C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Nuova centralina per Star 4T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 4 5 [6]   Vai giù

Autore Topic: Nuova centralina per Star 4T  (Letto 11428 volte)

Offline bizio996

  • New Entry
  • Attivo da: Mag 2016
  • Post: 6
  • Vespe possedute: lml star 200 4T
Nuova centralina per Star 4T
« Risposta #50 il: 18 Febbraio , 2017, 23:56:49 »
Ciao gearbox e grazie per la risposta.. effettivamente ho notato che non vi è scintilla sulla candela, ho provato a staccare la candela e pipetta per vedere se poteva trattarsi di un problema di candela, anche se, pochi mesi prima di mettere in garage la star ne ho acquistata una nuova.

Prima di cambiare bobina, come posso verificare se il problema è lo statore o la bobina? pensavo con un tester ma non so se effettivamente è una prova affidabile, perchè il tester non legge gli ampere, in questo caso avrei bisogno di una pinza amperometrica per fare questo tipo di verifica?

Inoltre volevo far presente che attualmente le prove di accensione le sto effettuando senza batteria collegata, in quanto scarica, ma l'ho messa in carica da circa 48h e domattina riprovo rimontando la batteria.

Grazie ancora per la disponibilità.. un caro saluto a tutti

e tanta buona strada a tutti.
Connesso

Offline saruzzu111

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2010
  • Post: 736
  • Località: SOMMA LOMBARDO VA
  • 125 4T NERO GOLD KM 26000
  • Vespe possedute: lml star 125 4 Tempi NEROGOLD
Nuova centralina per Star 4T
« Risposta #51 il: 19 Febbraio , 2017, 07:21:33 »
scusa ma senza la batteria collegata come fa ad accendersi ?
ci vuole il miracolo
oppure un condenzatore che va a sostituire la batteria
io lo montato
Connesso
Birinella la star birbantella................

Offline marco iw1gmd

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 588
  • Località: vaie torino
  • vivi come pensi o finirai a pensare a come vivere
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: lml star 125 4t / piaggio vespa pk50s
Nuova centralina per Star 4T
« Risposta #52 il: 19 Febbraio , 2017, 09:21:18 »
@saruzzu111 la batteria sulle star 4 t serve solo al motorino di avviamento e al clacson ,per metterla in moto basta spedivellare ,tu hai messo il condensatore solo per far si di non bruciare il regolatore di carica
Connesso
Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3942
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Nuova centralina per Star 4T
« Risposta #53 il: 19 Febbraio , 2017, 10:53:47 »
Ciao @bizio996

Controllo batteria, generatore, regolatore di tensione

Controllo batteria:

Serve un tester, meglio se digitale; impostiamo il tester su corrente continua e colleghiamo i puntali sulla batteria: il rosso al positivo e il nero al negativo. Se la batteria è carica dovremmo leggere fra 12,5 e 13 volt. Se la Star/Vespa rimane ferma per una settimana la tensione dovrebbe scendere di pochissimo, e se scende di molto (quindi non tiene la carica) sicuramente è da sostituire. Controllate che a motore spento non ci siano assorbimenti.

Controllo carica batteria

Procedura per controllare che la batteria sia normalmente ricaricata:
prendiamo il tester e regoliamolo per corrente continua e come voltmetro, mettiamo il puntale rosso al polo positivo della batteria e il nero al polo negativo e, con la Star/Vespa accesa, accelleriamo; la tensione dovrebbe salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri. In questo caso è tutto regolare. Se invece il tester non legge, la Star/Vespa non carica la batteria. Di solito in questo caso è il regolatore di tensione; per accertarcene dobbiamo controllare che il generatore mandi la corrente alternata al regolatore (cavo GIALLO).

Controllo generatore:

Staccate il cavetto GIALLO dal regolatore di tensione che porta la corrente alternata dal generatore. Mettete il tester su corrente alternata, posizionare i puntali del tester uno al cavetto GIALLO e l’altro a massa. A motore acceso dovremmo avere una tensione che varia da 15 volt (motore la minimo), a 50 – 60 volt (motore al max).

Controllo regolatore di tensione:

Con il voltmetro messo su alternata e valore max superiore a 50V mettiamo i puntali sui cavi GIALLO e GRIGIO e, con la Star/Vespa accesa, acceleriamo: la tensione dovrebbe salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri.
Se l’indicazione  del tester rimane invariata e dopo essere sicuri che il generatore funziona regolarmente, allora il raddrizzatore è difettoso e da sostituire anche se leggiamo una tensione di 17 volt o più.


In allegato come effettuare i controlli sul regolatore. P.s. la bobina costa poco.

