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Autore Topic: Olio sulla pedana, da dove viene?  (Letto 6382 volte)

Offline aristag

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Olio sulla pedana, da dove viene?
« Risposta #10 il: 11 Ottobre , 2011, 17:55:51 »
Citazione da: paolo l - 11 Ottobre , 2011, 17:41:20
perdita dal serbatoio olio mix , probabilmente lo riempi fino all'orlo, da quando compare le bolle devi metterc 1 kg per capirci non devi riempire tutto il tubo di raccordo ( quello passante al serbatoio benzina )

Ma questa è una cosa comune a tutti o è un difetto della star e che quindi necessiterebbe di un meccanico?
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Olio sulla pedana, da dove viene?
« Risposta #11 il: 11 Ottobre , 2011, 21:02:35 »
Citazione da: paolo l - 11 Ottobre , 2011, 17:41:20


  perdita dal serbatoio olio mix , probabilmente lo riempi fino all'orlo, da quando compare le bolle devi metterc 1 kg

  per capirci non devi riempire tutto il tubo di raccordo ( quello passante al serbatio benzina )
Non è detto: se la ghiera che unisce i serbatoi è stretta bene, non ci dev'essere alcuna perdita... è più probabile che perda dal fondo del serbatoio, dalla presa d'olio dove parte il tubo: con le vibrazioni si allenta il dado e la guarnizione (identica a quella Piaggio ma più sottile :-\) trafila, l'olio va nello scatolato della pedana e cade a terra andando dappertutto..

Citazione da: aristag - 11 Ottobre , 2011, 17:55:51
Ma questa è una cosa comune a tutti o è un difetto della star e che quindi necessiterebbe di un meccanico?
Non è un difetto della Star in particolare... può verificarsi su qualunque Vespa...
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Olio sulla pedana, da dove viene?
« Risposta #12 il: 13 Ottobre , 2011, 12:39:33 »
Citazione da: Aigor - 11 Ottobre , 2011, 21:02:35
Non è detto: se la ghiera che unisce i serbatoi è stretta bene, non ci dev'essere alcuna perdita... è più probabile che perda dal fondo del serbatoio, dalla presa d'olio dove parte il tubo: con le vibrazioni si allenta il dado e la guarnizione (identica a quella Piaggio ma più sottile :-\) trafila, l'olio va nello scatolato della pedana e cade a terra andando dappertutto..
Non è un difetto della Star in particolare... può verificarsi su qualunque Vespa...

Capisco... ma se volessi mettere a posto questa cosa(e dare così anche una bella pulita al motore e tutto l' ambaradan che c'è lì sotto) è neccessario portarla da un meccanico o è un lavora nel quale potrei cimentarmi anche io (considerando che non sono un meccanico ovviamente!! ma mi piacciono molto i motori  e non ho timore di "sporcarmi le mani")
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Offline aristag

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Olio sulla pedana, da dove viene?
« Risposta #13 il: 14 Ottobre , 2011, 15:34:02 »
Citazione da: paolo l - 11 Ottobre , 2011, 17:41:20
perdita dal serbatoio olio mix , probabilmente lo riempi fino all'orlo, da quando compare le bolle devi metterc 1 kg
per capirci non devi riempire tutto il tubo di raccordo ( quello passante al serbatio benzina )

E se provassi a smontare il serbatoio e vedere come si presenta la situazione? così mi renderei conto bene di cosa si tratta o devo fare attenzione a qualcosa?
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Olio sulla pedana, da dove viene?
« Risposta #14 il: 14 Ottobre , 2011, 16:45:46 »
Per smontare il complesso dei serbatoi, dopo aver chiuso la benza e fatto spegnere il motore da solo, devi sfilare il tubo dell'olio dalla cannetta che esce dalla scatola del carburatore (occhio che l'olio cola dal tubo di gomma: puoi lasciarlo una notte a svuotarsi in un recipiente, così da svuotare il serbatoio dell'olio),svitare i bulloni che vedi sotto la sella (mi pare siano 5), levare la sella, levare con un cacciavite il gommino attorno all'asta del rubinetto benzina, e poi delicatamente tirare fuori il serbatoio della benzina, inclinandolo per far passare il bicchierino spia dal foro nel telaio senza rovinarlo (attento a tirare che il tubo della benzina non è molto lungo; dovrebbe uscire quel tanto che basta per infilarci le mani e raggiungere la fascetta che chiude il tubo della benza). Una volta liberato il serbatoio benzina, tiri fuori il complesso dei due serbatoi e potrai così fare tutte le verifiche del caso.
Sembra difficile, ma è più semplice a farsi che a spiegarsi.
Dopo aver individuato la perdita (guarnizione presa tubo olio, ghiera, oppure bicchierino-spia crepato) rimonti il tutto. Poi riempi di nuovo il serbatoio olio e prima di riattaccare il tubicino alla cannetta del mix, lasci che si riempia d'olio, infilandolo poi il più rapidamente possibile sulla cannetta per evitare la formazione di grosse bolle d'aria. Una è quasi inevitabile che si formi, ma se accendi il motore, accelerando leggermente, la vedrai risucchiata verso il mix ed è segno che tutto funziona a dovere.
Al massimo, da manuale, potresti mettere circa tre litri di miscela al 2% direttamente nel serbatoio della benzina, onde garantire una ottimale lubrificazione finché l'eventuale bolla d'aria nel tubo sia stata aspirata.

Spero di essere stato comprensibile....
un saluto
Giacomo
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« Risposta #15 il: 14 Ottobre , 2011, 19:24:11 »
Wow ottimo domani mattina allora mi metterò di buona lena, e farò questo lavoro.... magari forse è meglio se con me c'è un aiutante !!! Non vedo l'ora di iniziare !
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Olio sulla pedana, da dove viene?
« Risposta #16 il: 14 Ottobre , 2011, 21:00:38 »
Citazione da: aristag - 14 Ottobre , 2011, 19:24:11
Wow ottimo domani mattina allora mi metterò di buona lena, e farò questo lavoro.... magari forse è meglio se con me c'è un aiutante !!! Non vedo l'ora di iniziare !

immagino che l'aiutante sia io.... -.-'
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« Risposta #17 il: 15 Ottobre , 2011, 21:51:34 »
Citazione da: Dexter86 - 14 Ottobre , 2011, 21:00:38
immagino che l'aiutante sia io.... -.-'

 :applauso: Siiiiiiiiiiiiiiiiii    ;D
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Offline Dexter86

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« Risposta #18 il: 16 Ottobre , 2011, 21:38:42 »
ahahahahahahaha ok!!!  :-*
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Olio sulla pedana, da dove viene?
« Risposta #19 il: 16 Ottobre , 2011, 21:41:55 »
Citazione da: Dexter86 - 16 Ottobre , 2011, 21:38:42
ahahahahahahaha ok!!!  :-*
:) Mi posso agregare? ;D
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