C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Cupolino Rs vs. Stabilità

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Cupolino Rs vs. Stabilità  (Letto 4088 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Polska

• Visitatore
Cupolino Rs vs. Stabilità
« il: 03 Aprile , 2012, 09:24:45 »
Buongiorno a tutti ragazzi!
Per la prima volta stamattina.... da quando posseggo una Star...mi sono sparato una cinquantina di km di statale tutti di un fiato...(57 per l'esattezza)
Sarà che non ho il fisico...sarà che tirava vento con un pò di piggerellina fina fina...sarà che ho il casco jet anni 70 senza visiera...sarà che la nostra Star ha una sella dura...sarà che passavano camion uno dietro l'altro con spostamenti d'aria mostruosi....Ma sono arrivato a destinazioneveramente veramente distrutto..."tenerla" in traettoria è stata un impresa!  :o
Il problema maggiore rimane la stabilità...a velocità "alte" 85/95 di tachimetro staccare una mano dal manubrio, magari per pulire l'ennesimo moscerino spiaccicato sull'occhiale, diventa un bel rischio.
Adesso le tesi sono due...o sono ste cavolo di gomme che sono da buttare nel secchio (le nuove le ho già ordinate) o inizio a pensare che c'è un concorso di colpa tra gomme l cupolino...
Il cupolino fumè della RS per intenderci.
La mia è solo un impressione...una tesi...perchè fino ad oggi sono sempre stato in città a bassisime velocità e piccoli spostamenti...l'instabilità del mezzo a 50 km/h non mi ha mai preoccupato proprio per la bassa velocità...
E'che a velocità più alte con un pò di vento "ambientale" il cupolino accentui l'instabilità?
Cmq...Spero tanto che siano le gomme.  :-\
Un saluto a tutti!

Offline Barney09

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2011
  • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
« Risposta #1 il: 03 Aprile , 2012, 09:31:28 »
io non sono mai arrivato alle velocità da te indicate, sono ancora in rodaggio, pero' con il cupolino medio, qullo che vedi nel mio avatar, ho l'impressione che all'aumentare dellla velocità aumenti la stabilita.

Il tuo è come il mio?
E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

matteo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 03 Aprile , 2012, 11:30:05 »
Comunque il problema è il vento,purtroppo la nostra star non è affatto areodinamica,ecco perche ti ha fatto questi scherzi.

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Aprile , 2012, 11:34:13 »
Con la vespa e quindi con la Star alle alte velocità si balla, non sono mezzi nati per correre e bisogna saperle portare. Come dice Matteo non sono mezzi aerodinamici, e i ruotini e i freni fanno il resto.
Io ho tolto e declassato il parabrezza alto tipo schermo pieno perché ho rischiato di morire a 60 orari scarsi... coi cupolini mai avuto problemi.

matteo

• Visitatore
« Risposta #4 il: 03 Aprile , 2012, 11:39:35 »
Citazione da: SuperStar80 - 03 Aprile , 2012, 11:34:13
Con la vespa e quindi con la Star alle alte velocità si balla, non sono mezzi nati per correre e bisogna saperle portare. Come dice Matteo non sono mezzi aerodinamici, e i ruotini e i freni fanno il resto.
Io ho tolto e declassato il parabrezza alto tipo schermo pieno perché ho rischiato di morire a 60 orari scarsi... coi cupolini mai avuto problemi.
Hai ragione!!Il parabrezza alto con vento forte innesca delle turbolenze spaventose!!

Polska

• Visitatore
« Risposta #5 il: 03 Aprile , 2012, 11:49:53 »
Ammetto di non essere un asso nella guida...ma ho sempre portato mezzi "d'epoca"...da vespe 50 a vespini super modificati...fino a moto anni 70/80 (kawasaki kz e suzuki gs)...perciò so bene che non devo aspettarmi prestazioni elevate di nessun tipo...e so bene che non devo "esagerare" nella guida anche con manovre che con altri mezzi moderni sarebbero normali...
Che sia chiaro non sto chiedendo "l'impossibile" alla mia Star...cerco solo di capire se è normale nelle condizioni che ho elencato prima...uno sbecchettamento così pronunciato...
E se togliendo cupolino e/o cambiando le gomme di serie si può guadagnare "qualcosina" in stabilità.
Immagino che sia colpa anche dell'effetto novità...nel senso che tanti km in strade a scorrimento veloce non li avevo mai fatti.

gigi_bag

• Visitatore
« Risposta #6 il: 03 Aprile , 2012, 11:56:55 »
Io ultimamente ne ho messo uno piccolino e devo dire che, a tratti, lo sterzo ha qualche brivido inaspettato...

matteo

• Visitatore
« Risposta #7 il: 03 Aprile , 2012, 12:09:58 »
Citazione da: Polska - 03 Aprile , 2012, 11:49:53
Ammetto di non essere un asso nella guida...ma ho sempre portato mezzi "d'epoca"...da vespe 50 a vespini super modificati...fino a moto anni 70/80 (kawasaki kz e suzuki gs)...perciò so bene che non devo aspettarmi prestazioni elevate di nessun tipo...e so bene che non devo "esagerare" nella guida anche con manovre che con altri mezzi moderni sarebbero normali...
Che sia chiaro non sto chiedendo "l'impossibile" alla mia Star...cerco solo di capire se è normale nelle condizioni che ho elencato prima...uno sbecchettamento così pronunciato...
E se togliendo cupolino e/o cambiando le gomme di serie si può guadagnare "qualcosina" in stabilità.
Immagino che sia colpa anche dell'effetto novità...nel senso che tanti km in strade a scorrimento veloce non li avevo mai fatti.
La prima spesa da fare è sostituire le gomme,io ci metterei delle sl26,o in alternativa sc30.

Offline Il Vespazzo

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Lug 2011
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
« Risposta #8 il: 03 Aprile , 2012, 12:19:58 »
Il cupolino fumè non mi ha mai dato problemi di stabilità, se proprio devo fare una piccola lamentela mi manda un sacco di aria in faccia e devo guidare per forza con la visiera abbassata.
Invece le gomme che monto sono michelin sm 100, si comportano benissimo e danno anche un ottimo comfort di marcia.
Il Vespazzo

Polska

• Visitatore
« Risposta #9 il: 03 Aprile , 2012, 12:21:48 »
Grazie Matteo per il consiglio...
Gigi_bag ha la mia stessa "sensazione"...sarò ripetitivo...scusate...ma non vorrei fosse un "effetto congiunto"del cupolino + gomme scrause....
Intanto monterò le gomme...

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Cupolino Rs vs. Stabilità
  • Link al calendario