C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rapporti e velocità 200

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Rapporti e velocità 200  (Letto 6250 volte)

Oscar

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #30 il: 29 Ottobre , 2011, 12:41:49 »
Citazione da: SuperStar80 - 29 Ottobre , 2011, 11:55:07
Ragazzi ma leggete prima di rispondere o no? Pochi post sopra c'è scritto tutto, c'è una tabella con tutti i calcoli relativi ai rapporti e alle velocità/marcia per numero di giri.... Non mi sembra sensato rispondere così senza leggere!!!

Quella tabella è specifica per i rapporti della star 200? O forse è una normalissima tabella per px-star 2t che tiene conto di una primaria 22/67 con la quarta che dici tu? Carmelo ha scritto una cosa ben precisa: non sappiamo se gli ingranaggi dell'alberino che ingranano con quelli del cambio siano uguali o no... E concordo sul fatto che 9000 giri sono una enormità, per cui essere quantomeno perplessi mi sembra normale... sono già tanta roba per un 2t ben elaborato... qui parliamo di un 4t, non certo racing, catalizzato e di relativamente piccola cilindrata. Parlare di 120 effettivi in quarta è un conto, di 9000 giri è un altro. Non voglio darti del bugiardo e penso nessuno lo stia facendo, ma consentici di essere perplessi, anche perchè sembri molto trainato dall'entusiasmo e sinceramente non ti vedo sufficientemente "scientifico" nel fare ipotesi e calcoli, senza offesa.

SuperStar80

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #31 il: 29 Ottobre , 2011, 13:08:48 »
Citazione da: Oscar - 29 Ottobre , 2011, 12:41:49
Quella tabella è specifica per i rapporti della star 200? O forse è una normalissima tabella per px-star 2t che tiene conto di una primaria 22/67 con la quarta che dici tu? Carmelo ha scritto una cosa ben precisa: non sappiamo se gli ingranaggi dell'alberino che ingranano con quelli del cambio siano uguali o no... E concordo sul fatto che 9000 giri sono una enormità, per cui essere quantomeno perplessi mi sembra normale... sono già tanta roba per un 2t ben elaborato... qui parliamo di un 4t, non certo racing, catalizzato e di relativamente piccola cilindrata. Parlare di 120 effettivi in quarta è un conto, di 9000 giri è un altro. Non voglio darti del bugiardo e penso nessuno lo stia facendo, ma consentici di essere perplessi, anche perchè sembri molto trainato dall'entusiasmo e sinceramente non ti vedo sufficientemente "scientifico" nel fare ipotesi e calcoli, senza offesa.

Il calcolo è stato fatto coi rapporti (e quindi con gli accoppiamenti) specifici del 200. Se vuoi il foglio quando sarò a casa te lo mando, adesso non posso perché non sono a casa.
La tabella è solo una "fotografia finale" del foglio di lavoro  ;)

Poi i 9000 giri se andate a rileggere, ho scritto "si avvicina abbastanza", mica sono abelinato da dire con certezza "fa 9000 giri"  :no: :no:

ikaro11

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #32 il: 29 Ottobre , 2011, 13:36:48 »
superrstar ci puoi dire come è settata di carburazione la tua? (senza prendertela se non andiamo a cercare in modo dispersivo)  la mia è sulla 4 tacca di spillo e a circa un giro e mezzo dal tutto avitato di vite miscela, ma provato in tutti i modi anche la tacca spillo... ma niente, anche il concessionario...

SuperStar80

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #33 il: 29 Ottobre , 2011, 13:42:52 »
Citazione da: ikaro11 - 29 Ottobre , 2011, 13:36:48
superrstar ci puoi dire come è settata di carburazione la tua? (senza prendertela se non andiamo a cercare in modo dispersivo)  la mia è sulla 4 tacca di spillo e a circa un giro e mezzo dal tutto avitato di vite miscela, ma provato in tutti i modi anche la tacca spillo... ma niente, anche il concessionario...

