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Autore Topic: regolazione cavi cambio  (Letto 5439 volte)

Offline pizzo911

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regolazione cavi cambio
« il: 17 Ottobre , 2012, 10:24:25 »
ragazzi credo che la mia star 151 abbia la manopola del gas sregolata - infatti a folle il pallino e' quasi di fronte alla prima e di conseguenza tutte le altre marce sono disallineate - adesso che sono arrivato a 4000 km. comincio ad avere difficolta' con l'innesto della prima, che sempre piu' spesso entra con difficolta' - premetto che la frizione e' ben tirata - potrebbe essere proprio il disallineamento il problema?  mi spiegate come riallineo la manopola delle marce?     grazie!
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Offline wawos

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regolazione cavi cambio
« Risposta #1 il: 17 Ottobre , 2012, 12:07:25 »
Citazione da: pizzo911 - 17 Ottobre , 2012, 10:24:25
ragazzi credo che la mia star 151 abbia la manopola del gas sregolata - infatti a folle il pallino e' quasi di fronte alla prima e di conseguenza tutte le altre marce sono disallineate - adesso che sono arrivato a 4000 km. comincio ad avere difficolta' con l'innesto della prima, che sempre piu' spesso entra con difficolta' - premetto che la frizione e' ben tirata - potrebbe essere proprio il disallineamento il problema?  mi spiegate come riallineo la manopola delle marce?     grazie!

 :mumble: Forse ho lo stesso problema anche io. Stesso kilometraggio.
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Offline miscela3%

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« Risposta #2 il: 17 Ottobre , 2012, 13:16:56 »
Citazione da: pizzo911 - 17 Ottobre , 2012, 10:24:25
ragazzi credo che la mia star 151 abbia la manopola del gas sregolata - 

 ??? del cambio ?


Citazione da: pizzo911 - 17 Ottobre , 2012, 10:24:25
ragazzi credo che la mia star 151 abbia la manopola del gas sregolata - infatti a folle il pallino e' quasi di fronte alla prima e di conseguenza tutte le altre marce sono disallineate - adesso che sono arrivato a 4000 km. comincio ad avere difficolta' con l'innesto della prima, che sempre piu' spesso entra con difficolta' - premetto che la frizione e' ben tirata - potrebbe essere proprio il disallineamento il problema?  mi spiegate come riallineo la manopola delle marce?     grazie!

Metti in folle,
smonta il coperchietto del selettore e svita i morsetti dei cavi marce,
prestando attenzione a non muovere manualmente il selettore
setta la manopola cambio ed il puntino del folle e serra i morsetti, registrandoli.
 ;)
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Offline pizzo911

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« Risposta #3 il: 19 Ottobre , 2012, 10:16:25 »
ok intervento effettuato in 5 minuti...  ;)   i morsetti erano lentissimi, e quindi la manopola aveva preso gioco!
ora li ho stretti, ma adesso i dadi vanno a battuta nel bordo del morsetto.. in pratica arrivano al punto in cui non si possono piu' stringere.. ma e' normale?  ???
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Offline miscela3%

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« Risposta #4 il: 19 Ottobre , 2012, 10:21:55 »
Citazione da: pizzo911 - 19 Ottobre , 2012, 10:16:25
ok intervento effettuato in 5 minuti...  ;)   i morsetti erano lentissimi, e quindi la manopola aveva preso gioco!
ora li ho stretti, ma adesso i dadi vanno a battuta nel bordo del morsetto.. in pratica arrivano al punto in cui non si possono piu' stringere.. ma e' normale?  ???

proprio a battuta no,
il cavo è sfilacciato?

per sicurezza comprane un paio o più di scorta e verifica il cavo  ;)
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Offline pizzo911

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« Risposta #5 il: 19 Ottobre , 2012, 11:46:12 »
no i cavi sono perfetti -  i dadi quando ho smontato il coperchietto li ho trovati appena appoggiati, e stringendoli facevano poca resistenza fino a che si sono fermati sulla battuta...   :o 
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Offline lo_zarro

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« Risposta #6 il: 19 Ottobre , 2012, 14:23:31 »
il cavo è teso a sufficienza?? hai regolato i registri?
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Offline pizzo911

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« Risposta #7 il: 19 Ottobre , 2012, 14:46:57 »
si ho allentato completamente tutti e due i morsetti, li ho portati a toccare il selettore, e ho stretto - adesso funziona tutto perfettamente ed il pallino e' nella giusta posizione -
ho solo paura di aver stretto troppo i dadi dei morsetti, poiche' sono arrivati a battuta   ???
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Offline lo_zarro

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« Risposta #8 il: 19 Ottobre , 2012, 14:52:32 »
non c'era bisogno di aprire il selettore e agire sui morsetti.. il 90% dei problemi di inserimento delle marce si risolve agendo sui REGISTRI, non sui morsetti!
i registri li trovi avvitati al carter e sono quelli dove arrivano le guaine del cambio.
prima si allenta il controdado poi si svotano i registri fino a raggiungere la tensionatura ideale del cavo e si serra di nuovo il controdado.

tutto questo a patto che la frizione sia regolarmente funzionante ovviamente!
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« Risposta #9 il: 19 Ottobre , 2012, 14:56:26 »
Citazione da: lo_zarro - 19 Ottobre , 2012, 14:52:32
non c'era bisogno di aprire il selettore e agire sui morsetti.. il 90% dei problemi di inserimento delle marce si risolve agendo sui REGISTRI, non sui morsetti!

nel Suo caso si,
rientra nel restante 10%   ;D

segnala al primo post un disallineamanto del cambio,
quindi probabile allentamento dei registri... come verificatosi  ;)
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