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Offline Marcoccio

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« Risposta #10 il: 21 Luglio , 2015, 12:28:36 »
Citazione da: schiapputer - 21 Luglio , 2015, 12:19:09
non sono di Napoli, pero' le soluzioni piu' comode sono

1) la sella triangolare con ammortizzatore
2) la King & Queen
3) la sella Camel che si usava sul px negli anni 70/80
4) la vecchia sella del px a molle

Grazie @schiapputer , sicuramente terrò presente anche questo consiglio; io però chiedevo se esiste qualche miglioria da apportare a reparto sospensioni.
Esistono ammortizzatori o molle aftermarket da poter istallare per migliorare l'assorbimento delle sconnessioni?

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Offline lml

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« Risposta #11 il: 21 Luglio , 2015, 14:02:31 »
La sella mano granitica aiuta e non poco, ammortizzatori tanti, dai carbone, passando per i bitubo o per yss. I bitubo costano come un rene nel mercato nero, ma hanno vari settaggi e possono essere rigenerati, i carbone tendono a finire intorn i 10.000 - 15.000 km, almeno il modello base, gli yss mai provati.

Ciao
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Offline schiapputer

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« Risposta #12 il: 21 Luglio , 2015, 14:06:01 »
Citazione da: Marcoccio - 21 Luglio , 2015, 12:28:36
Grazie @schiapputer , sicuramente terrò presente anche questo consiglio; io però chiedevo se esiste qualche miglioria da apportare a reparto sospensioni.
Esistono ammortizzatori o molle aftermarket da poter istallare per migliorare l'assorbimento delle sconnessioni?

Io ho un YSS al posteriore, regolato morbidissimo. Fa poco anche perché l'escursione degli ammortizzatori della star/vespa e' quella che e'...mica i 20 cm di un ktm purtroppo...
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« Risposta #13 il: 21 Luglio , 2015, 15:44:19 »
Citazione da: lml - 21 Luglio , 2015, 14:02:31
La sella mano granitica aiuta e non poco, ammortizzatori tanti, dai carbone, passando per i bitubo o per yss. I bitubo costano come un rene nel mercato nero, ma hanno vari settaggi e possono essere rigenerati, i carbone tendono a finire intorn i 10.000 - 15.000 km, almeno il modello base, gli yss mai provati.

Ciao
10mila km per degli ammortizzatori sono veramente pochi! li ho fatti io in 3 annetti utilizzandola quasi solo d'estate...significa che con un uso normale,in uno/max due anni ci vogliono gli ammortizzatori nuovi.... :cann:
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #14 il: 21 Luglio , 2015, 16:43:51 »
Citazione da: Marcoccio - 17 Luglio , 2015, 16:43:47
Ho solo poche certezze:

- La voglio 2 tempi  (sono un romantico!)

Ma con i cambi normativi alla vista in quanto ai motori 2 tempi, non sará meglio scegliere un 4 tempi?
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Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline lml

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« Risposta #15 il: 21 Luglio , 2015, 17:02:17 »
Anche meno, con la mia media, diciamo che cambiavo ammortizzatori due volte l'anno. Ma diciamo che per la sicurezza ci si può stare.
Il suggerimento di Roberto è da valutare attentamente, per via delle normative sempre più restrittive.
E' anche vero che ormai siamo arrivati all'euro 4 per gli scooter, da oggi esiste l'Honda Sh 300 euro 4, quindi al momento ttuale anche un 4 tempi euro 3 potrebbe avere vita breve, due o al massimo tre anni, ma comunque soggetto ai vari blocchi.
Link relativo all'Honda Sh http://www.rubei.it/home/2015/03/nuovo-honda-sh-300-abs-2015-euro-4/
Di certo la lml 4 tempi con il cambio penso che terminerà con l'introduzione dell'euro 4, è più facile adattare un automatico, o meglio, inserire nel telaio un automatico già a norma, un po' come fece la Benelli con gli Adiva, che iniziò ad inserire motori Cinesi, mi pare Aeon.
Insomma se uno vuole un mezzo particolare ci ono poche scelte, di certo il due tempi avrà vita molto dura.
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Offline schiapputer

