C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Primo Tagliando : Grave intervento!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Primo Tagliando : Grave intervento!  (Letto 13365 volte)

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Primo Tagliando : Grave intervento!
« Risposta #20 il: 16 Ottobre , 2008, 11:49:43 »
Proprio in quel concessionario vidi per la prima volta la Star Euro 3.

Non li conosco, ma mi basta questo post per inquadrarli come approfittatori.

Ora, qualcuno mi spieghi come puù l'olio cambio (lo chiamano olio motoreù), nella misera quantità di 250cc, costare 16‚Ǩ?
Ma stiamo scherzando?

77€ di manodopera? 77€ per controllare i serraggi (ammesso che l'abbiano fatto, devo ancora trovare il meccanico che lo fa in un tagliando!), per svitare la candela vecchia e mettere la nuova, per togliere e mettere i due bulloncini dell'olio cambio?

Questa è una cosa scandalosa, un furto. Sarebbe stato meglio pagare i 4‚Ǩ dell'astina da un ricambista e fare da sè il tagliando, se la situazione è questa.
Che vergogna! Diffidate, dunque, da costoro.

Se l'importatore è serio, prenderà dei provvedimenti, ne va dell'immagine del prodotto e della rete assistenziale nel suo complesso.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
« Risposta #21 il: 16 Ottobre , 2008, 11:53:26 »
Citazione da: 150cc - 15 Ottobre , 2008, 10:38:10
Citazione da: Roberto - 15 Ottobre , 2008, 10:23:35
Si il serbatoio...ma se riempi tutto il tubo che va dal serbatoio al bocchettone\tappo ce ne stanno 2.
mmmmm
mi pare strano.tu dove hai letto sta cosa?
secondo me il tubo comprende il litro.
diversamente sul manuale invece di parlare di 1 litro di olio avrebbero messo 2 litri.

Sulle brochure della LML si parla effettivamente di un solo litro, ma se il serbatoio è lo stesso del PX, e sicuramente sarà cos?¨, la capacità effettiva è di 1,6 litri. Se non erro, inoltre, quando appare la bolla nello spioncino restano circa 0,4 litri di olio.

Offline Utente cancellato

• Rider
    • Star Deluxe
« Risposta #22 il: 16 Ottobre , 2008, 12:00:10 »
Nella fattispecie la cosa scandalosa riguarda la quantità di olio per il cambio. Non è indicata! O meglio è indicata in fattura con un valore 1. Che sta a significare?
Hanno fatto degli onerosi interventi non richiesti mentre quelli di cui si lamentava il cliente non sono stati presi in considerazione, adducendo delle risposte del tipo " non si puù fare niente".  Apparte il fatto che non è vero che non si puù fare niente, la risposta "non si puù fare niente" è un validissimo modo per risolvere il contratto d'acqusito e farsi restituire i soldi.
Inoltre io non voglio pagare per lo smaltimento della candela vecchia ( semmai ci fosse bisogno di cambiarla dopo 1000km), ma preferisco averla indietro e usarla come pezzo di riserva.

Mettiamo alla prova chi fa il tagliando. Come verificare se controlla i serraggi? Basta sporcare qualche bullone con una pasta colorata (anche il dentifricio) prima di portare la star deluxe in officina. Sarà evidente dopo notare se il meccanico ha fatto i controlli.

Roberto

• Visitatore
« Risposta #23 il: 16 Ottobre , 2008, 12:10:17 »
Ciao ragazzi,
non so davvero che fare per questo imbroglio...forse mi converrebbe rivolgermi ad una associazione consumatori dato che oramai dubito che l'importatore si farà vivo... :-\.
Va detto poi che sin dalla prima risposta..."non so se il pezzo è in garanzia" ...dovevo capire che erano delle carogne; spero proprio
che questa mia brutta esperienza venga diffusa tramite la rete e abbia una qualche utilit?†, in modo che questi signori non possano più truffare
nessuno!!! 

Per l'olio credo che Marben abbia ragione... farù la prova dei 2 litri appena finisco questo "mistone" che mi ha combinato quel ladro di meccanico.

Marben tu sei di Robecco sul Naviglio giusto? Mi capita spesso la domenica mattina di passare di l?¨ con la bici...
bisogna anche tenersi in forma no? :) magari un di questi giorni ci si puù incontrare...
comunque, non è che conosci un buon meccanico? a Milano o nella tua zona? sapresti consigliarmi

Grazie 100 

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
« Risposta #24 il: 16 Ottobre , 2008, 12:35:58 »
Citazione da: Roberto - 16 Ottobre , 2008, 12:10:17
Marben tu sei di Robecco sul Naviglio giusto? Mi capita spesso la domenica mattina di passare di l?¨ con la bici...
bisogna anche tenersi in forma no? :) magari un di questi giorni ci si puù incontrare...
comunque, non è che conosci un buon meccanico? a Milano o nella tua zona? sapresti consigliarmi

Da queste parti buoni meccanici? C'è un buon meccanico a Corbetta, lavora da anni sulle Vespe. Prezzi altalentanti.
Ne conosco un altro valido a Nerviano. Ed un Piaggio center a Vigevano.

Comunque giro per meccanici unicamente per cercare pezzi di ricambio... Per i tagliandi si puù fare tutto da soli, è di una semplicità disarmante.

Certo che possiamo incontrarci. Magari anche nell'ambito di gite e raduni. Il 26 c'è la Castagnata organizzata dal Vespa Club Como, io penso di andarci!

