C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rapporti e velocità 200

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Rapporti e velocità 200  (Letto 6247 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

SuperStar80

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« il: 21 Ottobre , 2011, 23:24:37 »
Svelato l'arcano: il cambio del 200 è lo stesso del vecchio 4t, che è leggermente più corto del 2t, quindi quarta a 36 denti... La primaria è più lunga (22/67 contro 21/68), e il motore fa qualche giro in più (ha la potenza massima a 6250 giri): i 110 effettivi ci stanno tutti! Chi vuole fare calcoli più precisi....

SuperStar80

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #1 il: 22 Ottobre , 2011, 00:00:32 »
Sono riuscito a fare due calcoli... A 6000 giri, sotto potenza massima, dovrebbe far i 95, assumendo un regime teorico massimo di 8000 giri sarebbero 120... Ma quella velocità angolare originale non credo la raggiunga, per cui saremmo attorno ai 110  ;) sono calcoli teorici, il rodaggio effettuato e anche il tipo di benzina, in un mezzo originale, influenzano pesantemente la resa. Tenendo conto che questi sono numeri puri, e che tanto il tachimetro quanto il gps, seppur più preciso, non dicano verità assolute, credo di poter dire con certezza che la Star 200 non fa i 95, ma che dovrebbe arrivare a 110 reali. Che poi il tachimetro segni molto di più è una storia nota  ;) ma che con una elaborazione seppur blanda tipo carburatore, scarico o scatalizzazione ci si possa avvicinare ancora agli 8000 giri e quindi ai 120 reali è verosimile.
Tutto questo per arrivare a concludere che il 200 riesce a tenere una velocità di crociera, con ulteriore riserva, che corrisponde al 151 lanciato a manetta, e che quindi è un motore che alle alte velocità viene stressato molto meno.
Con buona pace di tutti  :)

Offline Viaggiatore

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2011
  • Vespe possedute: In tempi lontani: 50 special (portata a 105) - PX 125 (177) - PX150 - Star 200 :-)
Rapporti e velocità 200
« Risposta #2 il: 22 Ottobre , 2011, 00:14:27 »
Sei un  grande. :)
Grazie :applauso:
" E' inutile che continuate a chiamarmi ogni mezz'ora!

Vi ho detto che arriverò tra 5 minuti!"

ennio

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #3 il: 22 Ottobre , 2011, 00:19:11 »
Citazione da: SuperStar80 - 22 Ottobre , 2011, 00:00:32
Sono riuscito a fare due calcoli... A 6000 giri, sotto potenza massima, dovrebbe far i 95, assumendo un regime teorico massimo di 8000 giri sarebbero 120... Ma quella velocità angolare originale non credo la raggiunga, per cui saremmo attorno ai 110  ;) sono calcoli teorici, il rodaggio effettuato e anche il tipo di benzina, in un mezzo originale, influenzano pesantemente la resa. Tenendo conto che questi sono numeri puri, e che tanto il tachimetro quanto il gps, seppur più preciso, non dicano verità assolute, credo di poter dire con certezza che la Star 200 non fa i 95, ma che dovrebbe arrivare a 110 reali. Che poi il tachimetro segni molto di più è una storia nota  ;) ma che con una elaborazione seppur blanda tipo carburatore, scarico o scatalizzazione ci si possa avvicinare ancora agli 8000 giri e quindi ai 120 reali è verosimile.
Tutto questo per arrivare a concludere che il 200 riesce a tenere una velocità di crociera, con ulteriore riserva, che corrisponde al 151 lanciato a manetta, e che quindi è un motore che alle alte velocità viene stressato molto meno.
Con buona pace di tutti  :)
ciao super, ho una curiosità. la scatalizzazione se fatta pregiudica la garanzia??  come mai nn l'hai ancora fatta?

SuperStar80

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #4 il: 22 Ottobre , 2011, 00:36:23 »
Ogni intervento di modifica alle parti meccaniche invalida la garanzia. E viene sanzionato.
Non l'ho fatto e non intendo farlo per diversi motivi:
- coscienza ambientale;
- evitare grane FdO, assicurazione e revisione;
- operazione del tutto artigianale... nel mio caso non sono attrezzato per poterla fare da me e dovrei trovare un fabbro affidabile a cui affidare lo scarico (si deve aprire la marmitta, rimuovere i catalizzatori e risaldare tutto);
- mentre sul 2t non ero interessato a conservare la garanzia x la facile reperibilità a basso costo dei ricambi, su questa meglio essere previdenti e finché non esisteranno ricambi compatibili preferisco ricorrere alla garanzia;
- esistono scarichi omologati (in realtà quelli per il 200 sono ancora in fase di lancio) che garantiscono migliori prestazioni e che in caso di problemi possono essere rapidamente smontati rimettendo tutto a posto come di nascita e non correre il rischio di vedere la garanzia invalidata  dev1 dev1 ;
- la scatalizzazione su questi motori pur migliorando un po' non da il beneficio che si ha sul 2t...