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« Risposta #16 il: 21 Luglio , 2015, 19:26:19 »
Citazione da: veleno - 21 Luglio , 2015, 15:44:19
10mila km per degli ammortizzatori sono veramente pochi! li ho fatti io in 3 annetti utilizzandola quasi solo d'estate...significa che con un uso normale,in uno/max due anni ci vogliono gli ammortizzatori nuovi.... :cann:
Quelli di serie sono o meglio erano eterni...ricordo che sul px prima serie che avevo negli anni 80 e sulla special  3 marce degli anni 70 non li ho mai cambiati come pure l'olio trasmissione  e di km ne facevano tanti   :byebye:
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #17 il: 21 Luglio , 2015, 22:09:44 »
Citazione da: schiapputer - 21 Luglio , 2015, 19:26:19
Quelli di serie sono o meglio erano eterni...ricordo che sul px prima serie che avevo negli anni 80 e sulla special  3 marce degli anni 70 non li ho mai cambiati come pure l'olio trasmissione  e di km ne facevano tanti   :byebye:
C'é da dire che nel manuale ufficiale della LML non é indicato il cambio degli ammortizzatori a una certa quantitá di km, solo controllo.
Ovviamente se si rovinano o rompono uno li cambia, ma la sostituzione non é parte della manutenzione ordinaria.
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Offline Marcoccio

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« Risposta #18 il: 22 Luglio , 2015, 10:30:06 »
Citazione da: roberto.giarratana - 21 Luglio , 2015, 22:09:44
C'é da dire che nel manuale ufficiale della LML non é indicato il cambio degli ammortizzatori a una certa quantitá di km, solo controllo.
Ovviamente se si rovinano o rompono uno li cambia, ma la sostituzione non é parte della manutenzione ordinaria.

Io credo valga lo stesso discorso che si fa con qualunque scooter o automobile; dipende tutto dal tipo di fondo al quale gli ammortizzatori sono costretti a lavorare. Se in 10 anni percorri strade curate e senza fossi, allora gli ammortizzatori non li cambierai.

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Offline Marcoccio

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« Risposta #19 il: 22 Luglio , 2015, 10:55:06 »
Citazione da: lml - 21 Luglio , 2015, 17:02:17
Anche meno, con la mia media, diciamo che cambiavo ammortizzatori due volte l'anno. Ma diciamo che per la sicurezza ci si può stare.
Il suggerimento di Roberto è da valutare attentamente, per via delle normative sempre più restrittive.
E' anche vero che ormai siamo arrivati all'euro 4 per gli scooter, da oggi esiste l'Honda Sh 300 euro 4, quindi al momento ttuale anche un 4 tempi euro 3 potrebbe avere vita breve, due o al massimo tre anni, ma comunque soggetto ai vari blocchi.
Link relativo all'Honda Sh http://www.rubei.it/home/2015/03/nuovo-honda-sh-300-abs-2015-euro-4/
Di certo la lml 4 tempi con il cambio penso che terminerà con l'introduzione dell'euro 4, è più facile adattare un automatico, o meglio, inserire nel telaio un automatico già a norma, un po' come fece la Benelli con gli Adiva, che iniziò ad inserire motori Cinesi, mi pare Aeon.
Insomma se uno vuole un mezzo particolare ci ono poche scelte, di certo il due tempi avrà vita molto dura.



Ho pensato anche io alla vita breve del 2t, ma quello che mi piace della vespa è soprattutto il suo caratteristico "rumore", credo che un 4t sia quasi eretico! :D
Inoltre con un 2t potrei metterci le mani da solo (o quasi) mentre per un 4t la storia è differente; anche la questione ricambi /compatibilità con la piaggio mi porta a scegliere il 2t.
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