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Autore Topic: Spingi disco frizione Rotto!  (Letto 8870 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Mork79

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Spingi disco frizione Rotto!
« il: 14 Giugno , 2012, 11:41:11 »
Buon giorno a tutti, come avete potuto leggere nel titolo mi si e' spaccato lo spingi disco!
Era gia' qualche settimana che nell'andare in giro, durante le varie cambiate ogni tanto sentivo uno scatto anomalo nel premere la frizione, non gli ho dato molta importanza perche' pensavo fosse dovuto alla guaina del cavo che ogni tanto si muovesse.
Purtroppo ieri pomeriggio, mentre tornavo a casa da lavoro, come innesto la 1^ nel ripartire da un semaforo, noto che la leva della frizione e' morbidissima ,la Star che tende ad avanzare anche con la frizione schiacciata, le marce che cercando d'usare la frizione quasi non entravano e puntavano e come dulcis in fundo, che la frizione slittava da morire, come accelleravo un filo di piu' sembrava uno scooter....motore che saliva di giri e Star quasi ferma. testatemuro testatemuro :furios:
Un po' incaxxato mi avvio verso casa, pensando che mi avessero abbandonato i dischi......(anche se con circa 10500 km mi sembrava strano)
Nel tornare a casa passo dal mio concessionario e mi fermo a prendere il kit dischi per la frizione, una guarnizione del carter frizione, 2 guarnizioni del tappo olio, e gia' che c'ero mi sono fatto dare anche la ghiera dentata con la chiavetta che si mette in sede poi sul dado della frizione per evitare che questi possa svitarsi...
Per una somma totale di 27€, volendo vedere, tutto neanche poi a tanto.  :)
Una volta arrivato a casa, decido di cenare con calma e solo dopo di mettermi all'opera........
Ok...comincio con il levare e recuperare l'olio dal motore (olio quasi nuovo con circa 1000km...tagliando fatto poco prima dello Starinsieme ;) ), nel mentre che aspetto che l'olio coli, ne approfitto per aprire la pancia sinistra, smontare la ruota di scorta e allentare i 5 bulloni della ruota posteriore.
Fatto questo, nel mentre l'olio era venuto giu' tutto, riposiziono il tappo per evitare piccoli gocciolamenti e sdraio la star su di un fianco per accingermi a levare la ruota e ad aprire il carter della frizione. :)
« Ultima modifica: 14 Giugno , 2012, 11:59:26 da Mork79 »
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Mork79

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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #1 il: 14 Giugno , 2012, 11:46:17 »
Carter aperto con la frizione in vista
: [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Sulla frizione mi ritrovo poi lo spingi disco e i pezzi rotti..........che fortunatamente non son finiti nel motore....
Qui' potete ammirare i pezzi appoggiati sul tamburo posteriore. :furios:  ........ notare quante porosita' che ha il materiale..........n'a schifezza..... testatemuro testatemuro
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

« Ultima modifica: 14 Giugno , 2012, 12:00:37 da Mork79 »
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Mork79

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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #2 il: 14 Giugno , 2012, 11:52:12 »
Gia' che mi ci trovavo, ho deciso di dare un occhio alle condizioni dei dischi e quindi munito di chiave apposita e del comprimi frizione ho proceduto al suo smontaggio....(tanto i dischi nuovi li ho e se servono gia' che ci sono li monto....)
Fortunatamente sembra non sia necessario sostituirli, comunque vi metto le foto dello smontaggio della frizione. ;)
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Una volta levata,
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
per comprimerla si usa questo attrezzo pagato l'enorme cifra di 4€ su ebay  ;D ( o in alternativa, come feci la prima volta....un pezzo di barra filettata da 10, due dadi e 2 rondelle... dev1 ) Quella ghiera dentata che si vede in alto a sinistra e' quella che impedisce al bullone di svitarsi.
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Mork79

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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #3 il: 14 Giugno , 2012, 11:58:01 »
L'attrezzo va posto nella frizione cosi' :
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Poi si mette la sua rondella in sede e il dado che andra' avvitato per comprimerla in modo da poter levare l'anello che fa' da fermo per i dischi. :)
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Cosi' e' come si presenta una volta compressa, pronta per levare l'anello di fermo.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Ora....appurato che tutto e' ok, dovro' oggi pomeriggio andare a prendere lo spingi disco nuovo da montare, dopo di che, potro' richiudere il tutto  ;)
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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #4 il: 14 Giugno , 2012, 12:43:38 »
porca paletta... non avevo mai visto uno spingidisco frantumato.

Ottimo intervento.

Due consigli:

Lascia i nuovi dischi guarniti che monterai in ammollo per diverse ore nello stesso tipo di olio presente nei carter. Così il sughero ne assorbirà una parte e non sarà secco quando inizierà a lavorare.

Presta attenzione al posizionamento del nuovo spingidisco, quando rovescerai il carterino della frizione, lo spingidisco potrebbe cadere e con una certa dose di sfiga potrebbe andarsene a spasso per i carter. Un buon metoto per evitare che ciò avvenga è quiello di riempire di grasso la sede dello spingidisco sul carterino della frizione, quindi inserire lo spingidisco nel suo alloggio. Ora potrai capovolgere il carterino della frizione senza timore che lo spingidisco cada.
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Marcato come miglior risposta da il 16 Gennaio , 2025, 15:43:21

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Spingi disco frizione Rotto!
« Risposta #5 il: 14 Giugno , 2012, 12:45:08 »
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  • Scusami.... distrattamente ho pensato che il carterino della frizione fosse uguale a quello della due tempi.

    Potresti fare una foto del carter della frizione dall'interno?

    Presumo però che i consigli che ti ho dato prima restino validi.
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    Mork79

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    Spingi disco frizione Rotto!
    « Risposta #6 il: 14 Giugno , 2012, 13:02:38 »
    Citazione da: Alex - 14 Giugno , 2012, 12:45:08
    Scusami.... distrattamente ho pensato che il carterino della frizione fosse uguale a quello della due tempi.

    Potresti fare una foto del carter della frizione dall'interno?

    Presumo però che i consigli che ti ho dato prima restino validi.
    Nessun problema Alex, appena torno a casa faccio le foto del carter e le posto!
    Per i dischi non credo li sostiuiro', ho verificato che gli attuali sono ancora in ottimo stato, come spessore sono quasi uguali ai nuovi e comunque sono solo un po' bruniti e non ancora vetrificati  :)
    Riguardo al trucchetto del grasso, e' un ottimo consiglio ma fortunatamente ne ero gia' a conoscenza (l'ho usato quando avevo smontato la prima volta per mettere il pignone da 22)  ;) ;D ;D
    A stasera con gli aggiornamenti  ;)
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    Offline Stefano

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    Spingi disco frizione Rotto!
    « Risposta #7 il: 14 Giugno , 2012, 13:30:15 »
    ottimo tutorial Moreno...  :)
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    Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

    Offline danielimo

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    R: Spingi disco frizione Rotto!
    « Risposta #8 il: 14 Giugno , 2012, 13:33:29 »
    Evvai Mork!!!
    Ottimo meccanico, ed ottimo intervento!!
    Alle prossime notizie!!
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    matteo

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    Spingi disco frizione Rotto!
    « Risposta #9 il: 14 Giugno , 2012, 13:37:20 »
    Ei danielimo,ai portato a controllare la star??
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