C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Codice della Strada »
  • Presto anche i 125 cc su autostrade e tangenziali

Starinsieme - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Presto anche i 125 cc su autostrade e tangenziali  (Letto 16767 volte)

Offline Luigi raptor

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Lug 2014
Presto anche i 125 cc su autostrade e tangenziali
« Risposta #40 il: 31 Luglio , 2014, 16:02:58 »
 :no:Da bene in meglio, ciò fa ben capire che razza di legislatori abbiamo. Ho posseduto la 125 la 150 una 180 e ora ho la 200 Patenti A_B_C_D_E_K..........15 anni su un bilico................... nautica(serve per la LmL se piove). L' unica cosa che mi invoglia ad una eventuale sostituzione della mia Stella  è proprio data dalla scarsa velocità in strade ad alto scorrimento   un cui si crea un vero pericolo per noi e per gli altri utenti. Evito di mettere foto di quello che  mi è capitato l' anno scorso quando tra Viterbo e Roma, in una giornata di ferie e con un bagaglio di esperienza sono stato tamponato  . Viaggiavo a circa 80 Kmh cosa che per un mezzo simile è più che soddisfacente(in realtà correvo visto che con la 200 la media non supera i 75).Tanto più che ero con mia figlia comodamente seduta dietro di me  (viaggo sempre con giubbotti fluo).
Ben pochi autisti stranieri rispettano i limiti di sorpasso per poi non menzionare il circuito anulare Di Roma dove servirebbero almeno 6 specchi un cero due preghiere...........
A mio parere tutti i mezzi che a regime di rotazione non riescono a mantenere almeno gli  88 kmH (imposto dal limitatore di un mezzo pesante ) non dovrebbero e non devono viaggiare ne in super ne in autostrada anche se a volte se ne è costretti.
Considerazione poi da farsi per una buona riuscita di qualsiasi viaggio e non solo  è quello proprio di pianificare tutto ,dalle  giornate con limitazione nella circolazione ed eventuali passaggi in strade tranquille e tutto a tavolino.
Per quello che riguarda i paesi stranieri non cambia molto se non  la paura che hanno gli automobilisti , lì davvero saltano le patenti anche solo per un sorpasso azzardato (Francia Spagna Germania) ma non per questo lì si può andare sicuri in autostrada.
Meglio perdere un attimo nella vita che perdere la vita in un attimo.......................
Luigi

Offline mauro.bone

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2013
  • Vespe possedute: STAR 125 2t Evo @ 177 Polini
« Risposta #41 il: 31 Luglio , 2014, 17:46:16 »
Citazione da: Luigi raptor - 31 Luglio , 2014, 16:02:58

Per quello che riguarda i paesi stranieri non cambia molto se non  la paura che hanno gli automobilisti , lì davvero saltano le patenti anche solo per un sorpasso azzardato (Francia Spagna Germania) ma non per questo lì si può andare sicuri in autostrada.

qualche mese fa con la mia lattina blu ho percorso piu di 4000 km in autostrada tra francia, spagna e portogallo e non mi sono mai sentito in pericolo

a parte quando mi trovavo sull'autovia del Cantabrico nell'Asturia dove i cavalcavia hanno un parapetto che arriva al ginocchio e sotto ci sono poco poco 50 / 70 metri di strapiombo...

escludendo questo sinceramente ho piu paura qui quando faccio un tratto di superstrada dove il tamarro con la punto abborth che fa prima seconda terza in fuorigiri lo trovi sempre

Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

Offline Luigi raptor

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Lug 2014
« Risposta #42 il: 31 Luglio , 2014, 23:31:11 »
sicuramente ai percorso delle autostrade abbastanza tranquille dove I'l flusso viene deviato su strade parallele mi ricordo molto bene la tolouse bilbao ,poco frequentata visto i costi
Spagna  Francia e Portogallo li frequentavo assiduamente con un camion frigo.
Sentirsi al sicuro ed essere al sicuro sono cose ben diverse se tieni conto che con uno Scania 700
Mi guardavo ben attorno , ha tavolino poi scegliere se percorrere su strada normale o autostrada  la Barcellona Zaragoza , avrei optato per l'autostrada non avrei trovato neanche un cane,
Questo per esperienza.Ma percorrere la A4 tra Venezia e Trieste in giornate normalissime  e' giocare alla roulette russa......ma tu non lo sai fino a che non ti ci infili.
se vuoi prova........poi parliamo ad esempio dell' anello di Paris
Buona notte Luigi

