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Autore Topic: Smontaggio tachimetro LML  (Letto 10565 volte)

piero58

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Smontaggio tachimetro LML
« Risposta #20 il: 28 Ottobre , 2011, 22:32:54 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marcello500 - 28 Ottobre , 2011, 21:58:09
    finalmente ho trovato la pasienza di smontare la ghiera...bene ora ho levato la ghiera cromata, il vetro + guarnizione più mascherina nera...ed ora come si apre lo strumento?
    devo svitare le due vite che ci sono dietro accanto l'innesto della corda?
    Devi sfilare la lancetta dal perno e poi togli le due piccole viti che tengono il quadrante del contachilometri. Per smontare il meccanismo devi svitare i due dadi dalla parte posteriore.
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    Marcello500

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    Smontaggio tachimetro LML
    « Risposta #21 il: 28 Ottobre , 2011, 22:46:39 »
  • Miglior risposta
  • fffatto!

    Ho smontato anche l'indicatore della benzina....il contachilometri come si smonta (intendo il rocchetto dei numeri)
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    piero58

    • Visitatore
    Smontaggio tachimetro LML
    « Risposta #22 il: 28 Ottobre , 2011, 22:53:53 »
  • Miglior risposta
  • Usa un cacciavite di adeguate dimensioni e vedi che si svitano  ;)
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    Marcello500

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    Smontaggio tachimetro LML
    « Risposta #23 il: 28 Ottobre , 2011, 23:38:59 »
  • Miglior risposta
  • grazie all'aiuto di piero sono giunto qui:
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    Marcello500

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    Smontaggio tachimetro LML
    « Risposta #24 il: 28 Ottobre , 2011, 23:41:03 »
  • Miglior risposta
  • ora come faccio a azzerare, o meglio a mettere i miei chilometri sul rocchetto?
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    paolo l

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    Smontaggio tachimetro LML
    « Risposta #25 il: 29 Ottobre , 2011, 03:33:02 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marcello500 - 28 Ottobre , 2011, 23:41:03
    ora come faccio a azzerare, o meglio a mettere i miei chilometri sul rocchetto?

    non serviva togliere la lancetta per fare cio  dev1 la lancetta va tolta solo per intervenire sulle serigrafie

    prima di togliere la lancetta andava  scavalcata dal perno di fondo corsa, questo  per trovare il punto reale delllo 0 che non coincide mai con lo 0 dello strumento

    andavano tolte solamente le viti del fondo

    per togliere il rocchetto va allargato la parte in metallo un po piegata quella al lato del perno opposto all'igranaggio di moto
    o hai un circlip sulla battuta del perno (interno) o inserisci foto in dettaglio (il mio e un po diverso) e ti dico come fare

    spingere tutto il  rocchetto verso destra , far uscire il perno dal perno dalla parte dell'ingranaggio di moto, a questo punto sfilare il rocchetto

    sfila l'ingranaggio di trasmissione di moto

    sotto c'è un circlip comincia a sfilare il primo ingranaggio , poi hai il supporto del trasmettitore di moto con relativo ingranaggetto

    vai avanti così fino alla cifra che a te interessa cambiare

    a questo punto riinserisci il tutto a ritroso tenendo i " cornetti " di blocco dei trasmettitori  di moto nella stessa direzione

     nel mezzo dei due cornetti  e visibile la cifra visualizzata

    rimontail tutto , verificando che tutti i cornetti siano a battuta del bordo di metallo


    per la lancietta della velocità procedi così, strumento in piano, inseriscila sotto il fondocorsa a circa 8 mm dal piolino

    aspetta un po e vedi se rimane in quella posizione , altrimeti ripetere posizionamento

    se ok premila bene a fondo

    a questo punto fai scavalcare alla lancietta il piolino che cada nella zona utile di funzionamento


    ATTENZIONE   spostare o alterare il numero reale dei km di un veicolo e perseguibile (truffa) , almeno che il mezzo non abbia avuto un guasto
    che abbia impedito il suo regolare funzionamento e quindi si voglia ripristinare il chilometraggio reale

    per qualsiasi dubbio chiedi  :)
     
    « Ultima modifica: 29 Ottobre , 2011, 03:40:05 da paolo l »
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    piero58

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    Smontaggio tachimetro LML
    « Risposta #26 il: 29 Ottobre , 2011, 07:13:30 »
  • Miglior risposta
  • Posto questo link dove trovi un'interessante guida allo smontaggio e alla riparazione del contachilometri della serie Arcobaleno molto simile a quello LML http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/restauri-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ss-gs-ecc-ecc/59449-clinica-vivisezione-2-conta-km-pk-px.html
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    paolo l

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    Smontaggio tachimetro LML
    « Risposta #27 il: 29 Ottobre , 2011, 15:27:20 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: piero58 - 29 Ottobre , 2011, 07:13:30
    Posto questo link dove trovi un'interessante guida allo smontaggio e alla riparazione del contachilometri della serie Arcobaleno molto simile a quello LML http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/restauri-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ss-gs-ecc-ecc/59449-clinica-vivisezione-2-conta-km-pk-px.html


    questo ha il supporto in plastica e i rocchetto e inserito a pressione su una linguetta di plastica

    la star ha un supporto in metallo e il rocchetto non e tenuto compresso da molle, ma da un semplice circlip, o forzi i tamburi allargandoli per far scavalcare l'ingranaggio di moto
    posto tra un tamburo e l'altro, o devi necessariamente togliere il circlip in maniera da allargare i vari tamburi per scavalcarli dall'ingranaggio di moto.
    Sconsiglio la forzatura perchè tali ingranaggi essendo molto delicati si possono danneggiare e bloccare la rotazione dei tamburi,

    il supporto dell'ingranaggio di moto del tutoriale ha un perno e 2 protuberanze, in quello disassemblato da me ha solamente 2 cornetti in corrispondenza alle protuberanze

    il principio di funzionamento e quello ma la costruzione e diversa, quindi il sistema di assemblaggio puo risultrare diversa
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    piero58

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    Smontaggio tachimetro LML
    « Risposta #28 il: 29 Ottobre , 2011, 15:49:04 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 29 Ottobre , 2011, 15:27:20
    questo ha il supporto in plastica e i rocchetto e inserito a pressione su una linguetta di plastica

    la star ha un supporto in metallo e il rocchetto non e tenuto compresso da molle, ma da un semplice circlip, o forzi i tamburi allargandoli per far scavalcare l'ingranaggio di moto
    posto tra un tamburo e l'altro, o devi necessariamente togliere il circlip in maniera da allargare i vari tamburi per scavalcarli dall'ingranaggio di moto.
    Sconsiglio la forzatura perchè tali ingranaggi essendo molto delicati si possono danneggiare e bloccare la rotazione dei tamburi,

    il supporto dell'ingranaggio di moto del tutoriale ha un perno e 2 protuberanze, in quello disassemblato da me ha solamente 2 cornetti in corrispondenza alle protuberanze

    il principio di funzionamento e quello ma la costruzione e diversa, quindi il sistema di assemblaggio puo risultrare diversa
    Buono a sapersi, sinceramente credevo fossero uguali come costruzione.... ma mi sbagliavo, prima o poi me ne capiterà uno tra le mani per poterci smanettare  ;D
    Grazie  ;)
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    Marcello500

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    Smontaggio tachimetro LML
    « Risposta #29 il: 29 Ottobre , 2011, 21:19:28 »
  • Miglior risposta
  • ecco la foto...confesso che non c'ho capito niente.... :-\
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