C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Carburazione Star 200

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:

Sondaggio

La tua 200 è stata consegnata con la corretta taratura del carburatore?

Si, perfetta senza bisogno di ritocchi
9 (15.5%)
No, è stato necessario ritarare il carburatore
45 (77.6%)
Si ma col freddo ho dovuto ritoccare la carburazione del minimo
4 (6.9%)

Totale votanti: 32

« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 12 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Carburazione Star 200  (Letto 23665 volte)

paolo l

• Visitatore
Carburazione Star 200
« Risposta #20 il: 18 Novembre , 2011, 16:52:36 »
Citazione da: SuperStar80 - 18 Novembre , 2011, 15:38:10
Caro Ikaro, non voglio essere noioso o scortese, ma mi pare chiaro che TUTTE le Star che vanno bene hanno lo spillo su IV tacca.
Riguardo alla vite aria del minimo ha poco senso dire quanto è chiusa o aperta per diversi motivi:
1) il chilometraggio ne influenza la carburazione
2) l'altezza sul livello del mare ne influenza la carburazione
3) l'umidità ne influenza la carburazione
4) la temperatura ne influenza la carburazione
5) in rodaggio è normale che la carburazione vada a farsi benedire e vada riaggiornata
6) la vite aria del Mikuni delle nostre 200 ha una regolazione fine, cioè i canonici quarti di giro consigliati per il 2t sono troppi.

Tieni conto che il manuale d'uso consiglia un range ottimale compreso fra 1/2 giro e 1 giro... a rigor di logica appare sensato partire da mezza via, cioè un giro.
Poi va perfezionata, ma non ci si può basare sulle esperienze altrui perché il lì'effetto dell'avvitamento della vite è molto fine e va regolato ad hoc.
Io posso consigliarti queste due prove, e forse l'ho già fatto...
Comunque, scalda BENE la Star, apri la pancia destra, chiudi tutto e apri di un giro. Dovrebbe spegnersi quando chiudi tutto, fregate, apri la vite di un giro completo (360° del cacciavite) e metti in moto. Dovrebbe partire senza problemi.
Poi fai questo: accelera in maniera quasi impercettibile (molto meno di un quarto di gas) e osserva cosa fa. Se il motore cala e risale SENZA DARE GAS prova a smagrire un pelo svitando, e per un pelo intendo ottavi di giro (45° del cacciavite) o meno. Se invece fa il vuoto e tende a spegnersi sei grasso e quindi chiudi, sempre in maniera fine.
Altra prova: lascia girare il motore, accelera di scatto (un quarto di gas al massimo) e guarda cosa fa: se si spegne di botto se troppo magro, ingrassa, se non sale sei grasso, smagrisci.
Infine salici sopra, gira, provala e sentila. Abbi però l'accortezza di fare queste prove testando effettivamente solo il circuito del minimo, cioè non accelerando mai oltre un quarto di gas.
Ad esempio avrai notato che se fa i vuoti questi scompaiono quando apri da metà gas in su, perché così entra in gioco il circuito del massimo.
Di più non so che dirti  ;)

quoto
« Ultima modifica: 18 Novembre , 2011, 17:35:29 da paolo l »

SuperStar80

• Visitatore
Carburazione Star 200
« Risposta #21 il: 18 Novembre , 2011, 17:28:08 »
Paolo non ho capito dove non sei d'accordo... mi pare che abbiamo detto le stesse cose, rodaggio incluso...

Offline ErPiotta

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Set 2011
  • 150 4t
  • Vespe possedute: 50 special
Carburazione Star 200
« Risposta #22 il: 18 Novembre , 2011, 17:33:54 »
Citazione da: SuperStar80 - 18 Novembre , 2011, 15:38:10
Caro Ikaro, non voglio essere noioso o scortese, ma mi pare chiaro che TUTTE le Star che vanno bene hanno lo spillo su IV tacca.
Riguardo alla vite aria del minimo ha poco senso dire quanto è chiusa o aperta per diversi motivi:
1) il chilometraggio ne influenza la carburazione
2) l'altezza sul livello del mare ne influenza la carburazione
3) l'umidità ne influenza la carburazione
4) la temperatura ne influenza la carburazione
5) in rodaggio è normale che la carburazione vada a farsi benedire e vada riaggiornata
6) la vite aria del Mikuni delle nostre 200 ha una regolazione fine, cioè i canonici quarti di giro consigliati per il 2t sono troppi.