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #43 il: 31 Agosto , 2014, 00:01:23 »
Premesso che anche se ho un 125 di telaio (e 177 di motore) dei divieti me ne sono sempre fregato ed ho percorso bellamente sia autostrade che superstrade (anche se preferisco vie piu' panoramiche), sono arrivato alla conclusione che le statali o assimilate, sono di gran lunga piu' pericolose di un'autostrada o di una superstrada.
E' vero, siamo veicoli lenti e oltre gli 80/90 km/h non arriviamo (io faccio di piu', ma sono irregolare). Ma perche' forse non avete mai trovato in autostrada persone che con l'auto vanno a 60/70 km/h e si fanno il loro bel viaggetto sulla corsia di destra senza spostarsi mai? (e sono gli unici, visto che la corsia di destra e' sempre vuota). E allora perche' ci poniamo questo problema? Inoltre la dimensione delle corsia delle autostrade e' molto ampia e sicuramente subiremmo meno "peli" di quanti ne subiamo sulle statali, dove per sorpassarci, le auto devono invadere l'altra corsia dove arrivano veicoli in senso contrario e quindi tendono a stringerci per occupare meno carreggiata opposta. Inoltre, lo stronzo e' stronzo, sia su un'autostrada, sia su una statale e sia un citta', quindi......se deve succedere......
Con il nuovo codice della strada verra' anche inserito il reato di omicidio stradale, che dovrebbe essere un deterrente e uno stimolo a comportarci meglio (ma poi parliamo sempre delle auto, ma spesso in autostrada ho incrociato motociclisti superpotenti che non e' che si comportassero benissimo, ne')
Insomma, per come la vedo io.......era ora. Una alternativa in piu' che ci viene offerta per scegliere se evitare strade a scorrimento lento, con il limite a 50 km/h e strapiene di autovelox per fare cassa.
L'unica nota negativa dell'autostrada e' il costo. Pagare quanto un'auto e' una follia.
.

Offline Mauorfei

• UMARELL !!
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2012
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
« Risposta #44 il: 31 Agosto , 2014, 07:07:13 »
60-70 sulla corsia di destra? e quando ti trovi quelli che vanno a 80-90 sulla corsia di centro quando ce ne sono 3? convinti ancora della vecchia suddivisione "veicoli lenti a dx, marcia normale in mezzo e sorpasso a sx? Ormai abbandonata da almeno un decennio...vabbè, è un problema in auto, perciò sono ot...

Offline mauro.bone

• Centauro
« Risposta #45 il: 01 Settembre , 2014, 14:18:31 »
guardiamo il lato positivo, almeno non c'è il problema di farsi beccare dal tutor  :ahahah:
entri, ti metti col gas a manetta e vai fin quando sei stufo  :winking:

in ogni caso se uno ha paura di entrarci continuerà a farsi le statali come ha sempre fatto oppure potrà valutare di volta in volta cosa sia meglio fare.

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #46 il: 01 Settembre , 2014, 15:12:53 »
In realtà @Mauorfei non c'è mai stata una distinzione delle tre corsie, nel senso che la destra era per i veicoli lenti, di solito tir e pulman, le altre 2 per chi marcia più spedito, ma solo per effettuare il sorpasso, poi ci si devi rimettere immediatamente più alla destra se non ci sono altri veicoli da sorpassare, ma siccome si sa, l'Italiano deve essere sempre quello che ce l'ha più lungo, scusate fanciulle, è un'onta starsene a destra, vuol dire che la sua vettura, che magari ha 3 cilindri e che comunque a malapena arriva alla velocità codice, prima di smontarsi, deve stare obbligatoriamente a 70 sulla corsia di centro, all'inizio mi incazzavo, mi arrabbiavo, ma poi alla fine amen, la polizia, purtroppo non segue tutte le autostrade sono carenti, dovrebbero assumere, secondo me, personale privato per le mansioni di ufficio e tutti i poliziotti, che possono stare su le strada, ovviamente chi ha subito un incidente e sta ancora nell'arma per carità, ma tutti gli altri fuori a sorvegliare, aumenterebbero pure i posti di lavoro, ma va be!
Io alla fine quando viaggio, quasi sempre me la faccio su la corsia di destra, sorpassando a destra, anche se è illegale, le vetture che si ostinano a stare al centro della carreggiata, poi se più avanti trovo uno su la corsia di destra, freccia e sorpasso, per rimettermi in corsia di destra appena possibile, in pratica la terza corsia la prendo di rado, anche perchè ritengo più pericoloso, sorpassare a sinistra il coglione di turno che sta al centro, con il rischio di vedermi piombare moto o auto a palla che non si rende conto della manovra, che sorpassare a destra.
Ciao