Insomma, il gioco a mio modo di vedere non vale la candela.
Appena sarà tutto disponibile monterò carburatore e scarico omologato, trasformazione poco dispendiosa ( a spanne sotto i 200 euro, mi farei tutto io comunque) e assolutamente reversibile in caso di ricorso alla garanzia  ;)

Offline lmoscatiello

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
Rapporti e velocità 200
« Risposta #5 il: 22 Ottobre , 2011, 11:25:40 »
Citazione da: SuperStar80 - 21 Ottobre , 2011, 23:24:37
Svelato l'arcano: il cambio del 200 è lo stesso del vecchio 4t, che è leggermente più corto del 2t, quindi quarta a 36 denti... La primaria è più lunga (22/67 contro 21/68), e il motore fa qualche giro in più (ha la potenza massima a 6250 giri): i 110 effettivi ci stanno tutti! Chi vuole fare calcoli più precisi....

... e quindi non mi pare spinga tanto più forte di un Polini 177, sia pure p&p. Però ci sono tutti i vantaggi di un 4T. Boh! :killme:

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Rapporti e velocità 200
« Risposta #6 il: 22 Ottobre , 2011, 11:42:59 »
beh.. con un'erogazione diversa, a norma, senza rogne antiinquinamento e con una garanzia!!

ci voleva alla fine! ;)
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

SuperStar80

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #7 il: 22 Ottobre , 2011, 11:55:23 »
Citazione da: lmoscatiello - 22 Ottobre , 2011, 11:25:40
... e quindi non mi pare spinga tanto più forte di un Polini 177, sia pure p&p. Però ci sono tutti i vantaggi di un 4T. Boh! :killme:

Beh, non capisco da cosa tu tragga queste conclusioni... cambio più corto ma primaria più lunga, potenza sovrapponibile ma più coppia... avendo entrambe ti posso dire che sul lungo se la giocano e che il 200 è molto più robusto in basso e in ripresa. E consuma meno della metà.

Altre considerazioni... oggi ho ricalcolato tutto sui singoli rapporti, e sono venute fuori alcuni considerazioni interessanti...
Non avendo idea del regime teorico massimo raggiunto dal 200, ma avendo solo un dato di potenza massima (6250 giri), ho dovuto penare non poco per avere un dato verosimile.
Bene, ho ripreso i miei rilievi fatti col gps su II,III e IV marcia e sono arrivato alla conclusione che la Star 200 arriva tranquillamente ad 8000 giri e e anche oltre.
Perché mi chiederete voi? Fate riferimento all'immagine che allego sulle velocità... la seconda tirata a fondo arriva a sfiorare i 70 di tachimetro... ammettiamo che ci sia uno scarto anche del 10%, sarebbero circa 63 orari, corrispondenti a un regime di circa 8000 giri!!! E con la terza tirata a fondo, questa con un dato reale di 90 orari, si arriva esattamente a metà fra gli 8000 e i 9000 giri...
Quindi la velocità massima è ben superiore ai 100 orari,con buona pace dei miscredenti... che anche senza questi calcoli, per il semplice fatto che il cambio sia lo stesso degli altri 4t ma con una primaria più lunga non possono più attaccarsi a nulla  :laugh: :laugh:

Resta da considerare la linea puramente teorica dei calcoli, ma confortata e validata da rilievi reali... aggiungiamo gli attriti, il vento, e quant'altro, e non ultimo il carburatore da soli 20 mm: assumendo un dato massimo di 8500 giri (ricavato dalle rilevazioni), corrisponderebbe una velocità di 121 km orari, che ritengo sia irraggiungibile...
Ciao ciao  dev1 dev1 dev1

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Rapporti e velocità 200
« Risposta #8 il: 22 Ottobre , 2011, 12:07:55 »
considera che se arriva a 8000rmp in seconda non è detto che ci arrivi in quarta!
il rapporto di trasmissione è più spinto e non è detto che la coppia generata a quel regime sia sufficiente a spingere una quarta marcia!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

SuperStar80

• Visitatore
Rapporti e velocità 200
« Risposta #9 il: 22 Ottobre , 2011, 12:43:46 »
Citazione da: lo_zarro - 22 Ottobre , 2011, 12:07:55
considera che se arriva a 8000rmp in seconda non è detto che ci arrivi in quarta!
il rapporto di trasmissione è più spinto e non è detto che la coppia generata a quel regime sia sufficiente a spingere una quarta marcia!

Infatti, se ti rileggi la mia chiosa finale... Col 20 di carburatore non ci arriva neanche in discesa a 8000 giri  :laugh: :laugh: per cui questi dati confortano i miei rilievi: rispettivamente 108 reali con tachimetro a 115 e 110 reali a fondoscala  ;D ben sotto gli 8000 :)

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rapporti e velocità 200
  • Link al calendario