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Autore Topic: Sostituzione bobina  (Letto 9593 volte)

Offline Troy

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« Risposta #20 il: 06 Ottobre , 2014, 17:54:35 »
mi intrometto anche io per chiedere esattamente....che funzioni hanno rispettivamente la bobina e la centralina nelle Star 2T???
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« Risposta #21 il: 07 Ottobre , 2014, 08:34:07 »
la prima trasforma la bassa tensione che arriva dallo statore, in alta tensione (AT), questa tensione corre lungo il cavo AT per l'appunto, fino alla candela, qui viene generata la scintilla; la seconda porta la tensione che arriva dallo statore alle varie utenze (luci, galleggiante benzina, e non mi viene in mente altro).
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Offline Marben

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« Risposta #22 il: 07 Ottobre , 2014, 08:43:59 »
La centralina elabora l'impulso generato dal pickup e, alimentata in media tensione (sulla PX circa 400V) da una specifica bobina dello statore, e manda tensione alla bobina a.t., che è una sorta di autotrasformatore il cui compito è elevare la tensione a decine di migliaia di volt; da qui l'alta tensione arriva alla candela.
Nella Star e nelle Bajaj la centralina è separata dalla bobina a.t.; nelle Vespa costituisce un unico blocco.

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Offline Troy

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« Risposta #23 il: 07 Ottobre , 2014, 10:54:24 »
ah ok, quindi la centralina smista la corrente che le arriva dallo statore in due vie:
-alta tensione alla bobina (e da lì alla candela)
-media (o bassa??) tensione alle luci, clacson ecc...
ho capito bene??   :doub:
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Offline Marben

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« Risposta #24 il: 07 Ottobre , 2014, 11:42:38 »
No. La centralina si occupa esclusivamente dell'accensione, ovvero di fornire alla bobina a.t. gli impulsi elettrici affinché ai capi degli elettrodi della candela scocchi la scintilla.

Per questo la centralina non deve essere confusa col regolatore di tensione, che è il dispositivo al quale si riferiva Alex.

Il regolatore ha la funzione di controllare - di limitare - la tensione destinata a luci e "servizi", mantenendola entro una soglia di sicurezza, al fine di prevenire in primo luogo l'interruzione dei filamenti delle lampade.
Nel caso delle Star e dei PX con impianto elettrico, il regolare integra al suo interno un raddrizzatore, la cui funzione è convertire la corrente alternata in continua (e perciò adatta alla ricarica della batteria).

Nella maggior parte dei casi sulle Star e sulle Vespa vendute in Italia lo statore ha, per l'impianto luci, un'unica serie di avvolgimenti, di cui un capo è a massa. Per questo abbiamo un solo cavo (quello blu) che porta tensione all'impianto luci.
Nel caso di versioni prodotte per altri mercati (es. PX America) oppure varianti prodotte per breve tempo (es. PX Elestart 1985 - 1986), possiamo trovare due distinte serie di avvolgimenti: l'una preposta all'alimentazione diretta delle lampade, l'altra riservata alla ricarica della batteria. In tal caso gli impianto sono completamente separati, anche qualora vi sia un unico regolatore (ma con due sezioni distinte: un regolatore semplice per le luci sotto corrente alternata, ed un raddrizzatore per il circuito di ricarica della batteria).
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« Risposta #25 il: 07 Ottobre , 2014, 11:48:44 »
Citazione da: Alex - 07 Ottobre , 2014, 08:34:07
la prima trasforma la bassa tensione che arriva dallo statore, in alta tensione (AT), questa tensione corre lungo il cavo AT per l'appunto, fino alla candela, qui viene generata la scintilla; la seconda porta la tensione che arriva dallo statore alle varie utenze (luci, galleggiante benzina, e non mi viene in mente altro).
chiedo scusa per l'inessattezza che ho riportato.
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Offline Troy

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« Risposta #26 il: 07 Ottobre , 2014, 14:15:24 »
grazie @Marben per le spiegazioni esaurienti e dettagliate...purtroppo per mia ignoranza non ho seguito perfettamente il discorso, ma mi metterò a studiare per poter comprendere al meglio il funzionamento dell'impianto elettrico della Star  :winking:
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« Risposta #27 il: 07 Ottobre , 2014, 17:49:04 »
Un consiglio a tutti gli staristi...controllate la linguetta della massa sulla bobina,la linguetta saldata lateralmente.
Il piolo che si salda nella linguetta spesso è corto...con le vibrazioni si dissalda...ho avuto problemi sia io che mio fratello,una volta risaldato meglio funziona alla grande..
Saluti
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