C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • e se facessero la LML 4T a GPL ?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: e se facessero la LML 4T a GPL ?  (Letto 3880 volte)

traversoma

  • Visitatore
e se facessero la LML 4T a GPL ?
« Risposta #10 il: 10 Maggio , 2012, 21:03:38 »
  • Miglior risposta
  • Il problema più grosso sarebbe il polmone, và riscaldato con l'acqua del motore per sendere più volatile il GPL ma comunque fattibile perchè, negli anni 70/80 si montavano (e io li ho visti) gli impianti sui Maggioloni e sulle 500, per i due tempi non credo che sia possibile a meno che si riesca a montare un iniettore per l'olio direttamente all'interno del motore, Pura teoria.............................................tanto per parlare e dire due caxxate :) :) :) :)
    Connesso

    Offline Lore4T

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 5724
    • Località: Peccioli (PI)
      • Bologna
    e se facessero la LML 4T a GPL ?
    « Risposta #11 il: 10 Maggio , 2012, 21:22:14 »
  • Miglior risposta
  • C'è chi ha già fatto il px...  ;D
    http://www.vespaforever.net/lo.htm
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    Connesso
    Vespa P.E. Baracus (1985)

    italo

    • Visitatore
    e se facessero la LML 4T a GPL ?
    « Risposta #12 il: 10 Maggio , 2012, 22:22:36 »
  • Miglior risposta
  • Tecnicamente è tutto fattibile.
    Il problema è dovuto solo dal fatto che le normative attuali non permettono più di omologare polmoni riscaldati con i gas di scarico come si poteva fare 30 anni fa. Ormai da molti anni il vaporizzatore può essere riscaldato solo con acqua e purtroppo la nostra star non ne è munita essendo raffreddata ad aria. Comunque tutto si può fare, certo se fosse fatto con tutti i crismi di una casa sarebbe meglio.
    Connesso

    Offline Aldo79

    • Moderatore
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Ott 2010
    • Post: 11399
    • Località: BARI
    • Va...lentina, la mia Star!
      • Bologna
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
    e se facessero la LML 4T a GPL ?
    « Risposta #13 il: 10 Maggio , 2012, 23:33:37 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Peppo - 10 Maggio , 2012, 18:06:06
    Non mi risulta  :)
    E invece ha ragione Raffaele!
    Parlo per cognizione di causa in quanto ho da diversi anni un'auto a metano: il metano, a differenza del GPL è stoccato nelle bombole della macchina come gas (e non come il GPL che è liquido e ridiventa gas nella camera di combustione) alla pressione di circa 220 bar, mentre il GPL a circa 10-12.
    Questo impone dei limiti costruttivi nelle bombole nel senso che per metano, ad esempio non esistono bombole toroidali (a ciambella al posto della ruota di scorta) come per il GPL perchè la bombola deve avere determinate caratteristiche per esistere a tali pressioni.
    Un esempio spiega tutto: nella mia macchina ho quattro bombole per metano che pesano vuote circa 120 kg.Sapeta quanti kg di  metano ho come capacità totale delle quattro bombole? 20!!
    Ecco perchè Raffaele dice bene quando afferma che un impianto a metano pesa di più di uno a GPL.
    Citazione da: lo_zarro - 10 Maggio , 2012, 18:21:10
    le bombole del metano sono più grandi per garantire un'autonomia decente!
    Nemmeno questa affermazione è condivisibile, anzi!
    Il metano a parità di quantità rende di più del GPL
    E se una macchina con un litro di GPL fa 10km, con un kg di metano ne fa circa 20!
    Se lo traduciamo in litri circa 15-16 km (ricordo che il metano si vende a kg, il GPL a litri)
    Le bombole del metano sono più grosse solo perchè devono sopportare pressioni maggiori:pensate che hanno uno spessore di circa 1,5 cm contro i 2-3 mm del GPL!!
    Connesso

    adrimarr

    • Visitatore
    e se facessero la LML 4T a GPL ?
    « Risposta #14 il: 10 Maggio , 2012, 23:52:09 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Aldo79 - 10 Maggio , 2012, 23:33:37
    E invece ha ragione Raffaele!
    Parlo per cognizione di causa in quanto ho da diversi anni un'auto a metano: il metano, a differenza del GPL è stoccato nelle bombole della macchina come gas (e non come il GPL che è liquido e ridiventa gas nella camera di combustione) alla pressione di circa 220 bar, mentre il GPL a circa 10-12.
    Questo impone dei limiti costruttivi nelle bombole nel senso che per metano, ad esempio non esistono bombole toroidali (a ciambella al posto della ruota di scorta) come per il GPL perchè la bombola deve avere determinate caratteristiche per esistere a tali pressioni.
    Un esempio spiega tutto: nella mia macchina ho quattro bombole per metano che pesano vuote circa 120 kg.Sapeta quanti kg di  metano ho come capacità totale delle quattro bombole? 20!!
    Ecco perchè Raffaele dice bene quando afferma che un impianto a metano pesa di più di uno a GPL.Nemmeno questa affermazione è condivisibile, anzi!
    Il metano a parità di quantità rende di più del GPL
    E se una macchina con un litro di GPL fa 10km, con un kg di metano ne fa circa 20!
    Se lo traduciamo in litri circa 15-16 km (ricordo che il metano si vende a kg, il GPL a litri)
    Le bombole del metano sono più grosse solo perchè devono sopportare pressioni maggiori:pensate che hanno uno spessore di circa 1,5 cm contro i 2-3 mm del GPL!!
    Spiegazione davvero tecnicamente ineccepibile! Quoto!
    Connesso

