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Autore Topic: Lettura candela  (Letto 2232 volte)

Offline Stefano

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« Risposta #10 il: 10 Maggio , 2016, 12:17:36 »
Grazie della foto, Emilio.
Ora provo con la 8, come mi avevi consigliato tu.
Vediamo se riesco a mandare in temperatura la candela.
Domenica, prima della prova, mi sono sparato un 150 km consecutivi con velocità tra i 75 e gli 85.
Ero convinto di aver portato la candela alle giuste temperature di esercizio.
Evidentemente mi sbagliavo.
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Offline Stefano

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« Risposta #11 il: 26 Maggio , 2016, 07:44:08 »
Riaggiorno la situazione.
Ngk br8hs, vite posteriore carburatore svitata di 1 giro e 3/4, getto max 108.
Va meglio. Le marce si tirano bene e sale di giri con progressione,  benché in alcuni momenti avverto lievi esitazioni. Non sempre però. È una cosa random.
Tuttavia 2 giorni fa si è ingolfata nuovamente.  Candela bagnata. Metto una di grado 9. Star inguidabile con motore che saliva di giri a strappi.
Compro una nuova candela gradazione 8. Tutto come prima.
La domanda che mi faccio è se il motivo degli ingolfamenti sia dovuto alla carburazione o a qualche cosa di elettrico.
Statore e bobina li ho già sostituiti.
Ho ordinato centralina e regolatore di tensione.
Spero di risolvere...
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Neropongo

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« Risposta #12 il: 26 Maggio , 2016, 08:25:09 »
 :Stef,
Il regolatore non c'entra niente, non ha nessun effetto sull'esercizio del motore.
Dalla descrizione sembrerebbe più elettrico che carburazione,  tuttavia le due cose sono interconnesse e in certi casi hanno sintomi simili.
Immagino che lo statore che hai montato sia nuovo, io per scrupolo controllerei cmq i valori.

Hai controllato che l'aria non rimane bloccata per caso?
Assicurati che il pistoncino scorri bene nel carburatore e che si chiuda completamente.
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Offline ghido

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« Risposta #13 il: 26 Maggio , 2016, 08:52:21 »
Ste io controllerei una cosa che anche a me ha fatto impazzire con strattonamenti vari e un modo non sempre lineare di girare: la ghigliottina !
togli il filtro e aprendo il gas controlla che non si blocchi durante lo scorrimento, basta aver tirato un dado del carburatore di più dell'altro o aver un piano un pelo imbarcato che questa si blocca e non chiude in battuta come dovrebbe

Citazione da: Neropongo - 23 Aprile , 2016, 07:28:09
O non tiri il motore abbastanza
sposo anche questa teoria, se non porti in temperatura il gt la candela non la leggi correttamente
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Offline Stefano

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« Risposta #14 il: 27 Maggio , 2016, 10:40:36 »
Grazie dei consigli, ragazzi.

Ieri ho fatto un giretto. In pianura la Star non è andata malaccio. Qualche esitazione ogni tanto... il solito, insomma.

In tarda mattinata sono salito in montagna. Sono partito dai 250 m sul livello del mare per arrivare ai 1200 circa, percorrendo poco più di 26 km.
Inutile dire che salendo la Star ha iniziato ad andare male, molto male.
L'aria rarefatta ha reso più grassa la carburazione.
Sentivo spesso degli sbuffi dalla marmitta.

Detto questo devo anche dire che il cambiamento tra pianura e montagna è stato troppo radicale. Mi aspettavo un peggioramento, ma non in maniera così netta. Con altri mezzi che ho avuto (la mi aprima Star, Vespa e Bajaj) non ho mai avuto simili comportamenti.

Quindi, nel fine settimana, ho deciso di darci un taglio e riparto da zero.

1) Controllo dei valori dello statore.
@Neropongo , potresti dirmi come fare e che valori devo misurare? Lo statore è nuovo, della Piaggio.
Ho questo tester...
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2) Montaggio della candela di gradazione 9, come consigliato da Pinasco. Lo scorso anno, sul motore che avevo sulla Bajaj è andata bene. Sono andato e tornato da Assisi senza tutti questi problemi. Controllo della presenza di eventuali sfiati tra testa e cilindro, tra cilindro e carter, tra cilindro e marmitta, paraolio lato volano e, se qualcuno mi spiega come fare, anche paraolio lato frizione col sistema del tappo dell'olio.

3) Revisione totale del carburatore, controllo dello scorrimento della ghigliottina e verifica della guaina e del cavo dello Starter. Montaggio dei getti 50/160 di minimo e 160/BE3/110 di massimo.

4) Carburazione: gradite istruzioni passo passo su come farla in maniera semplice e accettabile.

Grazie dell'aiuto e vediamo se risolvo.
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Neropongo

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« Risposta #15 il: 27 Maggio , 2016, 10:47:00 »
Citazione da: Stefano. - 27 Maggio , 2016, 10:40:36
Grazie dei consigli, ragazzi.

Ieri ho fatto un giretto. In pianura la Star non è andata malaccio. Qualche esitazione ogni tanto... il solito, insomma.

In tarda mattinata sono salito in montagna. Sono partito dai 250 m sul livello del mare per arrivare ai 1200 circa, percorrendo poco più di 26 km.
Inutile dire che salendo la Star ha iniziato ad andare male, molto male.
L'aria rarefatta ha reso più grassa la carburazione.
Sentivo spesso degli sbuffi dalla marmitta.

Detto questo devo anche dire che il cambiamento tra pianura e montagna è stato troppo radicale. Mi aspettavo un peggioramento, ma non in maniera così netta. Con altri mezzi che ho avuto (la mi aprima Star, Vespa e Bajaj) non ho mai avuto simili comportamenti.

Quindi, nel fine settimana, ho deciso di darci un taglio e riparto da zero.

1) Controllo dei valori dello statore.
@Neropongo , potresti dirmi come fare e che valori devo misurare? Lo statore è nuovo, della Piaggio.
Ho questo tester...
(Link allegato)

2) Montaggio della candela di gradazione 9, come consigliato da Pinasco. Lo scorso anno, sul motore che avevo sulla Bajaj è andata bene. Sono andato e tornato da Assisi senza tutti questi problemi. Controllo della presenza di eventuali sfiati tra testa e cilindro, tra cilindro e carter, tra cilindro e marmitta, paraolio lato volano e, se qualcuno mi spiega come fare, anche paraolio lato frizione col sistema del tappo dell'olio.

3) Revisione totale del carburatore, controllo dello scorrimento della ghigliottina e verifica della guaina e del cavo dello Starter. Montaggio dei getti 50/160 di minimo e 160/BE3/110 di massimo.

4) Carburazione: gradite istruzioni passo passo su come farla in maniera semplice e accettabile.

Grazie dell'aiuto e vediamo se risolvo.
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« Risposta #16 il: 27 Maggio , 2016, 10:56:43 »
Grazie Emilio. Sei un grande.

pr3ghi3ra

Nel frattempo ho trovato altri tuoi interventi in un topic di schiapputer e in un altro forum che spiegano bene la faccenda.

 :winking:
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