C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Porc........Ho Sbiellato!!!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 17 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Porc........Ho Sbiellato!!!  (Letto 24836 volte)

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Porc........Ho Sbiellato!!!
« Risposta #110 il: 05 Novembre , 2012, 13:18:48 »
Citazione da: Aldo79 - 04 Novembre , 2012, 21:36:46
attenzione, Starsgummy: si sta parlando di bielle, non alberi.
qualli, per ora sulle quattro tempi non hanno dato problemi (SGRAT...SGRAT!!)

Distinzione che non ha senso: anche sulle 2T i cedimenti riguardavano l'imbiellaggio, col cuscinetto che solitamente arrivava a disintegrarsi (!), provocando il blocco totale del manovellismo.
In queste due 4T sembra che lo sbiellaggio si presenti nella sua forma più consueta, con marcata e crescente rumosità, indice dell'aumento dei giochi. Quasi certamente viene meno la cementatura dei rulli, che magari perdono frammenti di piccolissime dimensioni, tali da non provocare alcun blocco delle rotazioni.

Ad ogni modo sempre di cuscinetti di biella si parla. Senza scagionare la biella, che potrebbe essere di materiale non idoneo.
Non si può dire, in nessuna delle due distinte casistiche (2T e 4T) che l'albero "non abbia problemi". Diciamo che le spalle dell'albero non hanno presentato problemi specifici, nè sulla 2T, nè sulla 4T.

Una domanda: più sopra leggevo di "rulli liberi" a costituire il cuscinetto di biella. Dunque non sono ingabbiati? Strano, sarebbe una soluzione antidiluviana in questo campo d'impiego.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #111 il: 05 Novembre , 2012, 15:49:16 »
se ti riferisci a quando ho parlato di rullini io, intendevo "correggere" chi parlava di cambiare il cuscinetto di biella con un altro SKF. volevo far notare che non si tratta di un cuscinetto a se stante, con le due piste e gli elementi volventi interposti, ma nel caso delle bielle le piste del cuscinetto sono la biella stessa e l'albero stesso!
poi i rullini o gli aghi suppongo siano ingabbiati, su questo non mi esprimo poichè non l'ho mai visto aperto (per ora!)..
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Oscar

• Visitatore
« Risposta #112 il: 05 Novembre , 2012, 17:21:20 »
Citazione da: boris80 - 05 Novembre , 2012, 06:09:40
@ Oscar forse hai perso un occasione per non intervenire a casaccio tu, non sono numeri sparati a vanvera. La star da catalizzata non superava i 90 a tachimetro . Adesso con carburatore 24 , filtro t5 , pignone 22, e modifica lamella arrivo a chiudere il tachimetro. Detto per inciso coi rapporti originali, il carburatore 20 arrivavo a 110. Ripeto a tachimetro, che ho potuto constatare e' avanti di circa 5 km/h.

Puoi credere a quello che ho detto oppure no; resta il fatto che stanotte dormiro' ugualmente, a pranzo mangero' e il 26 l'azienda per cui lavoro mi versera' lo stipendio indipendentemente dalle tue convinzioni. Saluti