    Offline lml

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Set 2008
    • Post: 10385
    • Località: Roma- Lazio
      • Lucky
      • Anagni
      • Peschici
      • Assisi
    • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
    e se facessero la LML 4T a GPL ?
    « Risposta #15 il: 11 Maggio , 2012, 08:10:01 »
  • Miglior risposta
  • Premesso che la forma non si cambia, rimangono quindi quelle specie di siluri, la tecnologia viene in contro al metano, bombole allegerite in lega leggera, sempre a doppia camera.
    Ma purtroppo in italia tante cose non vengono recepite, eppure siamo una comunità europea, dove dovrebbe, di fatto essere possibile fare quello che fanno gli altri stati, che a normative, sono molto più restrittivi di noi, in Germania ad esempio, hanno anche loro le fasce di inquinamento, verde - giallo - rosso, per entrare in alcune aree della città come in italia, ma mentre per loro è possibile montare retrofit o altri dispositivi, guarda caso fatti da ditte italiane, oppure cambiare il motore con uno meno inquinante. noi invece buttiamo vetture che magari potrevbbero durare un'altra vita, come in altri stai è possibile montare il metano sul diesel, Austria - Francia - Germania e Svizzera, ma noi no.
    Ciao
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    Offline Peppo

    • Centauro
    • ****
    • Attivo da: Dic 2011
    • Post: 1342
    • Località: Rho MI
      • Peschici
    • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
    e se facessero la LML 4T a GPL ?
    « Risposta #16 il: 11 Maggio , 2012, 08:51:29 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Aldo79 - 10 Maggio , 2012, 23:33:37
    nella mia macchina ho quattro bombole per metano che pesano vuote circa 120 kg.
    Per le bombole in acciaio è verissimo.
    Le bombole esistono anche in lega di alluminio, se si considera che l'alluminio pesa circa un terzo dell'acciaio, la differenza di peso, tra un bombolone in lega per stoccare metano e una bombola di acciaio per stoccare GPL, non è moltissima.

    Citazione da: Aldo79 - 10 Maggio , 2012, 23:33:37
    Il metano a parità di quantità rende di più del GPL.
    E se una macchina con un litro di GPL fa 10km, con un kg di metano ne fa circa 20!
    Se lo traduciamo in litri circa 15-16 km (ricordo che il metano si vende a kg, il GPL a litri)
    Tradurre in litri, un kg di metano, sinceramente la vedo difficile.
    Secondo la normativa vigente, il GPL deve avere una densità compresa tra 505 e 530 kg/m3.
    Facendo un calcolo sulla media di codesti valori si ottiene che un kg di GPL occupa circa 1.93 litri.
    Partendo dai tuoi dati condivisibili:
    1 kg di metano = circa 20 km
    1 kg di GPL = 1.93 L = 19.3 km.
    Non sono valori distanti tra loro.

    A conferma di questi valori, dai miei ricordi, il metano ha il potere calorifico leggermente maggiore rispetto al GPL.
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

    • Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • e se facessero la LML 4T a GPL ?
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    [PA] Ragazzi la LML 4T c'è!!!Ragazzi,

    Aperto da Starman

    Risposte: 93
    Visite: 12138
    Ultimo post 28 Gennaio , 2010, 17:27:06
    da mega
    Scootering e la lml 4t

    Aperto da mroizo

    Risposte: 20
    Visite: 4764
    Ultimo post 21 Febbraio , 2010, 15:22:21
    da Ste68
    Lml Star 125 4t freno posteriore sfrega sulla ruota e la fa ondeggiare

    Aperto da bigsleepy

    Risposte: 4
    Visite: 2781
    Ultimo post 29 Marzo , 2012, 07:02:09
    da bigsleepy
    Chi fa da sè fa per 3! Ma la garanzia?

    Aperto da Utente cancellato

    Risposte: 3
    Visite: 2257
    Ultimo post 17 Novembre , 2008, 06:06:03
    da lml

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 97
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5261
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5253
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more