C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • 125 4t modifca rapporti?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 9 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: 125 4t modifca rapporti?  (Letto 14018 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

canestanco

  • Visitatore
125 4t modifca rapporti?
« il: 12 Aprile , 2011, 10:57:59 »
Ciao, in questi primi giorni di utilizzo, mi sono reso conto che su strade lunghe servirebbe una quinta marcia,
oppure dei rapporti più lunghi, per andare a velocità di crociera leggermente più alte
(diciamo 80km/h invece di 60 circa) mantenendo il motore a regimi contenuti.
Che voi sappiate è possibile una cosa del genere, e ne vale la pena? Ci sono soluzioni alternative?
Sebastiano
Connesso

Offline miscela3%

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Apr 2010
  • Post: 3017
  • Vespe possedute: Star 125 4T
125 4t modifca rapporti?
« Risposta #1 il: 12 Aprile , 2011, 11:18:32 »
Citazione da: canestanco - 12 Aprile , 2011, 10:57:59
Ciao, in questi primi giorni di utilizzo, mi sono reso conto che su strade lunghe servirebbe una quinta marcia,
oppure dei rapporti più lunghi, per andare a velocità di crociera leggermente più alte
(diciamo 80km/h invece di 60 circa) mantenendo il motore a regimi contenuti.
Che voi sappiate è possibile una cosa del genere, e ne vale la pena? Ci sono soluzioni alternative?
Sebastiano

attendi il parere degli esperti, ;)
ma credo che l'eventuale modifica sia del pignone,
con conseguente perdita di accelerazione
Connesso
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

canestanco

  • Visitatore
125 4t modifca rapporti?
« Risposta #2 il: 12 Aprile , 2011, 11:21:15 »
Non è possibile ad esempio modificare solo il quarto rapporto, allungandolo?
Così basterebbe solo tirare un po' di più la terza, e usare la quarta solo in statale...
Connesso

Offline dalpez

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 1533
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
125 4t modifca rapporti?
« Risposta #3 il: 12 Aprile , 2011, 11:23:21 »
Secondo me se vuoi allungare il 30% come dici le marce ti diventano lunghissime e rischi che i 60 orari diventino la velocità massima della 4° perchè non ce la fa, al max penso che puoi allungare di un 5% mantre se monti un 165 polini penso che un 15% sia fattibile ma non so se esistono in commercio dei pignoni per il 4T (per il 2T c'è molto molto piu di tutto :P)
Connesso

lusiam

  • Visitatore
125 4t modifca rapporti?
« Risposta #4 il: 12 Aprile , 2011, 12:08:22 »
sarei anch'io interessato alla modifica dei rapporti, perchè la strada che faccio per andare a lavoro è tutta statale e mi piacerebbe tenere gli 80 senza spremere troppo l'acceleratore
Connesso

Offline starossa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 214
  • Località: Messina
  • Vespe possedute: Star 125 4T Rosso Met. -- Vespa PK 50XL Rush Blu -- Star 200 4T Chocolate
125 4t modifca rapporti?
« Risposta #5 il: 12 Aprile , 2011, 12:18:33 »
Mi pare di aver letto in qualche post che i componenti del cambio del 4T siano compatibili con quelli del 2T. Vero?
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
125 4t modifca rapporti?
« Risposta #6 il: 12 Aprile , 2011, 13:32:36 »
Citazione da: starossa - 12 Aprile , 2011, 12:18:33
Mi pare di aver letto in qualche post che i componenti del cambio del 4T siano compatibili con quelli del 2T. Vero?