Tieni conto che il manuale d'uso consiglia un range ottimale compreso fra 1/2 giro e 1 giro... a rigor di logica appare sensato partire da mezza via, cioè un giro.
Poi va perfezionata, ma non ci si può basare sulle esperienze altrui perché il lì'effetto dell'avvitamento della vite è molto fine e va regolato ad hoc.
Io posso consigliarti queste due prove, e forse l'ho già fatto...
Comunque, scalda BENE la Star, apri la pancia destra, chiudi tutto e apri di un giro. Dovrebbe spegnersi quando chiudi tutto, fregate, apri la vite di un giro completo (360° del cacciavite) e metti in moto. Dovrebbe partire senza problemi.
Poi fai questo: accelera in maniera quasi impercettibile (molto meno di un quarto di gas) e osserva cosa fa. Se il motore cala e risale SENZA DARE GAS prova a smagrire un pelo svitando, e per un pelo intendo ottavi di giro (45° del cacciavite) o meno. Se invece fa il vuoto e tende a spegnersi sei grasso e quindi chiudi, sempre in maniera fine.
Altra prova: lascia girare il motore, accelera di scatto (un quarto di gas al massimo) e guarda cosa fa: se si spegne di botto se troppo magro, ingrassa, se non sale sei grasso, smagrisci.
Infine salici sopra, gira, provala e sentila. Abbi però l'accortezza di fare queste prove testando effettivamente solo il circuito del minimo, cioè non accelerando mai oltre un quarto di gas.
Ad esempio avrai notato che se fa i vuoti questi scompaiono quando apri da metà gas in su, perché così entra in gioco il circuito del massimo.
Di più non so che dirti  ;)
In parole povere sembrerebbe impossibile carburarla a dovere :laugh:

paolo l

• Visitatore
Carburazione Star 200
« Risposta #23 il: 18 Novembre , 2011, 17:34:30 »
Citazione da: SuperStar80 - 18 Novembre , 2011, 17:28:08
Paolo non ho capito dove non sei d'accordo... mi pare che abbiamo detto le stesse cose, rodaggio incluso...

si scusa non ho confuso le negazioni   testatemuro

per fortuna sono riuscito a cancellare tutto  :angel:

paolo l

• Visitatore
Carburazione Star 200
« Risposta #24 il: 18 Novembre , 2011, 17:40:18 »
Citazione da: ErPiotta - 18 Novembre , 2011, 17:33:54

diciamo che da nuovo e piu ostico, con il rodaggio e piu stabile e riesci a trovare una carburazione media,cio da far rendere il motore abbastanza regolare
in qualsiasi situazione

a -50 gradi e a 6000 metri non ti garantisco nulla   :laugh:

SuperStar80

• Visitatore
Carburazione Star 200
« Risposta #25 il: 18 Novembre , 2011, 17:43:41 »
Citazione da: ErPiottau - 18 Novembre , 2011, 17:33:54

No dai... in realtà ho ricarburato al tagliando, poi ho ricarburato col freddo e ora è perfetta.

Offline kamaliio

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Ago 2011
  • Vespe possedute: star 200 4t
Carburazione Star 200
« Risposta #26 il: 18 Novembre , 2011, 17:54:33 »
Beati voi che avvitate e svitate come se niente fosse!!! :'( ma per vedere se sto benedetto spillo è sulla IV tacca devo per forza smontare come mostrato in un tutorial(se non sbaglio postato da paolo l)????
Forse è già mattino e non lo so...

SuperStar80

• Visitatore
Carburazione Star 200
« Risposta #27 il: 18 Novembre , 2011, 18:20:25 »
Citazione da: kamaliio - 18 Novembre , 2011, 17:54:33
Beati voi che avvitate e svitate come se niente fosse!!! :'( ma per vedere se sto benedetto spillo è sulla IV tacca devo per forza smontare come mostrato in un tutorial(se non sbaglio postato da paolo l)????

Per forza, è dentro al carburatore lo spillo... ma piuttosto cercate, ammesso sia possibile, un altro rivenditore: la Star è abbastanza semplice e questi interventi sono alla portata di tutti, è vero, ma mica tutti hanno tempo, voglia, capacità e possibilità di lavorarci...

lusiam

• Visitatore
Carburazione Star 200
« Risposta #28 il: 19 Novembre , 2011, 16:44:54 »
Citazione da: SuperStar80 - 18 Novembre , 2011, 18:20:25
Per forza, è dentro al carburatore lo spillo... ma piuttosto cercate, ammesso sia possibile, un altro rivenditore: la Star è abbastanza semplice e questi interventi sono alla portata di tutti, è vero, ma mica tutti hanno tempo, voglia, capacità e possibilità di lavorarci...
devo fare 30 km per trovare un altro rivenditore... però a furia di rompere le balle, bypassando il venditore e parlando direttamente col meccanico sono riuscito a farmela mettere a posto
non è perfetta, ma almeno adesso non sembra di andare sulle collinette tutto il tempo :mumble:
adesso la rodo ancora un pochino e poi tento di metterla al massimo

Offline dalpez

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
Carburazione Star 200
« Risposta #29 il: 19 Novembre , 2011, 19:35:28 »
 avevo lo spillo sulla 3 tacca, l'ho portata alla 4 e ora va splendidamente e la vite l'ho messa a 1 giro, parte anche a freddo al 1 colpo senza aria e è subito regolare!!!

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 12 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Carburazione Star 200
  • Link al calendario