C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Codice della Strada »
  • Presto anche i 125 cc su autostrade e tangenziali

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Presto anche i 125 cc su autostrade e tangenziali  (Letto 12824 volte)

Offline Lore4T

• Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
Presto anche i 125 cc su autostrade e tangenziali
« Risposta #30 il: 30 Luglio , 2014, 16:47:21 »
Ottima notizia, così non sono costretto a fare l'A2 o l'A3 e dover prendere un'altro mezzo.
Anche se anch'io non so se la userò in autostrada, mi preoccupano non poco i mezzi pesanti.
Non che ce l'ho con quest'ultimi, ma in caso di sorpasso (specie se ha piovuto) mi terrorizzano, sarà un "trauma" dovuto al film Duel, chissà...  :laugh:

Citazione da: tonizzo - 23 Luglio , 2014, 09:25:54
Adesso noto che si è diffusa la pessima abitudine di marciare fisso a sinistra in corsia di sorpasso. Boh, si sentono fighi, chissà.
Esattamente.
Non dimentichiamo poi quelli che, dall'utilitaria 1.4 Tdci al berlinone 4.0 v8, si sentono in dovere di stare fissi in corsia di sorpasso a 180. I limiti ci sono, PER TUTTI.  :furios:
Insomma, ritrovarsi magari in fase di sorpasso di una roulotte o di un mezzo pesante (o di un'utilitaria, spesso mi è capitato di trovare anziani a 50-60 all'ora in superstrada) con uno che arriva sparato e rischia di farti volare non è simpatico.
Il vantaggio, diciamo, è che se si è costretti (a causa di lavori stradali o altro) a dover usare un tratto autostradale, perlomeno non rischiamo nulla legalmente.  :)
Vespa P.E. Baracus (1985)

Offline mean-machine

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Lug 2011
  • LE PROVE A CUI SOPRAVVIVIAMO CI RENDONO PIU'FORTI
  • Vespe possedute: ,PX 200 E 83, Vespa PK 50 N
« Risposta #31 il: 30 Luglio , 2014, 19:18:07 »
Questa mattina  smontato dal turno di notte :sleepy: incontro il mio coinquilino di garage che mi dice "...Bella Daniè e passata la legge ,adesso si può andare in autostrada tangenziali e Raccordo anulare anche  col 125!" :o :o
 ......AHAH AH :laugh: e pensare che te sei fatto un mazzo così per trovare il 151 MY per poterci andare......bella sfiga eh??
Ho evitato l'ictus per un pelo :desperated: Ma siccome vivo in nella banana repubblic so che tutto e possibile.
Quacuno di voi sa se la notizia è attendibile??? ???
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone
Non dire al mondo quello che sai fare,Fallo e basta

Offline Luca.masali

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
    • Assisi
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Lml 200 oggi e P200E... Una trentina d'anni fa :)
« Risposta #32 il: 30 Luglio , 2014, 19:31:38 »
Sì fa parte del nuovo codice della strada. Allinea l'italia al resto d'europa dove i 125 in autostrada ci vanno e ci sono molte altre novità per noi: per esempio siamo considerati "utenti vulnerabioi" e possiamo usare corsie oreferenziali e piste ciclabili.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline itman83

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2013
  • A KIND OF MAGIC
  • Vespe possedute: vespa 125 vba, vespa et4 125 lml star 200
« Risposta #33 il: 30 Luglio , 2014, 19:32:16 »
Leggi qui: http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=17056.0;topicseen

Offline Aldo79

• Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #34 il: 30 Luglio , 2014, 19:54:49 »
Grazie @itman83 : ho provveduto ad unire i due topic ;)

Offline mean-machine

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Lug 2011
  • LE PROVE A CUI SOPRAVVIVIAMO CI RENDONO PIU'FORTI
  • Vespe possedute: ,PX 200 E 83, Vespa PK 50 N
« Risposta #35 il: 30 Luglio , 2014, 19:58:14 »
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:Io sono un cucciolotto di 110 kg "vulnerabile"

