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:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
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Autore Topic: filtro aria pinasco  (Letto 3210 volte)

ciano cadena

  • Visitatore
filtro aria pinasco
« il: 27 Settembre , 2012, 19:44:38 »
Salve ragazzi ho visto sul sito della Pinasco un filtro aria per la mia 151 4T e volevo sapere se qualcuno l'ha montato e se è più permeabile di quello originale.
grazie
 :) :)
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Offline Beppe984

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filtro aria pinasco
« Risposta #1 il: 27 Settembre , 2012, 21:46:44 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: ciano cadena - 27 Settembre , 2012, 19:44:38
    Salve ragazzi ho visto sul sito della Pinasco un filtro aria per la mia 151 4T e volevo sapere se qualcuno l'ha montato e se è più permeabile di quello originale.
    grazie
     

    Bella domanda...mi spiace ma non so risponderti; ma vuoi cambiare solo il filtro aria senza toccare il carburatore?.
    pensi ci siano miglioramenti?.
    Connesso
    Buona Star a Tutti.

    ciano cadena

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    filtro aria pinasco
    « Risposta #2 il: 27 Settembre , 2012, 23:14:46 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Beppe984 - 27 Settembre , 2012, 21:46:44
    Bella domanda...mi spiace ma non so risponderti; ma vuoi cambiare solo il filtro aria senza toccare il carburatore?.
    pensi ci siano miglioramenti?.

    Ma per il momento vediamo come "respira" con un filtro più aperto.

     ;D ;D
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    SuperStar80

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    filtro aria pinasco
    « Risposta #3 il: 28 Settembre , 2012, 00:40:37 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: ciano cadena - 27 Settembre , 2012, 23:14:46
    Ma per il momento vediamo come "respira" con un filtro più aperto.

     ;D ;D

    Attenzione, il filtro Pinasco "assomiglia" molto al filtro di serie con la spugna interna eliminata. E' studiato per accoppiarsi al Dell'Orto PHBG 21,5 mm.
    Ergo se montato sul carburatore di serie la carburazione va ritoccata.
    Ti faccio un esempio. La Star 200 con lo scarico originale e una sola spugna vuole 2 punti di massimo in più.
    Ho chiuso il SAS e cambiato il filtro con uno artigianale ancora più permeabile del Pinasco e ha voluto un massimo da 6 punti in più.
    Più aria entra, più benzina deve entrare, nei limiti consentiti dallo scarico ;)
    Connesso

    ciano cadena

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    filtro aria pinasco
    « Risposta #4 il: 28 Settembre , 2012, 20:09:49 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: SuperStar80 - 28 Settembre , 2012, 00:40:37
    Attenzione, il filtro Pinasco "assomiglia" molto al filtro di serie con la spugna interna eliminata. E' studiato per accoppiarsi al Dell'Orto PHBG 21,5 mm.
    Ergo se montato sul carburatore di serie la carburazione va ritoccata.
    Ti faccio un esempio. La Star 200 con lo scarico originale e una sola spugna vuole 2 punti di massimo in più.
    Ho chiuso il SAS e cambiato il filtro con uno artigianale ancora più permeabile del Pinasco e ha voluto un massimo da 6 punti in più.
    Più aria entra, più benzina deve entrare, nei limiti consentiti dallo scarico ;)

    Esposizione chiara, non fa una grinza. Poichè ho spostato lo spillo conico alla 4 tacca, mi sembra che la vespa sia troppo grassa, per cui volevo provare con un filtro più permeabile se non mi si siede in 4 in salita perdendo velocità, altrimenti dovrei effettivamente aggiungere un paio di punti.Per l'appunto mi chiedevo se qualcuno l'avesse montata sul 151.
     ;D ;D ;D ;D
    Connesso

    SuperStar80

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    filtro aria pinasco
    « Risposta #5 il: 28 Settembre , 2012, 20:36:03 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: ciano cadena - 28 Settembre , 2012, 20:09:49
    Esposizione chiara, non fa una grinza. Poichè ho spostato lo spillo conico alla 4 tacca, mi sembra che la vespa sia troppo grassa, per cui volevo provare con un filtro più permeabile se non mi si siede in 4 in salita perdendo velocità, altrimenti dovrei effettivamente aggiungere un paio di punti.Per l'appunto mi chiedevo se qualcuno l'avesse montata sul 151.
     ;D ;D ;D ;D

    Detta tutta in sincerità Il filtro Pinasco costa 16 euro. Con 9 euro ti compri una schiuma a porosità intermedia e ti fai 3 filtri aria.
    Prova prima togliendo una spugna dall'originale.
    Connesso

    ciano cadena

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    filtro aria pinasco
    « Risposta #6 il: 28 Settembre , 2012, 21:23:42 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: SuperStar80 - 28 Settembre , 2012, 20:36:03
    Detta tutta in sincerità Il filtro Pinasco costa 16 euro. Con 9 euro ti compri una schiuma a porosità intermedia e ti fai 3 filtri aria.
    Prova prima togliendo una spugna dall'originale.

