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Autore Topic: PX150, STAR 151 4t oppure STAR 200 4t??????  (Letto 13009 volte)

ikaro11

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PX150, STAR 151 4t oppure STAR 200 4t??????
« Risposta #20 il: 19 Ottobre , 2012, 08:49:10 »
si ho sentito parlare che la catena potrebbe arrivare a 30.000 km, comunque loro la consigliano a 18.000.
salve mega ovvio che non tutte hanno problemi ma è altrettanto ovvio che non tutti sono esperti meccanici come te x intervenire ad ogni bisogno quindi capirari che c'è gente che si scoccia subito e facilmente in vista di ripetutu problemini...
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Offline boris80

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PX150, STAR 151 4t oppure STAR 200 4t??????
« Risposta #21 il: 19 Ottobre , 2012, 09:36:04 »
@ mega anch io sarei contento della tua star 2 tempi!! ;)



Confermo ( anche se a me il 4 tempi non piace) che la 200 di Carmelo va benone. Parte al primo colpo , non slitta, non vibra, allunga benissimo, e' silenziosissima. E' un bel mezzo non c'e che dire. L'unico difetto e' che non fa pom pom pom e non puzza di miscela!!
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sabby

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PX150, STAR 151 4t oppure STAR 200 4t??????
« Risposta #22 il: 19 Ottobre , 2012, 09:47:37 »
Citazione da: boris80 - 19 Ottobre , 2012, 09:36:04
@ mega anch io sarei contento della tua star 2 tempi!! ;)



Confermo ( anche se a me il 4 tempi non piace) che la 200 di Carmelo va benone. Parte al primo colpo , non slitta, non vibra, allunga benissimo, e' silenziosissima. E' un bel mezzo non c'e che dire. L'unico difetto e' che non fa pom pom pom e non puzza di miscela!!

e io pur avendo ora un buon 200 VORREI il tuo :laugh: :P
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Vesponauta

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PX150, STAR 151 4t oppure STAR 200 4t??????
« Risposta #23 il: 19 Ottobre , 2012, 09:49:40 »
Citazione da: traversoma - 18 Ottobre , 2012, 18:34:38
sono tutte caxxate vi arrampicate sugli specchi, Tagliandi onerosi, catena a 18000 Km ...

Mauro, mi sa che tisfugge un dettaglio, per me importante.
Io ho una Vespa che ha una caratteristica che la rende adatta al mio scopo: essere sempre pronta, ogni giorno dell'anno, a portarmi dive serve; sia a fare la spesa a 2 km da casa che ad andare in Sicilia e fare 1200 km.
Un 4T, purtroppo, ti costringe a non farti fare spesso i tagliandi in casa, e ciò significa spendere non tanto dei soldi, ma del tempo per fare (o far fare) i controlli e le sostutuzioni necessarie.
Io a cambiare l'olio nel carter impiego 20 minuti al massimo, ed è l'intervento piu oneroso in termini di tempo (e anche di denaro).
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Mork79

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PX150, STAR 151 4t oppure STAR 200 4t??????
« Risposta #24 il: 19 Ottobre , 2012, 10:11:20 »
Ciao Francesco come va? :)
Comunque e' piu' o meno lo stesso tempo che ci impiego io a fare un tagliando completo (e intendo anche controllando il gioco valvole) alla mia  ;) ;)
Sui costi di gestione del 2Tempi rispetto al 4Tempi, secondo me piu' o meno si equivalgono, il 2T non ha da cambiare filtri, pero' c'e' d'aggiungere l'olio per la miscela e l'olio del cambio, sulla 4T l'olio del motore fa' tutto. Personalmente con 18€ sulla mia faccio il tagliando, mettendo il Bardhal che solo lui costa 14€ e 3,60€ circa il filtro  ;)
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SuperStar80

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PX150, STAR 151 4t oppure STAR 200 4t??????
« Risposta #25 il: 19 Ottobre , 2012, 10:16:03 »
In realtà un tagliando fatto bene sul 4t non si fa in 20 minuti... il filtro aria andrebbe lavato con acqua e sapone e lasciato asciugare, testacce che non siete altro  testatemuro testatemuro io personalmente ho risolto costruendomi due filtri: metto il nuovo, lavo l'altro, e al tagliando successivo si inverte.
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ikaro11

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PX150, STAR 151 4t oppure STAR 200 4t??????
« Risposta #26 il: 19 Ottobre , 2012, 10:35:23 »
straquoto vesponauta...
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Mork79