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Mauorfei

• UMARELL !!
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2012
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
« Risposta #47 il: 01 Settembre , 2014, 15:20:32 »
Citazione da: lml - 01 Settembre , 2014, 15:12:53
In realtà @Mauorfei non c'è mai stata una distinzione delle tre corsie, nel senso che la destra era per i veicoli lenti, di solito tir e pulman, le altre 2 per chi marcia più spedito, ma solo per effettuare il sorpasso, poi ci si devi rimettere immediatamente più alla destra se non ci sono altri veicoli da sorpassare, ma siccome si sa, l'Italiano deve essere sempre quello che ce l'ha più lungo, scusate fanciulle, è un'onta starsene a destra, vuol dire che la sua vettura, che magari ha 3 cilindri e che comunque a malapena arriva alla velocità codice, prima di smontarsi, deve stare obbligatoriamente a 70 sulla corsia di centro, all'inizio mi incazzavo, mi arrabbiavo, ma poi alla fine amen, la polizia, purtroppo non segue tutte le autostrade sono carenti, dovrebbero assumere, secondo me, personale privato per le mansioni di ufficio e tutti i poliziotti, che possono stare su le strada, ovviamente chi ha subito un incidente e sta ancora nell'arma per carità, ma tutti gli altri fuori a sorvegliare, aumenterebbero pure i posti di lavoro, ma va be!
Io alla fine quando viaggio, quasi sempre me la faccio su la corsia di destra, sorpassando a destra, anche se è illegale, le vetture che si ostinano a stare al centro della carreggiata, poi se più avanti trovo uno su la corsia di destra, freccia e sorpasso, per rimettermi in corsia di destra appena possibile, in pratica la terza corsia la prendo di rado, anche perchè ritengo più pericoloso, sorpassare a sinistra il coglione di turno che sta al centro, con il rischio di vedermi piombare moto o auto a palla che non si rende conto della manovra, che sorpassare a destra.
Ciao

ti assicuro che nel vecchio codice (anni '60) era prevista la corsia per veicoli lenti.
Inoltre, nell'ultimo 4ruote di agosto è chiaramente spiegato che se tu sorpassi a dx cambiando di corsia, non va bene, ma se tu procedi nella corsia di dx e sorpassi senza cambiare di corsia non fai nessun illecito. In pratica si configura la marcia su file parallele. Certo, non si può zigzagare da sx a dx a sx!

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #48 il: 01 Settembre , 2014, 15:27:27 »
Citazione da: Mauorfei - 01 Settembre , 2014, 15:20:32

Inoltre, nell'ultimo 4ruote di agosto è chiaramente spiegato che se tu sorpassi a dx cambiando di corsia, non va bene, ma se tu procedi nella corsia di dx e sorpassi senza cambiare di corsia non fai nessun illecito. In pratica si configura la marcia su file parallele.

Ottimo! Non la sapevo!

Offline mauro.bone

• Centauro
« Risposta #49 il: 03 Novembre , 2014, 10:57:29 »
ma alla fine sta legge è stata approvata? immagino ancora no giusto?

ad oggi se dovessero fermarti con un mezzo 125 in autostrada quale sarebbe la sanzione?

è previsto il ritiro del mezzo / patente oppure c'è solo una sanzione amministrativa?

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Codice della Strada »
  • Presto anche i 125 cc su autostrade e tangenziali
  • Link al calendario