C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • In autostrada con la 151...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: In autostrada con la 151...  (Letto 5266 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

mike1964

• Visitatore
In autostrada con la 151...
« il: 29 Settembre , 2012, 07:46:20 »
Effettuato il primo tagliando, ho deciso di portare un la 151 a fare un giretto autostradale.

Premetto che era la prima volta pure per me, visto che le altre Vespe da me possedute erano di cilindrata inferiore a 150.

L'impressione che ne ho avuta è quella raccontata già da tanti altri amici del forum: è un luogo da prendere con le molle, ma tutto sommato ci si può anche avventurare, se proprio si deve, specie se si tratta di autostrade non troppo veloci.

Quel che volevo chiedere, e che non ho trovato nelle discussioni già presenti sul forum, è qualche riscontro pratico su come eliminare o attutire i noti problemi del mezzo (ondeggiamento appena si superano gli 80 KM/h, scarsa velocità in condizioni non ottimali).

-1) Qualcuno sa dirmi se andando in coppia il maggior peso riduce le oscillazioni ad alta velocità?
-2) Qualcuno ha testato qualche accessorio (parabrezza aerodinamico, alettone inferiore tipo T5) che dovrebbe contribuire ad aumentare la stabilità? con che risultati?
-3) Circa le prestazioni, apro un topic a parte nella sezione elaborazioni 4T.

:o

traversoma

• Visitatore
« Risposta #1 il: 29 Settembre , 2012, 09:05:43 »
Dopo attentissimo studi siamo finalmente giunti alla conclusione: è una Vespa! ha......ha....ha.....ieri sera preso da estro creativo ho apportato ancora delle piccole modifiche alla mia starina, poi ho detto: vabbè giretto in autostrada!
Abbigliamento. pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte e gilet in tela, casco rigorosamente jet senza visiera.
Imbocco l'autostrada e mi lancio, entro su un ponte e mi becca una folata di vento, tengo duro (il manubrio) mi metto in "carena" intanto mi sorpassa la polizia guardandomi con uno sguardo come se dicesse "povero deficente"  :killme: crede di avere una moto...............90.......95.........100.......105.....107.......madonna che velocità, ma come ricordo a tutti il mio contachilometri è pigro a salire da quando ha subito l'alluvione, poi mi sorpassa un camper solo allora è iniziato il vero divertimento, anche con i piedi mi sono dovuto aiutare a tenere la starina dritta, praticamente saltavo in tutta la prima corsia RANDOM, sì, sì, è proprio una vespa....ha.....ha ....ha.......era tanto tempo che non mi divertivo così,non ti preoccupare è tutto normale!
Buon fine settimana a tutti, Mauro. :) :) :) :)

mike1964

• Visitatore
« Risposta #2 il: 29 Settembre , 2012, 09:16:26 »
 :pain: :pain: :pain:

traversoma

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Settembre , 2012, 09:20:09 »
Aggiungo inoltre che se vai in autostrada con una Ducati Panigale (se non si rompe) e ti sorpassa un camper o un camion, subisci lo stesso trattamento, magari un pò meno, ma salti lo stesso, te lo assicuro.

StarSgummy

• Visitatore
« Risposta #4 il: 29 Settembre , 2012, 09:22:24 »
Citazione da: traversoma - 29 Settembre , 2012, 09:05:43
Dopo attentissimo studi siamo finalmente giunti alla conclusione: è una Vespa! ha......ha....ha.....ieri sera preso da estro creativo ho apportato ancora delle piccole modifiche alla mia starina, poi ho detto: vabbè giretto in autostrada!
Abbigliamento. pantaloni lunghi, maglietta a maniche corte e gilet in tela, casco rigorosamente jet senza visiera.
Imbocco l'autostrada e mi lancio, entro su un ponte e mi becca una folata di vento, tengo duro (il manubrio) mi metto in "carena" intanto mi sorpassa la polizia guardandomi con uno sguardo come se dicesse "povero deficente"  :killme: crede di avere una moto...............90.......95.........100.......105.....107.......madonna che velocità, ma come ricordo a tutti il mio contachilometri è pigro a salire da quando ha subito l'alluvione, poi mi sorpassa un camper solo allora è iniziato il vero divertimento, anche con i piedi mi sono dovuto aiutare a tenere la starina dritta, praticamente saltavo in tutta la prima corsia RANDOM, sì, sì, è proprio una vespa....ha.....ha ....ha.......era tanto tempo che non mi divertivo così,non ti preoccupare è tutto normale!
Buon fine settimana a tutti, Mauro. :) :) :) :)

:laugh: :laugh: :laugh:

La scena con la polizia dev'essere stata divertente  :)

Mike in autostrada ci puoi andare, ma fai molta attenzione. Non tanto a quel che fai tu stesso, ma a quello che fanno gli altri.

