C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • mi serve la gabbia...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: mi serve la gabbia...  (Letto 2565 volte)

Offline ampc78

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2011
mi serve la gabbia...
« il: 21 Gennaio , 2012, 16:46:10 »
.... a rulli   ;D ;D ;D ;D ;D ;D

mi serve un consiglio, sto desistendo dall' idea di portare il mio motore a Mega per fare un bel upgrade per vari motivi:
in questo momento la mia star ha sotto un polini p&p con 24 e padellino sito getto max 125.
il motore per uso cittadino va più che bene e mantiene consumi contenuti.
mi serve un consiglio per comprare una buona gabbia a rulli per lo spinotto del pistone non avendola sostituita al momento
del montaggio del polini, ora avendo un pò di tempo volevo sostituirla, ma con quale?
poi volevo mettere su pure il filtro aria del T5, senza modificarlo riesco a metterlo con una doppia guarnizione?
alcuni utenti di VR lo hanno fatto sulle px, il mio dubbio è che il pacco lamellare della lml tiene il vassoio del carburatore più in alto di quello del px
e allora vado a sbattere al telaio.

http://www.vesparesources.com/forum/vespa-faidate/20072-aggiornamento-filtro-t5-4.html#post408685

poi di quanto grosso modo può smagrire la carburazione con questo filtro? (chi mi dice fai la prova candela le prende)  :schiaffi: :schiaffi: :schiaffi: :schiaffi:
nel senso se ora ho sotto il 125 in media di quanto dovrò ingrassare 5 - 7 - 10 punti lo voglio sapere, visto che i getti li devo prendere sul web almeno evito di prendere getti inutili
io a casa ho il 128 il 130 e 135 mi possono bastare?

grazie a tutti per le risposte  ;D
« Ultima modifica: 21 Gennaio , 2012, 17:00:15 da ampc78 »

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
mi serve la gabbia...
« Risposta #1 il: 21 Gennaio , 2012, 18:55:04 »
Non so se gli spinotti sono tutti uguali ma comunque ricordo che col GT Polini era incluso anche lo spinotto, quindi nel caso fosse "dedicato" ti consiglio di prenderne uno per quel pistone. Già che ci sei, se il pistone è in buono stato, cambierei soltanto le fasce elastiche senza rettifica. Può essere visto un pò spartano come metodo, ma mi fu consigliato da un amico che ne trovò evidenti miglioramenti.

Per quanto riguarda il filtro T5 - che è ben più alto del solito filtro - , qui si separano le vedute di pensiero tra Mega e me. Carmelo ha una manualità che io mi sogno la notte e non ha paura di osare e per questo preferirà ribassare il carburatore affinchè il filtro T5 possa alloggiare senza lavorazioni. Io che invece sono più "zappa" e ci tengo alla reversibilità delle componenti, preferisco tagliare e ribassare il filtro, poichè questi è una componente semplice paragonato ad un carburatore ed inoltre costa un terzo di esso (circa 20 euro).

De gustibus quindi... la scelta sarà tua.

Quando adottai il filtro T5 aumentai di due punti il getto del massimo ma nel mio caso parliamo di valvola rotante, ad ogni modo una lettura della candela ti darà le giuste dritte per scegliere il getto adeguato. Il range che hai in casa sembra già sufficiente a coprire le tue future necessità.

mega

• Visitatore
mi serve la gabbia...
« Risposta #2 il: 21 Gennaio , 2012, 19:33:03 »
Quoto Alex 128 130 per la tua configurazione bastano.
Il filtro t5 ribassato rende meglio di quello originale, quello senza ribassato rende ancora di +, i carburatori li faccio ribassare 8,5 mm dal tornitore oppure compro quelli del t5  e metto tutte le colonnine del carburatore E del 200, il carburatore del t5 ha ghigliottina 05 che ingrassa ad acceleratore parzializzato su certi motori uso quella, su certi motori uso la 04 del 200.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
mi serve la gabbia...
« Risposta #3 il: 21 Gennaio , 2012, 19:53:36 »
Se leggo bene Ampc vuole cambiare la gabbia e non lo spinotto, comunque lo spinotto ovviamente è specifico, o meglio è più lungo rispetto a quello della 150 che a sua volta è più lungo di quello della 125.
Tornando alla gabbia, puoi ordinare quella originale Piaggio, badando alla sua classe, oppure puoi armarti di campione e chiederne una in rettifica, di solito hanno le varie classi.
Quella della Star è di qualità scadente, è stampata (male) e richiusa, mentre quelle Piaggio ed in generale quelle di buona qualità sono solitamente del tipo con gabbia forgiata.

Prendila della stessa classe di quella che hai trovato montata (vedi le tacche incise su uno dei due bordi).. oppure di una classe superiore nel caso tu abbia percepito una certa rumorosità.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline ampc78

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
mi serve la gabbia...
« Risposta #4 il: 21 Gennaio , 2012, 21:01:24 »
Citazione da: Marben - 21 Gennaio , 2012, 19:53:36
Se leggo bene Ampc = Alessandro  vuole cambiare la gabbia e non lo spinotto, comunque lo spinotto ovviamente è specifico, o meglio è più lungo rispetto a quello della 150 che a sua volta è più lungo di quello della 125.
)Tornando alla gabbia, puoi ordinare quella originale Piaggio, badando alla sua classe, oppure puoi armarti di campione e chiederne una in rettifica, di solito hanno le varie classi.
Quella della Star è di qualità scadente, è stampata (male) e richiusa, mentre quelle Piaggio ed in generale quelle di buona qualità sono solitamente del tipo con gabbia forgiata.