Roberto

• Visitatore
« Risposta #25 il: 16 Ottobre , 2008, 14:15:11 »
Credo, anche io che per la manutenzione e i controlli si possa fare da soli, anzi penso sia molto meglio perché più si conosce il proprio mezzo meglio si è in grado di sfruttarlo e sistemare gli eventuali problemi.... purtroppo per non far decadere la garanzia di 2 anni sono costretto a fare i tagliandi in un officina...è per quello che ti chiedevo un buon meccanico onesto, anche perché vorrei evitare un'altra avventura come questa.

Comunque se non mi ricordo male Alex aveva aperto una discussione sotto "Leggi e Normative\Tagliandi in Garanzia (legge Monti)" in cui si diceva che la garanzia non decadeva

"Con la direttiva Monti si puù acquistare il veicolo dove si preferisce e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio si crede  purché l'officina scelta risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che possa essere negata, al cliente, l‚Äôapplicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessit?†."

Proprio come l'officina a cui mi sono rivolto eh? Mannaggia...

Per la Castagnata cerco di organizzarmi!!! ;D

Roberto

• Visitatore
« Risposta #26 il: 18 Ottobre , 2008, 12:28:55 »
Eccomi nuovamente qua....incomincio a dubitare della buona "Stella" della mia Vespa. :'(

Dopo le mi disavventure con il meccanico credevo che finalmente fosse finita....e invece no...ieri tornando dal lavoro, con lo sciopero dei mezzi che imperversava a Milano, tutto tranquillo sulla preferenziale penso..."Cacchio la manopola del gas è più dura da qundo ho fatto il tagliando" ... lascio andare la manopola...non la riaccompagno e .....NOOOOOO manopola e gas restano fissi....Inchiodo....TORPILOQUIO che non vi sto a descrivere...devo riaccompagnare la manopola per far scendere il gas ogni volta.

Ora come si mette a posto questa cosa? Non ho alcuna intenzione di tornare dal meccanico, me la risolvo da me, ditemi che devo fare
vi prego  (preghiera)

Grazie 1000

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
« Risposta #27 il: 18 Ottobre , 2008, 13:59:58 »
Devi ingrassare abbondantemente i tubi che comandano gas e cambio. Sono interventi che fanno parte della preparazione del mezzo e di un tagliando ben fatto, ma evidentemente da SBK fanno il tagliando solo al loro bilancio.

Procurati un buon grasso spray (da non confondersi con lo Svitol e simili, che sono s?¨ sbloccanti, ma hanno potere detergente, quindi non lubrificano a lungo andare) e del grasso denso, in barattolo (il classico grasso).

Toglie le quattro viti a croce che trovo sotto al manubrio; sono le le viti che trattengono la calotta del manubrio. Fatto questo, individua sul mozzo la guaina della trasmissione del contachilometri, ed accompagnala per qualche centimetro dentro alla forcella. Questo ti permetterà di alzare la calotta, con la possibilità di ruotarla di 180¬? e di intervenire agevolmente.
Procedi lubrificando a dovere i punti nei quali i tubi ruotano nella fusione del manubrio. Inoltre, aiutandoti con un pennellino o un cacciavite, ingrassa abbondamente (usando il grasso 'classico') i cilindretti alle estremità dei cavi e la loro sede sulle pulegge di plastica fissate ai tubi. Ingrassa anche i cavi veri e propri, in particolare all'uscita delle guaine, dove spesso si ha parecchi attrito col cappuccio metallico della guaina. Un po' di grasso spray "a dispersione" nelle guaine non puù che fare bene.
Pulisci dove necessario e verifica che non vi siano guaine e cavi elettrici che sfregano e, quindi, "frenano" i comandi. Nel caso riordina e assicura i cavetti elettrici con le fascette in nylon.
Ti raccomando di ingrassare il cilindretto del cavo nella leva della frizione: questo renderà più fluido e morbido il comando, prevenendo precoci rotture.

Offline lml

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #28 il: 18 Ottobre , 2008, 14:31:28 »
Buona cosa, mi sa che lo farù in settimana pure io, ma a questo punto, direi di andare da una associazione consumatori e farlo presente.
Dubito che tutte le lml, in italia abbiano un problema, dubito fortemente che pure il mio problema (la forcella guasta) non sia imputabile a quello da loro descritto ma da difetto di fabbrica., quindi i 100 euro di manodopera non li avrei dovuti spendere. Sinceramente il fatto di non essersi più fatti vivi, potrebbe dipndere solo per la fiera di milano, spero che al più presto si facciano risentire smentendomi. Altrimenti ragazzi decidiamo una linea guida e mettiamoci insieme per fare un po' di cagnara. Mi sono stufato di sentire che un mezzo valido, come la Lml, venga massacrata da rivenditori o meccanici inadatti incompetenti.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Roberto

• Visitatore
« Risposta #29 il: 18 Ottobre , 2008, 19:34:05 »
Ok come sempre mi inchino alla sapienza di Marben (preghiera) (bravo)

Ho recuperato il grasso domani provo a sistemare questa piccola rogna...
nel caso di problemi vi faccio sapere :-[

Approposito non ho ancora scaricato i manuali (pigro che sono) c'è qualche
immagine o altro che potrebbe aiutarmi?

Grazie ancora :)

P.S. Spero anche io che l'iportatore si faccia sentire altrimenti sono daccordo con te lml organizziamoci!

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Primo Tagliando : Grave intervento!
  • Link al calendario