Mi sa che ultimamente non riesco a moderare i toni, non lo faccio di proposito e scusatemi, non sto molto bene (è un periodaccio, la caduta di 3 settimane fa è stata solo un dettaglio del periodo che attraverso). Parimenti anche tu hai dato una bella rispostina, come fatto notare, ma non ce la prendiamo e restiamo o torniamo su toni moderati (pace e bene). Boris io non penso che tu sia uno che parli a vanvera e spari cose a casaccio, ma secondo me in quel post che ho criticato hai involontariamente trasmesso una certa confusione che non è utile a valutare i fatti. Quello che voglio dire è che leggendo quel tuo post si intenderebbe che da star 4t originale ad elaborata si passerebbe da 85-90km/h a ben 115-120km/h (un aumento di giri di oltre il 30%!) e non è così. Primo perché da originale quegli 85-90km/h sono reali (li fa davvero da gps almeno se parliamo di 150-151 senza paravento) mentre col 165 i 115km/h reali te li sogni (non parliamo poi ovviamente dei 120...). Secondo poi, hai confrontato le velocità di due mezzi con rapportature diverse, originale con pignone da 21 ed elaborato con pignone da 22 che ti aumenta l'allungo di circa 5km/h falsando quindi il paragone. Già se togliamo quei 5km/h in più del pignone, per fare un paragone sensato, i 115-120 diventano 110-115, togliamo anche ciò che regala il tachimetro e siamo secondo me attorno ai 100km/h (105 ad essere ottimisti) effettivi, che secondo me è la velocità che può fare un 165 con i rapporti originali. Dubito fortemente un 165 con lo z22 possa fare i 110 pieni, se ci arriva lo fa a stento secondo me. Come vedi alla luce di queste, a mio avviso doverose, precisazioni, la situazione si ridimensiona parecchio e quell'apparente divario assume proporzioni più veritiere, di una differenza sì, ma non abissale.

Offline Peppo

• Centauro
  • Attivo da: Dic 2011
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
« Risposta #113 il: 05 Novembre , 2012, 18:02:13 »
Citazione da: skoppon - 04 Novembre , 2012, 20:51:00
ste' cose cominciano a rompere un po' le balle
Il cuscinetto di biella non ha le balle, ha i rullini  :P :P :P :P
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #114 il: 05 Novembre , 2012, 18:52:07 »
Citazione da: Oscar - 04 Novembre , 2012, 13:55:58
L'albero non deve fare una piega anche a manetta per tanti km. Ripeto che la resistenza di un componente per un dato motore non deve essere fatta al limite (basta elaborare un poco e cede) ma con un ampio margine.
E questo e' quanto e mi trova perfettamente d'accordo. Ci sono miliardate di PX elaborati fino allo spasimo che continuano a mantenere l'albero motore originale.
Questo non per polemica verso nessuno, sia chiaro, ma solo per chiarire il dettaglio.
Tempo fa la LML (quando ancora partecipava alla community) si trincero' dietro questo motivo (o ancor peggio dietro la semplice scatalizzazione) per giustificare in parte la rottura di alcuni alberi (o se preferite, cuscinetti di biella). Come all'epoca nessuno dei tanti smanettoni si trovo' d'accordo con la motivazione, cosi' mi sembra opportuno rimarcare che una semplice elaborazione non puo' portare a rotture di qualsiasi tipo se non in presenza di materiali scadenti o tollerati al pelo.

Offline Aigor

• Rider
  • Attivo da: Feb 2009
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
« Risposta #115 il: 05 Novembre , 2012, 20:36:57 »
Citazione da: skoppon - 05 Novembre , 2012, 18:52:07
presenza di materiali scadenti o tollerati al pelo.
Quoto in pieno....
Aigor

Offline lml

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #116 il: 05 Novembre , 2012, 20:47:27 »
E alla fine è tutta colpa mia, loro litigano e poi danno la colpa a me  :o
Ma che avrò fatto mai di male io?  ???
Tra un po' direte che gli alberi li rompo io ehehe.
Comunque a parte gli scherzi, abbiamo capito che la qualità non è eccelsa, mi piacerebbe sentire cosa ne pensano chi comincia a sentire il rumore di campanelli, più che altro, capire, capisco che è un costo, aprendo il motore per vedere se il problema è quello oppure solo una pippa mentale.
Ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #117 il: 05 Novembre , 2012, 23:00:35 »
Citazione da: Oscar - 05 Novembre , 2012, 17:21:20
(pace e bene)

MI FREGHI LA FIRMAAAAAAAAAAAAAAAAAA?

:schiaffi: :schiaffi: :schiaffi:

Offline lml

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #118 il: 05 Novembre , 2012, 23:10:00 »
Francesco, invece di menare sberle, porgi l'alta guancia no?
Pace e bene anche a te eheh
Ciao

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #119 il: 06 Novembre , 2012, 10:41:13 »
 :P :P :P :P :P

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 17 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »