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Autore Topic: Spingi disco frizione Rotto!  (Letto 8867 volte)

Mork79

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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #20 il: 15 Giugno , 2012, 14:20:56 »
Citazione da: Alex - 15 Giugno , 2012, 13:16:25
grazie per le foto.
Figurati caro  ;)

Citazione da: Marben - 15 Giugno , 2012, 13:06:19
Poco male Moreno...
Metti nella lista della spesa anche la boccola di ottone ed il rasamento che sta sotto al pignone. Io di solito li cambio, specie quando mi è capitato di lavorare sulle frizioni della Star.
Se in quarta tende a slittare, prendi in considerazione anche la possibilità che sia l'olio a dare qualche problema. Ad ogni modo non so quanta coppia abbia il 165, ma valuterei l'utilizzo di molle un poco più dure.
Mah Marco! Non credo possa dipendere dall'olio, è un 15/50 (Bardhal xtc 60), credo che dipenda più da una questione di consumo, però 10500 km mi sembrano pochi per dover già rifarla....anche io sarei propenso a mettere delle molle più dure, hai suggerimenti a riguardo?
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Offline luci

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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #21 il: 15 Giugno , 2012, 15:43:37 »
Ciao, mi permetto un piccolo consiglio, quando cambierai i dischi frizione (dovevi farlo subito, gli originali sono scadenti) cambierei anche il nasello spingidisco che dalle foto mi pare  un po' usurato e gia' che ci sei anche gli oring dell'asta comando frizione.  :)
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mega

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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #22 il: 15 Giugno , 2012, 15:47:37 »
Metti dischi e controdischi della surflex sono i migliori in assoluto.
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Offline Marben

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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #23 il: 15 Giugno , 2012, 19:08:12 »
La levettina francamente non mi pare usurata. Certo, bastano poche migliaia di chilometri per 'lucidarla', e questo dà l'impressione che sia usurata.

Quanto ai dischi, abbiamo omesso il ragionamento più immediato possibile: la rottura dello spingidisco ha portato la frizione a lavorare leggermente tirata, da quanto racconti. Certamente si è surriscaldata e questo ha portato ad un'alterazione, almeno superficiale, del materiale d'attrito.
Per le molle, esistono le Pinasco rinforzate. Non sono un cultore di queste modifiche, specie considerando che i motori large hanno la frizione sull'albero motore, e che il cuscinetto di banco lato frizione è un cuscinetto a sfere banalissimo, non reggispinta. Questo vale anche per le 4T 125 e 150.
In questo caso potrebbe avere comunque senso, ma magari solo in un secondo momento, qualora accertassi che lo slittamento non dipende dai dischi. Se hai modo di fare un confronto con le molle per campane 6-7 molle originali Piaggio, già a tatto puoi capire se ci sono differenze significative. A memoria mia no. Ma se sono un poco più dure, vai con le molle Piaggio.

Per i dischi, io mi sono trovato bene anche con gli originali Piaggio e con gli Adige. Evita gli Olympia: il materiale d'attrito è decente, ma il foglio metallico è assai tenero e viene consumato dalla campana nel giro di poche migliaia di chilometri.
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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #24 il: 15 Giugno , 2012, 19:19:24 »
Citazione da: Mork79 - 15 Giugno , 2012, 09:42:27
Richiuso tutto mentre Graziano e Peppo se la Caxxeggiavano........ :) Tze...la solita Italia.... testatemuro uno lavora e gl'altri guardano  dev1 dev1

Faccio presente che io e Graziano lavoravamo più di te:
uno dirigeva i lavori e l'altro li supervisionava :mumble:
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Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

matteo

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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #25 il: 15 Giugno , 2012, 20:51:06 »
Citazione da: Marben - 15 Giugno , 2012, 13:06:19
Poco male Moreno...
Metti nella lista della spesa anche la boccola di ottone ed il rasamento che sta sotto al pignone. Io di solito li cambio, specie quando mi è capitato di lavorare sulle frizioni della Star.
Se in quarta tende a slittare, prendi in considerazione anche la possibilità che sia l'olio a dare qualche problema. Ad ogni modo non so quanta coppia abbia il 165, ma valuterei l'utilizzo di molle un poco più dure.
Quoto in pieno!!
Citazione da: Marben - 15 Giugno , 2012, 19:08:12
La levettina francamente non mi pare usurata. Certo, bastano poche migliaia di chilometri per 'lucidarla', e questo dà l'impressione che sia usurata.

Quanto ai dischi, abbiamo omesso il ragionamento più immediato possibile: la rottura dello spingidisco ha portato la frizione a lavorare leggermente tirata, da quanto racconti. Certamente si è surriscaldata e questo ha portato ad un'alterazione, almeno superficiale, del materiale d'attrito.
Per le molle, esistono le Pinasco rinforzate. Non sono un cultore di queste modifiche, specie considerando che i motori large hanno la frizione sull'albero motore, e che il cuscinetto di banco lato frizione è un cuscinetto a sfere banalissimo, non reggispinta. Questo vale anche per le 4T 125 e 150.
In questo caso potrebbe avere comunque senso, ma magari solo in un secondo momento, qualora accertassi che lo slittamento non dipende dai dischi. Se hai modo di fare un confronto con le molle per campane 6-7 molle originali Piaggio, già a tatto puoi capire se ci sono differenze significative. A memoria mia no. Ma se sono un poco più dure, vai con le molle Piaggio.

Per i dischi, io mi sono trovato bene anche con gli originali Piaggio e con gli Adige. Evita gli Olympia: il materiale d'attrito è decente, ma il foglio metallico è assai tenero e viene consumato dalla campana nel giro di poche migliaia di chilometri.
anche io valuterei le molle piaggio.
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traversoma

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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #26 il: 15 Giugno , 2012, 21:45:23 »
Citazione da: Mork79 - 15 Giugno , 2012, 09:42:27
Bene, ieri sera ho recuperato il nuovo spingi disco da montare sulla mia Cariolina.... ma nel dubbio questa volta ne ho preso uno Piaggio....si sa mai  :angel: (lo spingi disco è uguale sia per le 4T che per le 2T)
Richiuso tutto mentre Graziano e Peppo se la Caxxeggiavano........ :) Tze...la solita Italia.... testatemuro uno lavora e gl'altri guardano  dev1 dev1
Finalmente ci si avvia in pizzeria  :b2b: tutto sembra andar bene.....anche se forse era meglio ascoltare il buon Matteo e già che c'ero mettere i dischi della frizione nuovi....i suoi mi sembravano ok ma in 4° se ci do dentro bene, tende un po' a slittare....... :furios:
Vabbeh! Pazienza! Per ora rimane così, tanto non devo fare il moto gp e poi.....non ho voglia di riaprire tutto  :angel: se ne parlerà al prossimo tagliando/lavoro. :) :)

@ Alex che mi chiedeva le foto del carter frizione del 4T........Eccoti servito  ;)
(Link allegato) (Link allegato) (Link allegato) (Link allegato)

mi dispiace dire te lo avevo detto ma, te lo avevo detto!
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