C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Carburatore maggiorato e sezione valvola aspirazione.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Carburatore maggiorato e sezione valvola aspirazione.  (Letto 3463 volte)

Offline AUTOGASTWINS

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2011
Carburatore maggiorato e sezione valvola aspirazione.
« il: 19 Giugno , 2012, 22:59:59 »
Qualcuno di voi violentatori di motori Star 4 t ha mai misurato il diametrone l'alzata della valvola di aspirazione?
Dico questo perchè probabilmente il collo di bottiglia che limita un po' le prestazioni assolute di questo motore sono proprio li.
é chiaro che un carburatore più generoso ed un filtro più liobero magari in spugna danno al motore il fascino del rumore d'aspirazione che fa sembrar da corsa anche una betoniera.
Dico questo perchè vorrei capèire quanto convenga installare un carburatore maggiorato se prima non si migliori la dinamica dei fluidi in aspirazione.
Anche nel caso si monti un cilindro maggiorato, se la valvola rimane tale la sezione di passaggio non aumenta ma solo la velocità e la turbolenza che comunque hanno i loro vantaggi migliorando la velocità di cobustione.

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #1 il: 19 Giugno , 2012, 23:34:49 »
Infatti si discuteva proprio di questo fattore limitante, o almeno era quello su cui cercavo di far convergere le discussioni.

Offline Peppo

• Centauro
  • Attivo da: Dic 2011
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
« Risposta #2 il: 20 Giugno , 2012, 06:49:20 »
Citazione da: AUTOGASTWINS - 19 Giugno , 2012, 22:59:59
[...] vorrei capire quanto convenga installare un carburatore maggiorato se prima non si migliori la dinamica dei fluidi in aspirazione.
Anche nel caso si monti un cilindro maggiorato, se la valvola rimane tale la sezione di passaggio non aumenta ma solo la velocità e la turbolenza che comunque hanno i loro vantaggi migliorando la velocità di cobustione.
Per quel poco che ne possa sapere io:
- se la dinamica dei fluidi, è al limite, succede che aumentando la cilindrata, agli alti giri, il cilindro non si riempie. Questo fattore fa si che il motore agli alti giri sia strozzato e gli impedisca di raggiungere gli stessi giri rispetto alla cilindrata minore.
Per esperienza ti posso dire che da 125cc 4T a 165cc 4T e carburatore maggiorato, i giri massimi restano uguali, se non adirittura leggermente maggiori, questo mi fa pensare che la dinamica dei fluidi, non sia al limite: sia per quanto riguarda l'alzata, il calettamento, la fasatura, la sezione, eccetera.
- Tutto questo mi porta a pensare che anche la sola installazione di un carburatore maggiorato, porti dei vantaggi prestazionali.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
« Risposta #3 il: 20 Giugno , 2012, 09:21:43 »
discorsi interessanti i vostri, ma a questo punto vi domando:
ma non è che con una lavorazione testa/valvole già il motore originale possa esprimere decisamente di più?
senza cercare prestazioni da gara, potrebbe avere un pò più di brio

il 4t originale ha prestazioni simili se non un pelo maggiori del 2t scatalizzato(fatta la prova io e Simone) ...... quindi questo mi fa pensare al fatto che il 4t abbia in tasca un potenziale da scoprire
« Ultima modifica: 20 Giugno , 2012, 09:29:43 da ghido »
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Giugno , 2012, 10:49:59 »
Citazione da: Peppo - 20 Giugno , 2012, 06:49:20
Per quel poco che ne possa sapere io:
- se la dinamica dei fluidi, è al limite, succede che aumentando la cilindrata, agli alti giri, il cilindro non si riempie. Questo fattore fa si che il motore agli alti giri sia strozzato e gli impedisca di raggiungere gli stessi giri rispetto alla cilindrata minore.
Per esperienza ti posso dire che da 125cc 4T a 165cc 4T e carburatore maggiorato, i giri massimi restano uguali, se non adirittura leggermente maggiori, questo mi fa pensare che la dinamica dei fluidi, non sia al limite: sia per quanto riguarda l'alzata, il calettamento, la fasatura, la sezione, eccetera.
- Tutto questo mi porta a pensare che anche la sola installazione di un carburatore maggiorato, porti dei vantaggi prestazionali.

