C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • modifica px 125 my

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: modifica px 125 my  (Letto 5677 volte)

Offline lineagotica1945

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2009
  • Ma dove sono le Vespe con le pin up?
    • Diario di un pensatore
modifica px 125 my
« il: 14 Luglio , 2009, 13:14:02 »
Ciao ragazzi stavo pensando di modificare il mio px visto che oramai è scaduta la garanzia.
Pensavo di mettere un DR177 lasciando il carburatore SI20/20, bucare il filtro aria originale e montare una marmitta sito oppure originale piaggio non catalitica.
Mi dovreste dare una mano con i getti...ho letto parecchi post ma non ho capito molto.
Pensavo di mettere getto max da 102 (ora dovrebbe essere 96), min da 48 (montato 45), emulsionatore BE3 (invece di BE5).
Per quanto riguarda la carburazione a parte i getti occorre agire anche sulla vite flusso miscela?
Ci sono altri accorgimenti da prendere?

Neropongo

• Visitatore
modifica px 125 my
« Risposta #1 il: 14 Luglio , 2009, 13:35:06 »
Ciao Lineagotica.
Per la carburazione ti posso dire solo che non c'é una regola proprio fissa ed ogni motore fa una storia a se stessa.
Ti consiglio di partire con le rogolazioni da un getto più grande, penso che un 108 va bene come punto di partenza, per poi scendere se la candela ti dir?° che sei troppo grasso... candela scura.
Per il getto del minimo, dovresti prima provarla un pù prima per regolarlo o cambiarlo poi se fosse il caso. Regolando la vite dell'aria sarai in grado di sapere se hai bisogno di cambiare il getto del minimo. Se il motore fa fatica a salire vuol dire che é grassa e devi avvitare un pù per smagrire, se devi avvitare troppo per farla andare bene hai bisogno di un getto più magro. Se invece quando acceleri dal minimo tende a spengersi per poi prendere i giri allora devi svitare... e se devi svitare troppo hai bisogno di un getto più grasso.
Be3, si, proverei a montare quello.
Per gli accorgimenti...  comincia sempre da grasso per smagrire se fosse il caso, mai il contrario.
Continua a controllare la candela, per avere una buona lettura devi tirare la 3a o la 4a spengendo il motore al volo. Se controlli la candela partendo da un regime non avrai un colore veritiero. La candela é indicazione della carburazione solo al massimo.
Per il minimo, i sintomi di carburazione sballata sono più marcati a motore freddo e quindi più facili da interpretare. Accendi il motore da freddo e partendo dal minimo dai una bella accelerata... come sopra, se sei grasso far?°  fatica a salire, se sei magro invece tender?° a spengersi facendo un vuoto simile a quando la benzina st?° per finire. Puoi aiutarti anceh con il pomello dell'aria... se tirandolo migliora allora sei magro e viceversa se peggiora sei grasso.

Ultimo consiglio... per fare la carburazione fatta bene c'é bisogno di tanto tempo e tanti km, ritengo impossibile fare una buona carburazione in garage senza poter provare su strada. L'ultima (vera) carburazione che ho fatto ad hoc su un carburatore Vespa ci ho messo quasi un anno di prove, riprove e getti di ogni misura fermandomi ciclicamente su strada per dare un quartino di giro di vite...  alla fine ce l'ho fatta...   :killme:

paolo l

• Visitatore
modifica px 125 my
« Risposta #2 il: 14 Luglio , 2009, 14:43:39 »
Citazione da: Neropongo - 14 Luglio , 2009, 13:35:06
Ciao Lineagotica.
Per la carburazione ti posso dire solo che non c'é una regola proprio fissa ed ogni motore fa una storia a se stessa.
Ti consiglio di partire con le rogolazioni da un getto più grande, penso che un 108 va bene come punto di partenza, per poi scendere se la candela ti dir?° che sei troppo grasso... candela scura.
Per il getto del minimo, dovresti prima provarla un pù prima per regolarlo o cambiarlo poi se fosse il caso. Regolando la vite dell'aria sarai in grado di sapere se hai bisogno di cambiare il getto del minimo. Se il motore fa fatica a salire vuol dire che é grassa e devi avvitare un pù per smagrire, se devi avvitare troppo per farla andare bene hai bisogno di un getto più magro. Se invece quando acceleri dal minimo tende a spengersi per poi prendere i giri allora devi svitare... e se devi svitare troppo hai bisogno di un getto più grasso.
Be3, si, proverei a montare quello.
Per gli accorgimenti...  comincia sempre da grasso per smagrire se fosse il caso, mai il contrario.
Continua a controllare la candela, per avere una buona lettura devi tirare la 3a o la 4a spengendo il motore al volo. Se controlli la candela partendo da un regime non avrai un colore veritiero. La candela é indicazione della carburazione solo al massimo.
Per il minimo, i sintomi di carburazione sballata sono più marcati a motore freddo e quindi più facili da interpretare. Accendi il motore da freddo e partendo dal minimo dai una bella accelerata... come sopra, se sei grasso far?°  fatica a salire, se sei magro invece tender?° a spengersi facendo un vuoto simile a quando la benzina st?° per finire. Puoi aiutarti anceh con il pomello dell'aria... se tirandolo migliora allora sei magro e viceversa se peggiora sei grasso.

