C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • fasce elastiche Polini 177

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: fasce elastiche Polini 177  (Letto 4692 volte)

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
fasce elastiche Polini 177
« il: 15 Aprile , 2012, 14:44:21 »
In vista dell'immediato rifacimento del mio motore, mi sto preoccupando di cambiare tutto ciò che è soggetto a usura.

Come sapete monto un polini177 sulla Px che non mi hai dato alcun problema. Con l'avanzare dei km però si sente che non ha più quella potenza esplosiva come una volta.

Non voglio portarlo in rettifica perchè secondo me non ce n'è bisogno, non ho mai scaldato nè grippato; per cui rifacendomi al consiglio che mi diede un amico un pò di anni fa, la mia idea è quella di sostituire soltanto le fasce elastiche in maniera da ridonare la giusta "compressione" al pistone nel cilindro.

E qui il dubbio:
girando su internet mi accorgo che Polini mette a disposizione diversi tipi di fasce per il 177, ognuna che calza sul proprio pistone adeguato alla rettifica del cilindro.

Qual'è quindi la misura della fascia elastica per Polini 177 relativa al cilindro nuovo?
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
fasce elastiche Polini 177
« Risposta #1 il: 15 Aprile , 2012, 15:25:12 »
quando ho rifatto il motore della moto ho avuto lo stesso problema. Laverda dà a disposizione due misure di fasce, a seconda se il cilindro è stato rettificato o meno.
si parla di un 4T e non di un 2T, quindi il discorso è leggermente diverso, nel senso che su un 4T si ha più "margine" d'errore sulla lavorazione della canna, avendo lubrificazione separata. in due parole un 4T funziona senza problemi anche con le canne leggermente rigate.
comunque quando andai a prendere le fasce, feci vedere anche il cilindro e mi dissero che una volta aperto era comunque una buona cosa dare una lucidata alle superfici interne, in modo da accoppiare una fascia nuova con una superficie di scorrimento ripristinata. non una vera e propria rettifica, più una lappatura/lucidatura!
prova a sentire cosa ti dicono in rettifica.. se sono onesti ti consigliano al meglio!
avendo il motore senza scaldate o simili, già che lo apri io farei il lavoro perfetto!  ;)
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline lmoscatiello

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 2054
  • Località: Benevento
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
fasce elastiche Polini 177
« Risposta #2 il: 15 Aprile , 2012, 17:13:04 »
Ciao Alex, si sentiva la mancanza del tuo...naso. Quanti km. hai fatto con il Polini?
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
fasce elastiche Polini 177
« Risposta #3 il: 15 Aprile , 2012, 17:37:10 »
Se non ricordo male visto che mai ho dovuto rettificare un Polini, le fasce escono nei diametri 63 (nativo), 63.4 (prima rettifica), 63.8 (seconda rettifica), 64.2 (terza).
Probabilmente con una semplice lucidata il 63.4 è troppo.
Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
fasce elastiche Polini 177
« Risposta #4 il: 15 Aprile , 2012, 20:41:21 »
@ Lo Zarro: quando tirerò giù il gruppo termico gli darò un'occhiata scrupolosa e valuterò se portarlo al centro rettifica. Comunque te lo faccio vedere.

@ Superstar80: grazie, allora compro quelle da 63.

@ Lmoscatiello: più di 35.000 ma l'ho trattato davvero male. Quasi tutta il suo kilometraggio è stato fatto in un uso quotidiano nel caotico traffico di Roma. Non nascondo che non sono un tipo parsimonioso di gas e ai semafori e nel traffico vado abbastanza allegro. Tutto ciò ovviamente porta gli organi del motore a sollecitazioni molto elevate che aumentano l'usura di tutto. Sebbene quel polini non abbia più quel carattere esplosivo che aveva da nuovo, comunque resta un gruppo termico che tutt'oggi dà prestazioni di tutto rispetto. Le ragioni che mi spingono ad aprire il motore sono altre: sostituzione dell'albero ingranaggi (millerighe che non mi piace) ed un fastidioso vuoto di carburazione riconducibile a qualche infiltrazione d'aria da qualche paraolio. Già che ci sono quindi regalo al polinazzo due fasce elastiche nuove.
Connesso

mega

  • Visitatore
fasce elastiche Polini 177
« Risposta #5 il: 15 Aprile , 2012, 20:48:36 »
Alex con solo le fasce non ci fai niente, se il cilindro è in buone condizioni troverai la differenza cambiandoci il pistone, se hai fatto tutti sti km lo devi assolutamente cambiare, ti informo che anche i pistoni polini dopo molti km si crepano .
Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
fasce elastiche Polini 177
« Risposta #6 il: 15 Aprile , 2012, 20:55:04 »
quindi a questo punto posso comprare direttamente il pistone di "primo equipaggiamento" ?
Le fasce dovrebbero essere incluse vero?
Connesso

mega

  • Visitatore
fasce elastiche Polini 177
« Risposta #7 il: 15 Aprile , 2012, 20:56:45 »
Citazione da: Alex - 15 Aprile , 2012, 20:55:04
quindi a questo punto posso comprare direttamente il pistone di "primo equipaggiamento" ?
Le fasce dovrebbero essere incluse vero?

Yes pistone 63 include fasce  spinotto e seeger il costo è dai 45 ai 55 euri dipende dove lo compri.
Connesso
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • fasce elastiche Polini 177
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Problemi carburazione Polini 177 su p125x!

Aperto da Mastrolind0

Risposte: 17
Visite: 9469
Ultimo post 09 Settembre , 2010, 00:41:34
da Mastrolind0
Fasce elastiche Gran Sport

Aperto da Utente cancellato

Risposte: 4
Visite: 2689
Ultimo post 27 Aprile , 2015, 19:42:37
da Andrea Piscitelli
Carburazione Polini 177

Aperto da Utente cancellato

Risposte: 51
Visite: 9681
Ultimo post 26 Aprile , 2015, 18:34:33
da chasso11
Polini 177 su px my 2014 euro 3

Aperto da boris80

Risposte: 47
Visite: 10241
Ultimo post 18 Maggio , 2017, 13:59:43
da francovespa

* Tutorial Vespa

Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione ganasce
Utente cancellato
Come estrarre la frizione
Utente cancellato
Come si apre una frizione
Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione Paraolio lato volano
Utente cancellato
Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore

* Topic recenti Vespa

CDI px 2011 kokusan , problemi accensione irregolare da gearbox
[21 Maggio , 2025, 20:49:13 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[27 Marzo , 2025, 06:49:45 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[23 Marzo , 2025, 16:37:11 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more