Ditpende quanto maggiorato. Nel caso, Polini ha preparato un 22 e Pinasco un 21,5, che corrisponde al diametro del condottoq  di aspirazione. Sul 200 il discorso cambia (diametro 26 mm).
La domanda è: ha senso montare un carburatore, seppur ben rasccordato, di un diametri molto maggiore del condotto e della.valvola?

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #5 il: 20 Giugno , 2012, 11:01:05 »
per vedere se ha senso basta provare! così si toccano con mano i risultati e si hanno idee un po più chiare!
di materiale in testa per lavorare sulle valvole ce n'è! basta verificare gli incroci.. ci dovrebbe essere spazio pure per aumentare l'alzata..
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

italo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 20 Giugno , 2012, 12:18:54 »
Citazione da: SuperStar80 - 20 Giugno , 2012, 10:49:59
Ditpende quanto maggiorato. Nel caso, Polini ha preparato un 22 e Pinasco un 21,5, che corrisponde al diametro del condottoq  di aspirazione. Sul 200 il discorso cambia (diametro 26 mm).
La domanda è: ha senso montare un carburatore, seppur ben rasccordato, di un diametri molto maggiore del condotto e della.valvola?
Molto maggiore cosa intendi un paio di mm o 10mm?

matteo

• Visitatore
« Risposta #7 il: 20 Giugno , 2012, 12:48:03 »
Citazione da: lo_zarro - 20 Giugno , 2012, 11:01:05
per vedere se ha senso basta provare! così si toccano con mano i risultati e si hanno idee un po più chiare!
di materiale in testa per lavorare sulle valvole ce n'è! basta verificare gli incroci.. ci dovrebbe essere spazio pure per aumentare l'alzata..
Vorrei...Ma non posso.... ;)
Quoto Marco!!

Offline Peppo

• Centauro
  • Attivo da: Dic 2011
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
« Risposta #8 il: 20 Giugno , 2012, 17:09:16 »
Citazione da: SuperStar80 - 20 Giugno , 2012, 10:49:59
[...] La domanda è: ha senso montare un carburatore, seppur ben raccordato, di un diametro molto maggiore del condotto e della valvola?
Si, perché ci sono le perdite di carico in un condotto cilindrico, quindi la depressione che si ha dove c'è la valvola, sarà maggiore della depressione al carburatore.
Se si facesse un condotto conico dalla valvola al carburatore, magari si riesce un attimino a compensare la perdita di carico.
Ovviamente il tutto dev'essere proporzionato: una valvola da 10mm e un carburatore da 200mm, forse non hanno senso!
Ora, io non saprei proprio dire di quanto debba o possa essere la proporzione. Aspettiamo la risposta da chi ne sappia di fluidodinamica :)
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

Offline AUTOGASTWINS

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2011
« Risposta #9 il: 21 Giugno , 2012, 00:46:56 »
Vorrei partre da un concetto.....
L'aria è spinta nel motore dalla pressione atmosferica.
Ogni volta che abbiamo un cambio di sezione e di conseguenza una variazione di velocità abbiamo una perdita di carico.
I due venturi importanti si trivano uno nel diffusore del carburatore e l'altro nella sede valvola a valvola apera.
A tutta manetta spalancata un carburatore generoso ha i suoi perchè ma se si esagera durante i parziali potremmo avere dei problemi seri di depressione con conseguente difficile miscelazione fra aria e benzina.
ai bassi ed ai medi e meglio un carnburatore con diffusore piccolo mentre agli alti va meglio un diffusore grande ecco il motivo del carburatore a doppion corpo per veicoli non da corsa.
Credo che un carburatore troppo maggiorato anzichè benefici faccia danni irruvidendo la guidabilità e la progressione ai bassi.
Le modifiche con carburatore più grande credo siano da accoppiare a cilindri maggiorati.
Se si vuole ottimiozzare il proprio motore si potrebbe lavorare il prorio carburatore.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Carburatore maggiorato e sezione valvola aspirazione.
  • Link al calendario