di ogni tipo per me personali, attualmente monto una scatalizzata senza i due catalizzatori e stop, ne ho anche + da giri ma ho preferito questultima, appena ci piazzerò in futuro un gt 220 polini gli metterò la versione che da + giri con l'aumento di cilindrata la marmitta ha bisogno di scaricare meglio.
    Qualcuno la mia star 200 la guidata i 120 di tachimetro li fa ovunque in due e ci arriva subito senza bisogno di abbassarsi.
    Questa settimana ho fatto la scatalizzazzione di  una 200 però nonostante l'avessi ricarburata col 20 di carburatore come ho sempre fatto questa star non dava prestazioni soddisfacenti , appena scadrà la garanzia indachiamo sulla testata e sull'accensione.
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    sabby

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    raggioniamo un pò
    « Risposta #28 il: 12 Novembre , 2012, 11:39:44 »
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  • Carmelo per me e per tutti...............la tua è per noi il riferimento e chi l'ha provata afferma che vada benissimo...........
    PEr averla come la tua quali sono le modifiche da apportare?

    frizione quale
    carburatore quale
    marmitta quale
    getti e  o scatola filtro quale ?
    rimozione sas?

    Chi ha provato la tua dice che è un fulmine nel salire e che vede i 120 anche i 130 di velocità massima.......
    ci spieghi per favore?
    Riespetto all'originale hai + in basso o in alto? come è cambaiata l'erogazione?
    PErdonami ma le risposte servono come il pane!
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    sabby

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    « Risposta #29 il: 12 Novembre , 2012, 11:44:21 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: SuperStar80 - 12 Novembre , 2012, 11:03:58
    Guarda, io ho parlato a lungo con Dalpez... sul 20 montava un 98, che è molto poco... io un 105... comunque se monti il 22 perdi qualcosina in basso a prescindere dallo scarico.
    Se ti interessa solo la coppia fatti fare da Carmelo una marmitta su base Sito con lunghezza del collettore pari all' originale oppure trovati uno scarico originale da scatalizzare,  mi sembra la soluzione migliore ;)
    Poi se vuoi un motore più fluido e più pronto a salire di giri sai che esistono altre soluzioni ;) dipende da quello che vuoi tu.
    Potrebbe essere interssante la Pinasco Symphony come lunghezza, peccato per il prezzo.


    sono in acordo con te per il discorso getit ecc ecc,,,,,,,,fatto sta che se era sbaglaito era sbagliato sia con la gianna che con la mega........e a parità di "errore" con la mega andava meglio. Io sono stra sicuro di una cosa........Carmelo sulle marmitte fa prove e riprove e testa sul campo...Giannelli no non ci credo!!!Avrà preso quella già esistente e modificato alcuni componenti.
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