Ultimo consiglio... per fare la carburazione fatta bene c'é bisogno di tanto tempo e tanti km, ritengo impossibile fare una buona carburazione in garage senza poter provare su strada. L'ultima (vera) carburazione che ho fatto ad hoc su un carburatore Vespa ci ho messo quasi un anno di prove, riprove e getti di ogni misura fermandomi ciclicamente su strada per dare un quartino di giro di vite...  alla fine ce l'ho fatta...   :killme:
ok neropongo tutto giusto concordo perù ti sei dimenticato che il getto del minimo e piccolino e del getto aria max
quindi  io pensavo che sarebbe giusto se montasse come getto del minimo un 50/160 e sicuramente montare  un getto aria max 160 cioe 160/be3/108
e poi per essere precisini andrebbe montata persiana (valvola gas) del 150   codice piaggio 150046  dell'orto 6823.01

correggimi se sbaglio

ciao paolo

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
modifica px 125 my
« Risposta #3 il: 14 Luglio , 2009, 14:51:57 »
e aggiungerei una candela tendente al freddo (es. ngk grado termico 8 o equivalenti).

Neropongo

• Visitatore
modifica px 125 my
« Risposta #4 il: 14 Luglio , 2009, 14:54:34 »
Citazione da: paolo l - 14 Luglio , 2009, 14:43:39
ok neropongo tutto giusto concordo perù ti sei dimenticato che il getto del minimo e piccolino e del getto aria max
quindi  io pensavo che sarebbe giusto se montasse come getto del minimo un 50/160 e sicuramente montare  un getto aria max 160 cioe 160/be3/108
e poi per essere precisini andrebbe montata persiana (valvola gas) del 150   codice piaggio 150046  dell'orto 6823.01

correggimi se sbaglio

ciao paolo
Quello é un setting a cui si deve eventualemente arrivare più che partirci. Anche se a me sembra equilibrato su carta non é detto che nella vita reale sia il milgiore per tutte le vespe. Ci sono troppe variabili in gioco.

Io di candela metterei anceh una 9...

• Rider
    • Star Deluxe
modifica px 125 my
« Risposta #5 il: 14 Luglio , 2009, 14:57:41 »
Una candela 9? Non conosco il Dr... scalda quanto un Polini?
Non dimentichiamoci di ritardare l'anticipo!

Neropongo

• Visitatore
modifica px 125 my
« Risposta #6 il: 14 Luglio , 2009, 15:01:35 »
Le 125/150 hanno l'anticipo gi?° sul TI, secondo me spostarlo ulteriormente fa solo perdere un pù di coppia senza necessariamente guadagnare in raffreddamento...

• Rider
    • Star Deluxe
modifica px 125 my
« Risposta #7 il: 14 Luglio , 2009, 15:05:41 »
Citazione da: Neropongo - 14 Luglio , 2009, 15:01:35
Le 125/150 hanno l'anticipo gi?° sul TI, secondo me spostarlo ulteriormente fa solo perdere un pù di coppia senza necessariamente guadagnare in raffreddamento...

Ecco... sono entrato in crisi. :kriz:

paolo l

• Visitatore
modifica px 125 my
« Risposta #8 il: 14 Luglio , 2009, 15:12:16 »
Citazione da: Alex - 14 Luglio , 2009, 14:57:41
Una candela 9? Non conosco il Dr... scalda quanto un Polini?
Non dimentichiamoci di ritardare l'anticipo!

il dr e una copia sputata dell'olympia 177 ed e una valida alterniva al dr se non disponibile e va regolato a circa 19¬? anticipo
ed anddrebbe abbinato ad un sito plus

ciao paolo

Neropongo

• Visitatore
modifica px 125 my
« Risposta #9 il: 14 Luglio , 2009, 15:16:09 »
Citazione da: Alex - 14 Luglio , 2009, 15:05:41
Ecco... sono entrato in crisi. :kriz:
Se guardi lo statore noterai le tacche A e TI
A é 22 gradi ed é per il 200 mentre TI é 16 gradi ed é per il 125/150.
Secondo me é inutile ritardarlo ulteriormente.
Non male invece anticiparlo un pochino come suggerito da Paolo, 19 gradi regalerebbe un pizzico di coppia, tuttavia potrebbe far perdere agli alti giri a discapito della velocit?° massima... e ovviamente scalderebbe di più.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • modifica px 125 my
  • Link al calendario