    AZZZ....... 16 euro,ma è più famoso dei filtri K&N ? Ho già provato a togliere una spugna dall'originale ma ho dovuto lasciare due anelli della spugna esterna per coprire i buchi che sarebbero rimasti lasciando la spugna esterna, altrimenti ballava dentro il cilindro, ma con scarsi risultati. Le spugne hanno uno spessore enorme!!!!!

     :) :)
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    SuperStar80

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    filtro aria pinasco
    « Risposta #7 il: 28 Settembre , 2012, 22:20:09 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: ciano cadena - 28 Settembre , 2012, 21:23:42
    AZZZ....... 16 euro,ma è più famoso dei filtri K&N ? Ho già provato a togliere una spugna dall'originale ma ho dovuto lasciare due anelli della spugna esterna per coprire i buchi che sarebbero rimasti lasciando la spugna esterna, altrimenti ballava dentro il cilindro, ma con scarsi risultati. Le spugne hanno uno spessore enorme!!!!!

     :) :)


    Io mi sono fatto i filtri aria in casa http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=9678.msg148590#msg148590
    Ne ho o meglio avevo due prototipi: uno incollato con colla isoprenica e uno con cianoacrilato. L'isoprenica funziona alla grande, il cianoacrilato no infatti pochi giorni prima di fare il tagliando sentivo che ero magro, e infatti ill fondo del filtro si era staccato e tirava aria alla grande. Non so per quale motivo: rigidità o vibrazioni?
    Comunque fai così: vai da un ricambista serio e ti compri un foglio di schiuma per filtri da cross/enduro della Motocross Marketing da 15 mm di spessore. Misura? La prima misura in cui vedi attraverso... dovrebbe essere l'intermedia, la bassa è simile all'originale, l'elevata è come girare senza filtro. Poi ti procuri dei getti (92, 94 e 96 direi) e chiudi il SAS.
    Per i getti ripetiamo che male non fa:
    - getti Keihin M4 (PB/CVK) online su scootrs.de;
    - getti Dell'Orto M5 e rifiletti a M4;
    - smonti l'emulsionatore e lo rifiletti a M5 così monti direttamente i getti Dell'Orto (manovra che io non consiglio in assenza di un emulsionatore di ricambio.
    Altro che filtro Pinasco ;) con questo filtro, visto che le misure risultano sempre lievemente approssimative vedrai che starà bene a parete senza ballare dentro la cassa filtro ;)
    Se vuoi lasciare il getto però credo sia meglio la
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    ciano cadena

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    filtro aria pinasco
    « Risposta #8 il: 29 Settembre , 2012, 15:20:20 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: SuperStar80 - 28 Settembre , 2012, 22:20:09
    Io mi sono fatto i filtri aria in casa http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=9678.msg148590#msg148590
    Ne ho o meglio avevo due prototipi: uno incollato con colla isoprenica e uno con cianoacrilato. L'isoprenica funziona alla grande, il cianoacrilato no infatti pochi giorni prima di fare il tagliando sentivo che ero magro, e infatti ill fondo del filtro si era staccato e tirava aria alla grande. Non so per quale motivo: rigidità o vibrazioni?
    Comunque fai così: vai da un ricambista serio e ti compri un foglio di schiuma per filtri da cross/enduro della Motocross Marketing da 15 mm di spessore. Misura? La prima misura in cui vedi attraverso... dovrebbe essere l'intermedia, la bassa è simile all'originale, l'elevata è come girare senza filtro. Poi ti procuri dei getti (92, 94 e 96 direi) e chiudi il SAS.
    Per i getti ripetiamo che male non fa:
    - getti Keihin M4 (PB/CVK) online su scootrs.de;
    - getti Dell'Orto M5 e rifiletti a M4;
    - smonti l'emulsionatore e lo rifiletti a M5 così monti direttamente i getti Dell'Orto (manovra che io non consiglio in assenza di un emulsionatore di ricambio.
    Altro che filtro Pinasco ;) con questo filtro, visto che le misure risultano sempre lievemente approssimative vedrai che starà bene a parete senza ballare dentro la cassa filtro ;)
    Se vuoi lasciare il getto però credo sia meglio la


    Eh no adesso divento "genovese" pure io.
    Se devo prendere le spugne a parte, poi la colla speciale, tre tipi di getti, il tutto mi costa più del filtro Pinasco...............
     ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
    Connesso

    SuperStar80

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    filtro aria pinasco
    « Risposta #9 il: 30 Settembre , 2012, 20:03:18 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: ciano cadena - 29 Settembre , 2012, 15:20:20
    Eh no adesso divento "genovese" pure io.
    Se devo prendere le spugne a parte, poi la colla speciale, tre tipi di getti, il tutto mi costa più del filtro Pinasco...............

    Beh, coi getti dovrai piacchiarti comunque... getti a parte spendi 13 euro di materiale e hai 3 filtri (spugna e colla) ;)
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