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Autore Topic: Sella monoposto vintage su 200 4t  (Letto 8662 volte)

Offline gearbox

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Sella monoposto vintage su 200 4t
« Risposta #30 il: 09 Aprile , 2012, 00:03:14 »
Citazione da: SuperStar80 - 08 Aprile , 2012, 13:12:14
La soluzione non è così complessa. Si può partire da una vecchia sella a molle.
Si scoperchiare la sella e si ritaglia con un flessibile il perimetrale con la serratura. Dietro si rialza il tutto con una piastra fino a 5 cm. Si salda una piastra opportunamente sagoma che chiuda tutto fino al bocchettone del serbatoio. Il sellino anteriore va fissato su una piastra anteriore triangolare saldato sul perimetrali, il cuscino puòessere fissato direttamente sulla piastra oppure si può apporre la piastra portapacchi che rende più versatile il tutto.
Pro: il fascino della monoposto e la sicurezza di avere tutto sottochiave.
Contro: peso della struttura, costi non proprio contenuti, il sellino anteriore verrebbe ancora rialzato.

Insomma, bisognerebbe studiarci... Ma la posizione di guida ancora più alta non mi convince. Già così tocco in punta di piedi, e sono più di 1,80... prima appoggiato tranquillamente entrambi i piedi.
Faccio uno schizzo!

Buona sera.
Partendo dal perimetrale della sella a molle si può procedere come segue:

- saldare una piattina sul lato inferiore del perimetrale, in modo da ottenere il supporto per il sellino anteriore.
  In questo modo il sellino anteriore non subisce variazioni in altezza.
- sul lato superiore del perimetrale saldare una piastra che copra il tappo del serbatoio.
  Su questa piastra fissare il sellino del passeggero. Il sellino del passeggero sarà leggermente più alto.

Non appena possibile, invierò foto .

Cordiali saluti
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Marcato come miglior risposta da il 14 Gennaio , 2025, 23:59:19

SuperStar80

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Sella monoposto vintage su 200 4t
« Risposta #31 il: 09 Aprile , 2012, 00:52:43 »
  • Annulla miglior risposta
  • Purtroppo Gearbox il sellino si alza anche facendo come dici tu. Il motivo è semplice. Il sellino va fissato sul telaio al posto della piastra di fissaggio della sella normale. Montando il tutto su una piastra saldata sul perimetrale si alza, direi un cm scarso, ma è già tanto.
    La soluzione ottimale sarebbe tagliare col flessibile il supporto del sellino, un paio di cm, e saldarlo al perimetrale.
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    Offline gearbox

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    « Risposta #32 il: 09 Aprile , 2012, 20:58:52 »
    Citazione da: SuperStar80 - 09 Aprile , 2012, 00:52:43
    Purtroppo Gearbox il sellino si alza anche facendo come dici tu. Il motivo è semplice. Il sellino va fissato sul telaio al posto della piastra di fissaggio della sella normale. Montando il tutto su una piastra saldata sul perimetrale si alza, direi un cm scarso, ma è già tanto.
    La soluzione ottimale sarebbe tagliare col flessibile il supporto del sellino, un paio di cm, e saldarlo al perimetrale.
    Buona sera.
    La piastra a cui facevo riferimento, viene si saldata sul perimetrale, ma sulla faccia inferiore. Cioè quella che guarda il serbatoio. Ho pensato a questa soluzione per non modificare il sellino in modo da potere tornare indietro se il risultato non fosse quello cercato.

    Cordiali saluti
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    « Risposta #33 il: 09 Aprile , 2012, 21:24:31 »
    Citazione da: gearbox - 09 Aprile , 2012, 20:58:52
    Buona sera.
    La piastra a cui facevo riferimento, viene si saldata sul perimetrale, ma sulla faccia inferiore. Cioè quella che guarda il serbatoio. Ho pensato a questa soluzione per non modificare il sellino in modo da potere tornare indietro se il risultato non fosse quello cercato.

    Cordiali saluti

    Purtroppo anche facendo così resta alta lo stesso  :-\ bisogna considerare lo spessore della piastra che si aggancia al telaio e l'altezza della testa delle viti, anche se questo particolare si pò in parte ovviare utilizzando viti a testa piatta, recuperando qualche mm.
    Purtroppo già così si alza notevolmente, io sono 1,80 e adesso tocco in punta di piedi.
    L'unica soluzione è tagliare e saldare, anche se poi bisogna considerare l'ingombro dell'ammortizzatore della seduta  :-\ insomma non facile.
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    « Risposta #34 il: 09 Aprile , 2012, 22:11:25 »
    Oggi ho aggiunto un dettaglio. Appena riuscirò a risolvere il problema upload da cellulare invierò le foto.
    In breve, il cuscino si fissa sulla piastra con una linguetta anteriore e una vite posteriore M6 con dado e rondella in dotazione.
    Ma ovviamente serve una chiave, troppo sbattimento... Quindi ho sostituito il dado da 10 con una manopolina nera, messo rondella e grover e così il cuscino si mette e si toglie senza nessun attrezzo.
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    « Risposta #35 il: 12 Aprile , 2012, 12:47:46 »
    Ultimi aggiornamenti. Montato tappo Ape, chiude e tiene anche se di diametro minore.
    Montato lucchetto sul telaio del sellino come gancio portacaschi.
    Adesso giro con tre chiavi: accensione e bauletto, serbatoio,  fermacaschi  :-\ come diciamo noi "sciuscià e sciurbì nu se peu" (soffiare e succhiare assieme non si può, in riferimento a bambini che giocano con una cannuccia).
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    « Risposta #36 il: 12 Aprile , 2012, 14:38:24 »
    Citazione da: SuperStar80 - 12 Aprile , 2012, 12:47:46
    Ultimi aggiornamenti. Montato tappo Ape, chiude e tiene anche se di diametro minore.
    Montato lucchetto sul telaio del sellino come gancio portacaschi.
    Adesso giro con tre chiavi: accensione e bauletto, serbatoio,  fermacaschi come diciamo noi "sciuscià e sciurbì nu se peu" (soffiare e succhiare assieme non si può, in riferimento a bambini che giocano con una cannuccia).

    Rettifica: il tappo dell'ape NON tiene un c@##o  :-\ . Sono bastate due curve in discesa  :-\
    Credo che prima di dare dei consigli sarebbe utile verificare di persona, io almeno consiglio sempre cose sperimentate in prima persona.
    Poi magari sul PX tiene e sulla Star 4t no, e i consigli sono stati dati in buona fede, ma c'è almeno un cm di differenza di diametro fra i due tappi, e quello della mia Star sul PX tiene, quindi...
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    Offline Barney09

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    Sella monoposto vintage su 200 4t
    « Risposta #37 il: 12 Aprile , 2012, 14:45:11 »
    Certo che sto serbatoio sta rompendo parecchio le palle...
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    E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
    http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

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    « Risposta #38 il: 12 Aprile , 2012, 15:04:32 »
    Citazione da: Barney09 - 12 Aprile , 2012, 14:45:11
    Certo che sto serbatoio sta rompendo parecchio le palle...

    Ma no! Semplicemente un tappo di diametro non congruo non fa tenuta! Ho montato il tappo dell'ape perchè col sellino vintage serve una chiusura a chiave, e qui mi era stato consigliato un po' da tutti, forse senza esperienze dirette. Il suo tappo originale tiene benissimo!
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    « Risposta #39 il: 19 Luglio , 2012, 21:21:48 »
    E' confortevole il cuscino posteriore?
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