Da una parte sono contento per poter abbreviare i percorsi,ma non so se mi va di abbandonare le panoramiche delle statali per una stressante autostrada.....Dall'altra sapendo le autostrade italiane come un circuito di Stock cars di Indianapolis con soggetti a 160 km/h con il cellulare su una mano e la sigaretta nell'altra mi preoccupo un po :kriz:

De sti soggetti lavorando come rianimatore al 118 ne raccolgo tutti i week-end per le provinciali di  viterbo sud qualche volta si piantano da soli spesso coinvolgono innocenti,figuriamoci se  non sto teso in vespa in autostrada.....
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone
Non dire al mondo quello che sai fare,Fallo e basta

Offline Luca.masali

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
    • Assisi
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Lml 200 oggi e P200E... Una trentina d'anni fa :)
« Risposta #36 il: 30 Luglio , 2014, 20:29:01 »
mah, dipende dall'autostrada :) io per andare al lavoro devo necessariamente prendere una superstrada (chiusa fino a ieri ai 125) e la tangenziale, e all'ora in cui la inforco sei fortunato de vai a 10 all'ora nel traffico, altro che 160  :laugh:
detto ciò avevo preso una 200 proprio per l'autostrada, e ne sono contentissimo, ma mi fa piacere sapere che si possa fare anche con il 125  :applauso:

Offline itman83

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2013
  • A KIND OF MAGIC
  • Vespe possedute: vespa 125 vba, vespa et4 125 lml star 200
« Risposta #37 il: 30 Luglio , 2014, 23:48:38 »
Citazione da: Aldo79 - 30 Luglio , 2014, 19:54:49
Grazie @itman83 : ho provveduto ad unire i due topic ;)
e di che se c'è da dare una mano...... :)

Offline mauro.bone

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2013
  • Vespe possedute: STAR 125 2t Evo @ 177 Polini
« Risposta #38 il: 31 Luglio , 2014, 12:26:27 »
Per me non è una cattiva idea anzi... quello che mi lascia perplesso è che in italia purtroppo l'automobilista medio non ha rispetto degli altri automobilisti/motociclisti che ha intorno...

Dove abito io ne ho sempre uno incollato al culo, guardo gli specchietti e ce l'ho li... guardo il tachimetro 90 kmh , e che &%$£ è? manco andassi a 40 all'ora... peraltro su strade dove il limite è 50... ma quello è un altro discorso...

il fatto è che molti vedono una vespa e solo per il fatto che è una vespa la devono superare perchè va piano...

all'estero ho fatto parecchia autostrada con la star e non mi sono mai sentito in pericolo... forse anche per come sono concepite le strade, con carreggiate piu larghe soprattutto con corsie dedicate ai mezzi lenti dove puoi andare anche a 40 kmh che nessuno ti fa peli o sorpassi azzardati
Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

veleno

• Visitatore
« Risposta #39 il: 31 Luglio , 2014, 12:41:18 »
Tutto questo è vero e sacrosanto (addirittura)..però io penso: l'automobilista testa di razzo come c'è in autostrada c'è nella strada panoramica. Nella strada panoramica però la carreggiata,se va bene, è diciamo 6 metri, a doppio senso di marcia, con mille ingressi laterali e accessi a proprietà private, senza vie di fuga e con l'asfalto malconcio. Tutti questi sono ingredienti che rendono le strade potenzialmente pericolosissime. Ci può essere quello che abbagliato dal sole non vede arrivare la moto di fronte e gli taglia la strada, quello che, come dice mauro, deve sorpassare per forza perchè lo scooter per definizione va piano e quindi ti fa il pelo a lato. poi c'è quello che, sempre perchè lo scooter va piano per definizione, se esce dalla proprietà privata o dall'accesso laterale, ti vede arrivare e passa lo stesso...tanto la vespa va piano.
Insomma..alla fine secondo me è solo un fatto di essere disabituati all'accesso in autostrada e ci sembra pericoloso, ma non la vedo così male. Forse solo per le vespe che arrivano a 85 km/h.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Codice della Strada »
  • Presto anche i 125 cc su autostrade e tangenziali
  • Link al calendario