Vero, con poche riserve. Ad esempio l'ingranaggio multiplo non è ricavato da un pezzo unico, ma è scomponibile. L'ipotesi che posso fare è che sul 4T questa accortezza sia resa necessaria dalla conformazione dei carter, e che cioè non fosse possibile installare un multiplo monolitico.
Altre piccole riserve possono riguardare il selettore e, magari, la battuta del cuscinetto a rulli immediatamente adiacente.
Comunque il cambio è impostato in maniera analoga.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

paolo l

  • Visitatore
125 4t modifca rapporti?
« Risposta #7 il: 12 Aprile , 2011, 15:33:11 »
Citazione da: Marben - 12 Aprile , 2011, 13:32:36
Vero, con poche riserve. Ad esempio l'ingranaggio multiplo non è ricavato da un pezzo unico, ma è scomponibile. L'ipotesi che posso fare è che sul 4T questa accortezza sia resa necessaria dalla conformazione dei carter, e che cioè non fosse possibile installare un multiplo monolitico.
Altre piccole riserve possono riguardare il selettore e, magari, la battuta del cuscinetto a rulli immediatamente adiacente.
Comunque il cambio è impostato in maniera analoga.

la frizione e uguale identica al 2T quindi secondo me visto la coppia elevata una 23 denti sarebbe il massimo

siccome devo aprirla perchè incomincia a dare i problemi del 2T , montero il pignone 23 denti
i problemi sono a volte slitta e attacca di colpo poi con il tempo appena consunta la boccola comincerà a fare anche il rumoraccio
quindi devo intervenire sostituendo dischi e controdischi


quindi mi sa che hanno fatto orecchi da mercante riguardo hai problemi della frizione
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
125 4t modifca rapporti?
« Risposta #8 il: 12 Aprile , 2011, 16:24:25 »
Citazione da: paolo l - 12 Aprile , 2011, 15:33:11
la frizione e uguale identica al 2T quindi secondo me visto la coppia elevata una 23 denti sarebbe il massimo

siccome devo aprirla perchè incomincia a dare i problemi del 2T , montero il pignone 23 denti
i problemi sono a volte slitta e attacca di colpo poi con il tempo appena consunta la boccola comincerà a fare anche il rumoraccio
quindi devo intervenire sostituendo dischi e controdischi


quindi mi sa che hanno fatto orecchi da mercante riguardo hai problemi della frizione

Attento, Paolo, il pignone da 23 denti della PX 200 non si accoppia bene con la corona da 68. Ne otterresti solo l'usura precoce di entrambe le parti.
Forse DRT ha messo a punto un pignone da 23 denti per corone da 67 o 68 denti. Non ho esperienze personali a riguardo..

Comunque mettere un pignone da 23 secondo me è esagerato; il 151 comunque non è un motore così cattivo, rischi di non riuscire proprio ad entrarci, in coppia.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

paolo l

  • Visitatore
125 4t modifca rapporti?
« Risposta #9 il: 12 Aprile , 2011, 16:33:36 »
Citazione da: Marben - 12 Aprile , 2011, 16:24:25
Attento, Paolo, il pignone da 23 denti della PX 200 non si accoppia bene con la corona da 68. Ne otterresti solo l'usura precoce di entrambe le parti.
Forse DRT ha messo a punto un pignone da 23 denti per corone da 67 o 68 denti. Non ho esperienze personali a riguardo..

Comunque mettere un pignone da 23 secondo me è esagerato; il 151 comunque non è un motore così cattivo, rischi di non riuscire proprio ad entrarci, in coppia.


si hai pienamente ragione , grazie che mi hai ricordato ciò, come sempre sono uno smemorato mi pare che il 2T star monti il 21 e io ho messo la 22
dammi conferma perchè sinceramente ho un vuoto e non ricordo
 
forse monta il 21 anche il 4T e posso metterci il 22 non so devo vedere
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 9 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • 125 4t modifca rapporti?
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

panico! 125 4t perde benzina

Aperto da bajaj

Risposte: 15
Visite: 9889
Ultimo post 17 Aprile , 2010, 12:50:51
da bajaj
carburazione 125 4T

Aperto da cgiorgio

Risposte: 0
Visite: 2914
Ultimo post 22 Marzo , 2011, 08:51:13
da cgiorgio
Tubo filtro aria-carburatore si sta tranciando §(Star 125 4T)

Aperto da LMLtux1979

Risposte: 15
Visite: 5236
Ultimo post 31 Luglio , 2011, 00:30:43
da Aldo79
125 4T quasi 4000 km, carburazione, candela, benzina...

Aperto da diegodi

Risposte: 2
Visite: 3857
Ultimo post 18 Maggio , 2012, 07:16:16
da mikyblade

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more