Minimo 1 giro e 1/4, spillo uguale. Fai bene il rodaggio e fallla verificare perché in altri post ti abbiamo detto che così non va assolutamente bene, possono esserci altri motivi.

mega

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #34 il: 29 Ottobre , 2011, 13:50:38 »
Il 200 4 tempi non fa neanche i 7000 giri stop,  se no scendi qui e ti faccio vedere cosa sono 8000  9000 giri.
Tu sei quello che ha detto che il tuo polini p&p  con carburatore 20 e marmitta  sito originale  fa 124 effettivi, sono balle enormi come montagne! Scusa se te lo dico ma è da 30 anni che cavalco le due ruotedi qualsiasi tipo e apro e chiudo motori.
Allora per quanto riguarda il cambio del due tempi laccoppiamenti sono questi:  La 1A marcia Ha 57 denti ed accoppia con la primaria di 12 denti, nel px 125 la 1A marcia è + corta ha 58 denti, la seconda marcia ha 42 denti ed accoppia con la primaria di 13 denti , la terza ha 38 denti ed accoppia con la primaria con 17 denti    la quarta ha 35 denti ed accoppia con la primaria di 21 denti nel 125 px la quarta è + corta ha 36 denti.
Inoltre il px 125 ha pignone da 20 nella campana ,  tutti i motori lml 2 tempi hanno 21 denti nella campana e 68 denti la primaria dove si alloggiano i parastrappi, il px 200 ha 23 di pignone e 65 di primaria .
su questo calcolatore viene messo la velocità finale in base ai rapporti ed ai giri
http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl
se faceva i 9000 giri anche con 22-67 e quarta da 36 doveva arrivare a 142 effettivi,
http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl
Io ho provato una 200 messa a punto in tutto e per tutto anzi ne ho provate 3 ma la prima che ho provata che era ritoccata ed andava veramente bene  poteva fare effettivi i 105- 108 un ottima prestazione ma molto lontana dalle prestazioni del mio motore era come scendere dalla bicicletta e salire in moto.
Il gps va letto sopra il manubrio man mano che sale la velocità, i picchi di velocità non sono validi , alcuni leggono la velocita max col gps in tasca e vi assicuro che non si fa cosi.
Se avete qualche dubbio potete anche parlare con Oscar , lui si è rivelato veramente un ottimo e verace misuratore .

SuperStar80

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #35 il: 29 Ottobre , 2011, 15:44:52 »
Mega l'istinto è ben diverso dal rispondere cortesemente... comunque
1) la velocità massima rilevata sul Polini col filtro Polini è stata di 114 orari e non 124... cioè ho fatto una rilevazione singola, mai ripetuta peraltro, che è arrivata a quello che dichiari tu, ma sulla quale ho sempre riposto parecchie riserve e dovrei averlo anche scritto... non mi piace passare per "pataccaro"
2) il conto dei regimi è stato fatto come ho già spiegato più volte sulla effettiva rapportatura della Star 200: purtroppo così "a memoria" non riesco a darti tutti gli accoppiamenti, ricordo solo che il cambio ha gli stessi accoppiamenti del 125-150-151 e che di conseguenza la quarta è 20/36
3) il post di ieri è una semplice impressione, non certo una dato dichiarato, ed in effetti sono stato assai sorpreso dal vedere la seconda e la terza arrivare a certe velocità....
4) come già scritto più volte la massima velocità rilevata è 110 orari che corrispondono a 120 di fondoscala.
5) mi sto veramente stancando del forum: critiche da una parte (e ammetto che in parte possa essere colpa mia) e sempre le stesse domande da parte degli stessi utenti.
6) Carmelo lì x lì ti avrei detto di andare a prendere dei volatili enormi nel didietro.... ma poi penso che non ne vale la pena essere maleducati... e che con questa risposta ogni dubbio possa essere fugato relativamente alla mia buonafede  ;)
7) mai detto "fa 9000 giri" ma "si avvicina"....

