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Autore Topic: cuscinetto sterzo  (Letto 2917 volte)

italo

  • Visitatore
cuscinetto sterzo
« il: 29 Agosto , 2013, 19:07:51 »
Volendo cambiare il cuscinetto dello sterzo superiore si può usare il ricambio per il px?
vi chiedo questo perché oggi ho dato una stretta al canotto visto che sentivo qualche colpettino e una volta tirato su lo sterzo ho notato che mancano diverse sfere alla gabbia. Ora non so da quanto tempo mancano o se è sempre stata così ma comunque non mi pare normale e vorrei rimediare. Per cambiare la gabbia si deve necessariamente staccare tutti i cavi dal manubrio o ci si fa a levarlo risparmiandosi questo tormento, qualcuno a già provato?
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Mork79

  • Visitatore
R: cuscinetto sterzo
« Risposta #1 il: 29 Agosto , 2013, 20:43:56 »
  • Miglior risposta
  • Non so se la lunghezza di tutti i cavi e guaine te lo permettano (ma penso di si) io quando smontai la Primavera per restaurarla, la forca ed i cuscinetti di sterzo riuscii a sfilarli senza levare tutti i cavi dal manubrio. Quelli poi li levai dopo.
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    Offline pistone102

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    cuscinetto sterzo
    « Risposta #2 il: 30 Agosto , 2013, 00:56:24 »
  • Miglior risposta
  • vai tranquillo si riesce a sfilare il manubrio dalla forcella senza togliere nessun cavo  :) ne avrò smontate forse 10, 100 o molte comunque  :laugh: i cuscinetti solo uguali ad un modello di px ma non ricordo quale.....porta il vecchio dal ricambista e fidati che è uguale al px  ;) anzi se non ricordo male monta anche su i liberty 50
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    italo

    • Visitatore
    cuscinetto sterzo
    « Risposta #3 il: 30 Agosto , 2013, 05:55:36 »
  • Miglior risposta
  • Grazie :)
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    italo

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    cuscinetto sterzo
    « Risposta #4 il: 06 Settembre , 2013, 22:14:03 »
  • Miglior risposta
  • Salve oggi ho cambiato il cuscinetto superiore dello sterzo. Mi prenderei a :schiaffi: per non aver fatto delle foto, ma di solito mi prende il pizzicore e faccio tutto d'un fiato.
    Procedura:
    Prendete un cuscinetto del px costo 5€, svitare le quattro viti del cruscotto e sollevare, svitare la ghiera del contachilometri, scollegare le connessioni elettriche del tachimetro e riporre il cruscotto al sicuro.
    Girate lo sterzo e mettete il blocca sterzo, svitare il bullone che serra lo sterzo e sfilatelo senza far cadere il bullone quadrato sul lato opposto.
    Sollevate lo sterzo fin tanto che non si sfila dal canotto, mentre lo sollevate controllate che i vari cavi non rimangano impigliati al bisogno vi fermate e risolvete, giunto in cima lo fate scendere delicatamente indietro e sfilate il cavo del contachilometri da dentro il foro dello sterzo.
    Ora avete in vista le ghiere che serrano il canotto. Prende un cacciavite a taglio o una punta a sezione piatta e con il martello con dei colpetti allentate la prima ghiera e la togliete, sfilate anche la rondella di divisione con la scanalatura. Io per non far scendere troppo il canotto ho messo uno spessore sotto la ruota in modo che non scenda troppo quando sviterete l'ultima ghiera.
    Svitate l'ultima ghiera e togliete il cuscinetto o quello che ne rimane. Controllare le scanalature dove scorrono le sfere sia sulla ghiera che sul pezzo rimasto attaccato al telaio verificate che non ci siano segni di usura e che i pezzi siano ancora in buone condizioni se così non fosse conviene cambiarli sempre con ricambi per il px il costo non è elevato e se sono usurati è meglio cambiarli altrimenti il cuscinetto nuovo durerà da Natale a Santo Stenfano.
    Ora se avete fatto i vostri controlli ho avete i pezzi nuovi mettete del grasso posizionate il cuscinetto con la parte più bombata sotto e avvitate la sua ghiera sopra, mentre avvitate accompagnate tenendo in su il canotto e poi stringere con il cacciavite e martello serrate con attenzione ne troppo stretto ne lasco per provare fate oscillare il canotto prendendo la forca tra le mani, non deve avere gioco e provate a far girare a destra e a sinistra, non deve avere resistenze.
    Rimettete la rondella e avvitate la seconda ghiera, controllate di nuovo se è serrato come si deve e procedete a rimontare il manubrio e il cruscotto.
    Saluti
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    Offline Aldo79

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    cuscinetto sterzo
    « Risposta #5 il: 06 Settembre , 2013, 22:18:13 »
  • Miglior risposta
  • peccato che non hai fatto foto,Italo,ma la tua descrizione è stata molto esaustiva! :applauso:

    Darò anche io una controllata!!
    Come ti sei accorto che il cuscinetto era andato?
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    Offline pistone102

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    cuscinetto sterzo
    « Risposta #6 il: 06 Settembre , 2013, 22:29:39 »
  • Miglior risposta
  • Ok, lavoro ben fatto  :applauso: però.........se lasciavi scendere un poco la forcella avresti potuto ingrassare anche il cuscinetto inferiore  ;)
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    italo

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    cuscinetto sterzo
    « Risposta #7 il: 06 Settembre , 2013, 22:36:57 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: pistone102 - 06 Settembre , 2013, 22:29:39
    Ok, lavoro ben fatto  :applauso: però.........se lasciavi scendere un poco la forcella avresti potuto ingrassare anche il cuscinetto inferiore  ;)
    Si hai ragione ma o ovviato con dello spray d'olio di vasellina sarà per la prossima volta  :)
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    italo

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    cuscinetto sterzo
    « Risposta #8 il: 07 Settembre , 2013, 07:20:35 »
  • Miglior risposta
  • Allora per verificare lo stato del cuscinetto superiore è abbastanza veloce. allentate e togliete il bullone che tiene lo sterzo per facilitarvi l'operazione del alza sterzo mettete il blocca sterzo. Sollevate quel tanto da vedere le ghiere e controllate se tra le due ghiere ci sono tutte le sfere giro giro se ne mancano occorre cambiare il cuscinetto altrimenti già che ci siete mettete un po di grasso che male non fa e regolate la ghiera se ne avete bisogno. Per sentire se è lasco prendete tra le mani la forca e tentennate se sentite del gioco è lento.
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    Mork79

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    cuscinetto sterzo
    « Risposta #9 il: 07 Settembre , 2013, 08:37:58 »
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  • Bel lavoro  :applauso:
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    Marca topic come non risolto

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