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline Tobo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Apr 2015
  • Post: 315
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T
Nuova centralina per Star 4T
« Risposta #54 il: 19 Febbraio , 2017, 11:06:03 »
Citazione da: marco iw1gmd - 19 Febbraio , 2017, 09:21:18
@saruzzu111 la batteria sulle star 4 t serve solo al motorino di avviamento e al clacson ,per metterla in moto basta spedivellare ,tu hai messo il condensatore solo per far si di non bruciare il regolatore di carica

Scusate la domanda, perchè se scollego la batteria si può bruciare il regolatore di tensione? (per regolatore di carica intendi il regolatore di tensione giusto? )
Connesso

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3942
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Nuova centralina per Star 4T
« Risposta #55 il: 19 Febbraio , 2017, 11:15:57 »
Citazione da: Tobo - 19 Febbraio , 2017, 11:06:03
Scusate la domanda, perchè se scollego la batteria si può bruciare il regolatore di tensione? (per regolatore di carica intendi il regolatore di tensione giusto? )

Ciao @Tobo
Per il semplice fatto che lavora a vuoto ed è meglio evitare. Il regolatore ha 2 circuiti distinti che fanno capo al cavo GIALLO d'ingresso. Il cavo GIALLO porta al regolatore la corrente alternata variabile prodotta dallo statore. Dal cavo GRIGIO esce la corrente alternata stabilizzata per l'impianto luci (le lampadine che si fulminano di continuo sono il sintomo che il regolatore è andato). Dal cavo ARANCIONE esce la corrente continua che ricarica la batteria. Il cavo VIOLA è il ritorno sul regolatore (impianto in continua) e chiude il circuito su questa parte del regolatore.

Buona strada 

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline Tobo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Apr 2015
  • Post: 315
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T
Nuova centralina per Star 4T
« Risposta #56 il: 19 Febbraio , 2017, 11:31:07 »
Citazione da: gearbox - 19 Febbraio , 2017, 11:15:57
Ciao @Tobo
Per il semplice fatto che lavora a vuoto ed è meglio evitare. Il regolatore ha 2 circuiti distinti che fanno capo al cavo GIALLO d'ingresso. Il cavo GIALLO porta al regolatore la corrente alternata variabile prodotta dallo statore. Dal cavo GRIGIO esce la corrente alternata stabilizzata per l'impianto luci (le lampadine che si fulminano di continuo sono il sintomo che il regolatore è andato). Dal cavo ARANCIONE esce la corrente continua che ricarica la batteria. Il cavo VIOLA è il ritorno sul regolatore (impianto in continua) e chiude il circuito su questa parte del regolatore.

Buona strada 

Grazie per la delucidazione! Non avevo approfondito lo schema dell'impianto elettrico della Star!

Mi sembrava strano perchè, normalmente, un alimentatore/carica batterie non collegato a un carico non si rovina. Ma non sapendo com'è fatto il regolatore di carica della Star mi fido :)

Ora però mi avete fatto preoccupare perchè ho girato 3 mesi senza batteria  :adore:
Connesso

Offline bizio996

  • New Entry
  • Attivo da: Mag 2016
  • Post: 6
  • Vespe possedute: lml star 200 4T
Nuova centralina per Star 4T
« Risposta #57 il: 20 Febbraio , 2017, 02:33:55 »
Gearbox come sempre esaustivo e precisissimo..
comunque ho messo la batteria appena caricata è si è accesa, domani effettuerò le verifiche di corrente da te indicate, giusto per togliermi ogni scrupolo. Effettivamente la scintilla, spedivellando e con batteria totalmente scarica era praticamente assente, adesso con batteria carica è molto fiacca..ma si accende che è già tanto! mio padre è convinto che sia sbiellata..fa veramente un brutto rumoraccio! anche se non capisco come sia possibile, in quanto è semplicemente rimasta ferma per pochi mesi in garage, secondo me potrebbero essere le punterie da registrare.

Allego il rumoraccio
https://drive.google.com/open?id=0B9Tt2iZ9dBi9YXRIMHJTNUJlNVg4MjUxVnE2d3dIclpMaHRJ
Connesso

Offline jackpaxton

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Lug 2015
  • Post: 83
Nuova centralina per Star 4T
« Risposta #58 il: 20 Febbraio , 2017, 08:57:50 »
Difficile giudicare attraverso un file audio, ma sembrerebbe più la marmitta bucata visto che lo fa anche in accelerazione!
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 4 5 [6]   Vai su
« precedente successivo »
Tags: untore 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Nuova centralina per Star 4T
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

centralina/bobina Ducati su Star 4T

Aperto da gearbox

Risposte: 5
Visite: 2463
Ultimo post 07 Ottobre , 2016, 19:14:40
da marco iw1gmd
Centralina Star 125/150 4t Tasso BOOST CDI

Aperto da untore

Risposte: 69
Visite: 13295
Ultimo post 01 Agosto , 2024, 12:13:17
da simone418
Guai Star 150 4t appena presa

Aperto da Blackcafe

Risposte: 22
Visite: 5145
Ultimo post 08 Maggio , 2013, 21:51:15
da Aldo79
La star funziona senza fusibile sul 4t ??

Aperto da taky

Risposte: 4
Visite: 2922
Ultimo post 13 Maggio , 2013, 15:08:21
da taky

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more