C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • paravento faco

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: paravento faco  (Letto 5429 volte)

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
paravento faco
« Risposta #10 il: 08 Novembre , 2011, 11:12:01 »
A mio avviso la paura è fondata. E' una vela enorme.

In più in condizioni di pioggia non vedresti molto poichè le gocce che si fermeranno sul parabrezza creeranno dei fastidiosissimi giochi di luce. Col buio ( e d'inverno è già buio alle cinque del pomeriggio) e la pioggia peggio ancora.

Resto dell'idea che è meglio investire in equipaggiamento da indossare: una buona giacca, un casco integrale ( o modulare), guanti e fascia per il collo.

Così equipaggiato puoi resistere alle basse temperature invernali in pieno comfort di vestibilità e di guida, se poi ci aggiungi qualcosa che possa riparare anche le gambe e i piedi, puoi affrontare anche le piogge copiose.

L'ultima l'ho affrontata ieri sera; mentre il traffico di Roma impazziva e le persone chiuse in auto affrontavano interminabili code, io sono arrivato asciutto a casa in tempi ragionevoli in completo relax.

Offline boris80

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
paravento faco
« Risposta #11 il: 08 Novembre , 2011, 11:28:48 »
alex le mie paure sono appunto dovute al fatto che la penso esattamente come te. sono equipaggiatissimo. tuta antipioggia, scaldacollo, giacca pesante, passamontagna, scaldamani, guanti estivi ed invernali. ho anke i copribrse laterali figurati. e se vuoi continuo...il problema è che vorrei mettere il paravento appunto per questo, per avere maggiore praticità soprattutto negli spostamenti brevi, per evitare ovvero di dovermi imbacuccar tutte le volte anke per brevi tragitti. e pensavo che forse il paravento poteva rappresentare una discreta alternativa.

Offline Alexino

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2011
  • Vespe possedute: Star dlx 125 2T
paravento faco
« Risposta #12 il: 08 Novembre , 2011, 11:49:59 »
Sul parabrezza ci sono due scuole di pensiero, chi lo ritiene indispensabile chi lo "aborra"...
Io la penso come Alex, forse anche perchè la mia città non è molto fredda ma decisamente ventosa; ho provato a tenerlo su un inverno ma non mi piace, l'effetto vela si sente parecchio e confermo che in certe condizioni la visibilità e compromessa.
C'è l'alternativa cupolino basso, che è una via di mezzo e spezza il flusso dell'aria, ovviamente va sembre abbinato ad un casco chiuso e paracollo.

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
paravento faco
« Risposta #13 il: 08 Novembre , 2011, 11:55:14 »
Il parabrezza ha i suoi pro e contro.

Inizialmente l'ho comprato per tenerlo in box e usarlo d'inverno.
Ma effettivamente non l'ho più tolto, una volta montato !

pro;
>niente vento nel collo e petto
>niente fruscio nel casco (potrebbe essere un piacere !)
>drastica riduzione del freddo percepito (molto dipende dalla giacca che indossi)
>quando fa troppo caldo si respira di più ! (provato quest'estate)

contro;
>se c'è vento la Vespa diventa una "vela" e sbanda anche a basse velocità
>in caso di pioggia si verifica ciò che Ti ha appena detto Alex
>la guida è diversa, in modo particolare quando si incrementa la velocità

Consiglio;
Se lo usi per brevi spostamenti = si
Se fai tanta strada = no
 ;)
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline boris80

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
paravento faco
« Risposta #14 il: 08 Novembre , 2011, 12:33:31 »
miscela " in effetti l'utilizzo del parabrezza era proprio per i piccoli spstamenti. io utilizzo la starina per i piccoli spostamenti in città o quando vado a fare gitarelle fuori porta. ho la fortuna di non dover percorrere tangenziali o statali se non quando devo fare gitarelle. quindi la mia ide a era proprio questa.. xoprattutto  in inverno potrei montare il parabrezza; che cmq toglierei quando faccio qualche gitarella o cmq quando il tempo è piu clemente quando il sabato e la domenica sono sempre fuori con la vespa.