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PX150, STAR 151 4t oppure STAR 200 4t??????
« Risposta #27 il: 19 Ottobre , 2012, 10:46:19 »
Super.....perdonami.....ma che ne sai di come faccio il tagliando io!!! Mi hai mai visto farlo? testatemuro :)
Ti devo elencare per filo e per segno le procedure di come lo faccio?
Ok, allora te le scrivo nell'ordine esatto.
1 ) A motore freddo comincio col far scolare l'olio esausto, cosi' intanto che faccio altro ha tutto il tempo di uscire.
2 ) La seconda cosa che faccio e' proprio quella di lavare il filtro e utilizzo anche lo sgrassatore.... poi lo strizzo per levare il grosso dell'acqua e gli do' una bella soffiata col compressore per levare tutta la rimanenza. In ultimo lo metto al sole o sopra ad un calorifero ad asciugare.
3 ) Levo il filtro dell'olio e pulisco/asciugo dalle rimanenze di olio o eventuali residui il suo alloggiamento. Cambio la guarnizione, metto il nuovo filtro e richiudo.
4 ) Levo e lavo sempre anche con lo sgrassatore il filtro a retina, lo soffio col compressore e lo rimonto.
5 ) Controllo entrambi i giochi delle valvole che 2 volte su 3 sono ok e non c'e' bisogno di regolarle. Richiudo tutto.
6 ) Controllo la candela se e' ok e visto che ho gia' lo spessimetro per le mani ne misuro la distanza dell'elettrodo, in caso lo avvicino o sostituisco del tutto la candela.
7 ) L'olio vecchio ha finito di scolare, cambio la rondella in rame che da sempre monto sul tappo in sostituzione dell'originale, chiudo e metto l'olio nuovo.
8 )Recupero il filtro dell'aria che nel frattempo si e' asciugato, lo ungo con l'olio apposito e rimonto.
9 ) Tagliando finito! Ci avro' impiegato si e no 20 minuti, al massimo 30. Incrocio le dita, prego di non aver fatto caxxate e metto in moto sperando che riparte  ;D :P
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Offline lo_zarro

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PX150, STAR 151 4t oppure STAR 200 4t??????
« Risposta #28 il: 19 Ottobre , 2012, 10:48:59 »
Citazione da: Vesponauta - 19 Ottobre , 2012, 09:49:40
Mauro, mi sa che tisfugge un dettaglio, per me importante.
Io ho una Vespa che ha una caratteristica che la rende adatta al mio scopo: essere sempre pronta, ogni giorno dell'anno, a portarmi dive serve; sia a fare la spesa a 2 km da casa che ad andare in Sicilia e fare 1200 km.
Un 4T, purtroppo, ti costringe a non farti fare spesso i tagliandi in casa, e ciò significa spendere non tanto dei soldi, ma del tempo per fare (o far fare) i controlli e le sostutuzioni necessarie.
Io a cambiare l'olio nel carter impiego 20 minuti al massimo, ed è l'intervento piu oneroso in termini di tempo (e anche di denaro).

sottovaluti le 4T, sia in termini di affidabilità e versatilità, sia in termini di gestione!!

(sulla mia è capitato che non cambiassi l'olio anche per 10k km... e non s'è arrabbiata!!)
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« Risposta #29 il: 19 Ottobre , 2012, 10:50:36 »
Citazione da: ikaro11 - 19 Ottobre , 2012, 10:35:23
straquoto vesponauta...

Giusto e sbagliato. Nel senso che cronometro alla mano, se per "tagliando" intendiamo solo la sostituzione dell'olio... beh si tratta di differenze di pochi minuti. Per far prima si molla il tappo del filtro a rete, il carter si svuota, mentre si completa lo svuotamento si pulisce il filtro a rete sporco (ammesso che lo sia) e si sostituisce il filtro a cartuccia. Ma se per tagliando si intende tutto quello che la tabella di manutenzione prevede, beh, non bastano 20 minuti né sul 2t né sul 4t.
Non raccontiamoci balle su! Sul 4t tipo vecchio ci sono diverse seccature per accedere all'airbox e al filtro a cartuccia... o siete tutti meccanici della Ferrari che fate un cambio gomme in 6 secondi oppure avete una concezione di tempo alquanto distorta :laugh: ci vuole un'oretta a fare TUTTO senza perdersi in fregnacce ma neppure senza esser frettolosi. Poi i tagliandi con sostituzione catena... beh lo farò a giorni e vi saprò dire ;)

Citazione da: Mork79 - 19 Ottobre , 2012, 10:46:19
Super.....perdonami.....ma che ne sai di come faccio il tagliando io!!! Mi hai mai visto farlo? testatemuro :)

Non mi riferivo strettamente a te ;)
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