mega

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #36 il: 29 Ottobre , 2011, 15:57:59 »
Citazione da: SuperStar80 - 29 Ottobre , 2011, 15:44:52
Mega l'istinto è ben diverso dal rispondere cortesemente... comunque
1) la velocità massima rilevata sul Polini col filtro Polini è stata di 114 orari e non 124... cioè ho fatto una rilevazione singola, mai ripetuta peraltro, che è arrivata a quello che dichiari tu, ma sulla quale ho sempre riposto parecchie riserve e dovrei averlo anche scritto... non mi piace passare per "pataccaro"
2) il conto dei regimi è stato fatto come ho già spiegato più volte sulla effettiva rapportatura della Star 200: purtroppo così "a memoria" non riesco a darti tutti gli accoppiamenti, ricordo solo che il cambio ha gli stessi accoppiamenti del 125-150-151 e che di conseguenza la quarta è 20/36
3) il post di ieri è una semplice impressione, non certo una dato dichiarato, ed in effetti sono stato assai sorpreso dal vedere la seconda e la terza arrivare a certe velocità....
4) come già scritto più volte la massima velocità rilevata è 110 orari che corrispondono a 120 di fondoscala.
5) mi sto veramente stancando del forum: critiche da una parte (e ammetto che in parte possa essere colpa mia) e sempre le stesse domande da parte degli stessi utenti.
6) Carmelo lì x lì ti avrei detto di andare a prendere dei volatili enormi nel didietro.... ma poi penso che non ne vale la pena essere maleducati... e che con questa risposta ogni dubbio possa essere fugato relativamente alla mia buonafede  ;)
7) mai detto "fa 9000 giri" ma "si avvicina"....

Se la pensi cosi il tempo darà ragione ad uno di noi due, appena ne ho una sottomano gli piazzo il gps il contagiri e poi vediamo  se i risultati sono come dici tu.

SuperStar80

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #37 il: 29 Ottobre , 2011, 16:04:44 »
Citazione da: mega - 29 Ottobre , 2011, 15:57:59
Se la pensi cosi il tempo darà ragione ad uno di noi due, appena ne ho una sottomano gli piazzo il gps il contagiri e poi vediamo  se i risultati sono come dici tu.

Mah sicuramente io tuoi dati saranno più precisi dei mie quanto a giri e gps visto che in pratica lo fai di lavoro
Io sono partito dal conteggio teorico dei rapporti del 200 (con gomme SM100 3,50"x10"): prima 11/58, seconda 13/43, terza 16/39, quarta 20/36 e primaria 22/67. Come vedi sono rapporti differenti dal 2t, sono gli stessi degli altri 4T: rapporti leggermente più corti ma con una primaria più lunga.
Quindi ho confrontato i miei rilievi con i dati teorici, e vedere una seconda arrivare a 80 e la terza passare i 100 mi ha fatto rizzare i capelli e arrivare a dire "ma allora si avvicina abbastanza ai 9000 giri"...
Io stesso attendo con ansia rilevazioni più precise, e di fronte a dei dati certi sono pronto a dire "avete ragione".
Purtroppo più di questo non posso fare....

paolo l

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #38 il: 29 Ottobre , 2011, 16:08:46 »
Citazione da: SuperStar80 - 29 Ottobre , 2011, 16:04:44
Mah sicuramente io tuoi dati saranno più precisi dei mie quanto a giri e gps visto che in pratica lo fai di lavoro
Io sono partito dal conteggio teorico dei rapporti del 200 (con gomme SM100 3,50"x10"): prima 11/58, seconda 13/43, terza 16/39, quarta 20/36 e primaria 22/67. Come vedi sono rapporti differenti dal 2t, sono gli stessi degli altri 4T: rapporti leggermente più corti ma con una primaria più lunga.
Quindi ho confrontato i miei rilievi con i dati teorici, e vedere una seconda arrivare a 80 e la terza passare i 100 mi ha fatto rizzare i capelli e arrivare a dire "ma allora si avvicina abbastanza ai 9000 giri"...
Io stesso attendo con ansia rilevazioni più precise, e di fronte a dei dati certi sono pronto a dire "avete ragione".
Purtroppo più di questo non posso fare....

ma il 4T avendo la campana e il pignone differente , rispetta sempre lo stesso rapporto con il modello precedente

mega

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #39 il: 29 Ottobre , 2011, 16:20:13 »
Facendo un calcolo col calcolatore rapporti mi esce fuori  22-67 quarta accoppiamento 20 36  simil  come se fosse una quarta da 35 con cambio due tempi  le velocita approssimative effettive non di tachimetro sono:
a  7000 giri in terza 84 kmh  quarta 113 kmh
a 8000 giri in  terza 96 kmh quarta  130 kmh
 a 9000 giri  in terza  109 kmh  quarta 146 kmh

a 6500 giri che potrebbero essere i giri max  max raggiunti del 200 catalizzato  in terza 80 kmh  in quarta 105 kmh. 

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rapporti e velocità 200
  • Link al calendario