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
paravento faco
« Risposta #15 il: 08 Novembre , 2011, 13:28:23 »
effettivamente avete ragione, non avevo considerato l'eventualità dei brevi spostamenti ma ho tenuto in considerazione soltanto l'utilizzo quotidiano casa-lavoro, il che comporta soltanto 2 vestizioni/spogliamenti al giorno.

Sono quindi d'accordo con:
Citazione da: miscela3% - 08 Novembre , 2011, 11:55:14

Consiglio;
Se lo usi per brevi spostamenti = si
Se fai tanta strada = no
 ;)

Aggiungo quelli che secondo me sono i pro e i contro del cupolino basso:

Pro: ottima riparazione dal vento, dalla pioggia, dagli insetti (e qualsiasi altro volatile) sul petto
      esteticamente è bello
      gli specchietti retrovisori vibrano di meno
      la visibilità resta invariata in quanto lo sguardo supera l'altezza del cupolino.
Contro: un fastidissimo flusso di vento sulla visiera del casco e tanto rumore.

Pistakkiello

• Visitatore
paravento faco
« Risposta #16 il: 08 Novembre , 2011, 18:55:07 »
Io monto quello originale della LML...lo trovo abbastanza utile,quando vado ad affrontare l'autostrada per arrivare a lavoro..però come dice qualcuno in caso di forte vento o pioggia,ti vengono fuori un pò di parolaccie :laugh: :laugh: in quanto,nel caso di vento ti senti alla guida del titanic :)e in caso di pioggia ti sembra di guidare con la maschera subacquea  :laugh:
A parte lo scherzo..il caso più fastidioso è la pioggia però tutto sommato ti arrangi  :)

Offline cISky78

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Ott 2011
  • Vespe possedute: LML 150 4T DLX - Lambretta 125 LI 1959 - fiat 500L1971- Guzzi 1000SP 1981 - Piaggio Special 50- Yamaha R1 2010
paravento faco
« Risposta #17 il: 08 Novembre , 2011, 23:34:11 »
Convengo per le raffiche di vento e per i spostamenti repentini a causa di tanto detto sopra, ma ragazzi stiamo parlando di un mezzo per lo meno il mio che di punta lanciato ed in discesa fa intorno ai 100 km/h, io sono 1 domenica su 2 in pista con la R1 e magari ho un'idea deviata del vento, ma torno a ribadire che alle 5,00 la mattina quando la brina s'e' fatto gelo ed i guanti da sci li maledici perche' comunque fanno filtrare aria dalle cuciture, il barabrezza alto e' la la cosa che bebedici di piu' del tuo scooter e ti ci stringi talmente tanto da diventarne un tutt'uno...
 ;)
Dipende dagli utilizzi!
.:  Automazione Industriale, Ingegneria di Processo, Domotica & elettronica il Work :.
          .:Programmazione, grafica 2/3D sistemista win,linux,mac il mio 2 Work:.
                              .:Le auto, le moto e mia Figlia la mia Passione:.

catanese

• Visitatore
paravento faco
« Risposta #18 il: 28 Novembre , 2011, 14:47:15 »
concordo pienamente che il paravento alto ci vuole specialmente nella stagione invernale!!!!!!
io ho risolto il problema montando quello originale star mi è costato 50 euro compreso di montaggio......è utile ed esteticamente è più bello di quello faco!!!!

SuperStar80

• Visitatore
paravento faco
« Risposta #19 il: 28 Novembre , 2011, 15:19:14 »
Ho usato per anni parabrezza alti, poi ho provato il cupolino e mi si è aperto un mondo nuovo: più stabilità, miglior visibilità, è vero che ci si bagna un po' di più, ma dopo anni per me i rischi del parabrezza alto (provate le folate di tramontana in Sopraelevata a Genova e mi saprete dire) valgono qualche goccia d'acqua in più.
Voto contro  ;D

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • paravento faco
  • Link al calendario