Io ho vissuto qualche momento molto poco piacevole agli 80Km/h circa con l'Honda SH 153cc, con ruote da 16" Michelin Pilot Sporty nuove.

Figurati con un mezzo con una ciclistica come quella della Star cosa può succedere.

mike1964

• Visitatore
« Risposta #5 il: 29 Settembre , 2012, 09:39:13 »
Grazie per gli interventi  :)

A me interesserebbe soprattutto sapere se qualcuno ha testato qualche parabrezza che possa ridurre il problema aerodinamico che introduce le oscillazioni oltre gli 80 KM/h  ;)

La T5 è stata l'unica vespa che superava davvero i 100KMh; come faceva? che comportamento aveva? qualcuno l'ha guidata?

Un sistema per migliorare la situazione ripetto ad un PX o a una Star "free" dovrebbe pur esserci...

???

traversoma

• Visitatore
« Risposta #6 il: 29 Settembre , 2012, 09:46:47 »
Lunico intervento possibile con la Star è provare con una visitina a Lourdes con tuffo annesso e permanenza a bagnomaria (scusate il gioco di parole) magari.............

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
R: In autostrada con la 151...
« Risposta #7 il: 29 Settembre , 2012, 09:52:19 »
Cerchi nuovi magari tubeless con delle belle gomme e degli ammortizzatori in grazia dovrebbero migliorare molto la situazione...
Ma resta comunque una Star con ruote da dieci ecc ecc...
In autostrada quando verrai superato saranno sempre c......i!!
Hi Hi Hi
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline starpavia

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Set 2012
  • Vespe possedute: star 200 4T - 22 polini/mikuni - Scarico polini
« Risposta #8 il: 29 Settembre , 2012, 10:44:10 »
diciamo che un viaggio lungo lungo in autostrada non lo fatto....
pero' la uso tutti i giorni per recarmi al lavoro, utilizzando diverse tipologie di strade, cittadine, extraurbane, tangenziale (di milano, e chi e' di quella zona sa benissimo il traffico pauroso che c'e') e 3 km di autostrada...
monto il parabrezza alto e bauletto,  non ti da maggiore stabilita'.... anzi e' peggio, ma la parte peggiore e' quando ti sorpassa un camion, lo spostamento d'aria e' impressionante...
io dopo le prime esperienze ho capito che a stare a filo riga bianca (quella della corsia emergenza) e solo un rischio, perche' le auto ti sorpassano senza lasciare spazio a sufficienza, quindi ti fanno i peli....
mi approprio della prima corsia e se mi vuoi sorpassare ti sposti in seconda come faresti per qualsiasi altro veicolo piu' grande, non stare dietro ai camion le turbolenze ti sballottano a dx e sx.... ahahahah una sera mentre mi recavo al lavoro ero ad una decina di metri dietro ad un camion, dietro di me c'era auto polizia, io sballottavo di qua' e di la', ero convinto che mi fermassero perche' sospettato di essere ubriaco

comunque massima prudenza e occhi anche dietro, di coglioni ce ne sono parecchi alla guida di auto camion  etc.... vedono che arrivi e si buttano lo stesso (svincoli) ignorando le precedenze, anche quando arrivi agli svincoli di uscita ce sempre l'aquila che si accorge all'ultimo istante che quella e la sua uscita e ti si piazza davanti frenando all'improvviso come in una staccata in gara di formula 1..... e anche se monti delle buone gomme sempre un due ruote hai sotto le chiappe.....
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

italo

• Visitatore
« Risposta #9 il: 29 Settembre , 2012, 10:53:57 »
Non so se sono utili e se producano un effetto sulla guida tale da essere presi in considerazione ma vorrei portare l'attenzione sui contrappesi sul manubrio..Cosa ne pensate?

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • In autostrada con la 151...
  • Link al calendario