Prendila della stessa classe di quella che hai trovato montata (vedi le tacche incise su uno dei due bordi).. oppure di una classe superiore nel caso tu abbia percepito una certa rumorosità.

Marco hai letto benissimo voglio cambiare solo la gabbia, perchè ho sotto ancora quella originale lml.
chiedevo quale tipo di gabbia di buona qualità comprare su i vari siti che vendono materiale (tonazzo, 2% ecc...)
solo perchè qui in zona si trovano solo materiali di seconda scelta e di provenienza dubbia. (cineserie)
in più il filtro del T5 lo devo prendere comunque da uno di questi siti, non trovandolo in zona, approfitto e prendo pure la gabbia.
la misura qual'è 15X19?
Alex il GT non ha bisogno di niente è nuovo e ancora non ha fatto 1000 km.

Citazione da: mega - 21 Gennaio , 2012, 19:33:03
Quoto Alex 128 130 per la tua configurazione bastano.
Il filtro t5 ribassato rende meglio di quello originale, quello senza ribassato rende ancora di +, i carburatori li faccio ribassare 8,5 mm dal tornitore oppure compro quelli del t5  e metto tutte le colonnine del carburatore E del 200, il carburatore del t5 ha ghigliottina 05 che ingrassa ad acceleratore parzializzato su certi motori uso quella, su certi motori uso la 04 del 200.

ho letto molto su questo filtro su VR e su i topic di Carmelo
a casa ho un 24 g con miscelatore (unico pezzo rimasto nelle mie mani del mio T5 dello '86)
mi ritrovo anche una colonna del max 160 be3 xx, mi servirebbe solo il minimo 55/160 e la ghigliottina numero 04
Carmelo mi spieghi dove tagli i freni aria per adattarli al 24g
se invece voglio lasciare tutto il 24e senza accorciarlo, mi sapete dire se il vassoio de carburatore è posizionato sul carter più in alto rispetto al px

mega

• Visitatore
mi serve la gabbia...
« Risposta #5 il: 21 Gennaio , 2012, 21:23:08 »
Si il vassoio sta + alto rispetto al px, il pacco lamellare fa di spessore, per tagliare i freni aria è semplice tagliari alla stessa misura di quelli del t5 , serviti di un dremel di un flex di un seghetto e poi ci fai la tacca per il cacciavite.
Gabbia tipo piaggio quella spessa.

Offline ampc78

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
mi serve la gabbia...
« Risposta #6 il: 21 Gennaio , 2012, 21:38:51 »
Citazione da: mega - 21 Gennaio , 2012, 21:23:08
Si il vassoio sta + alto rispetto al px, il pacco lamellare fa di spessore, per tagliare i freni aria è semplice tagliari alla stessa misura di quelli del t5 , serviti di un dremel di un flex di un seghetto e poi ci fai la tacca per il cacciavite.
Gabbia tipo piaggio quella spessa.

ok per il filtro o lo accorcio o monto il 24g con la ghigliottina 04

http://www.officinatonazzo.it/Carburatore-collettori-e-suoi-ricambi-VALVOLA-CARBURATORE-SI-24-24-N-004.1.15.84.gp.2344.-1.uw.aspx

tra queste quale può andare bene?

http://www.officinatonazzo.it/Alberi-Motore-Alberi-cambio-GABBIA-A-RULLI-ALBERO-MOTORE-MAZZUCCHELLI-16x20x20-VESPA-PX.1.15.78.gp.2515.-1.uw.aspx

http://www.officinatonazzo.it/Alberi-Motore_GABBIA-A-RULLI-ALBERO-MOTORE-15x19x20-SPECIFICA-ALTE-VELOCITA-VESPA-125-PRIMAVERA-.1.15.78.gp.2427.-1.uw.aspx

« Ultima modifica: 21 Gennaio , 2012, 21:53:06 da ampc78 »

Offline Utente cancellato

• Rider
    • Star Deluxe
mi serve la gabbia...
« Risposta #7 il: 22 Gennaio , 2012, 10:02:22 »
Chiedo scusa.... non so perchè mi  sono incaponito con lo spinotto. Eppure c'era scritto gabbia a rulli :killme:

testatemuro

mega

• Visitatore
mi serve la gabbia...
« Risposta #8 il: 22 Gennaio , 2012, 10:30:19 »
L'altra e per il 200 è questa..

http://www.officinatonazzo.it/Alberi-Motore_GABBIA-A-RULLI-ALBERO-MOTORE-15x19x20-SPECIFICA-ALTE-VELOCITA-VESPA-125-PRIMAVERA-.1.15.78.gp.2427.-1.uw.aspx

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
mi serve la gabbia...
« Risposta #9 il: 22 Gennaio , 2012, 11:00:27 »
Unica cosa, ho sentito brutte storie su alcune gabbie a rulli fornite con alberi Mazzucchelli, nella fattispecie quelle però azzurrate... In qualche caso letteralmente esplose, e so di un carter da buttare per questa ragione.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • mi serve la gabbia...
  • Link al calendario