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Autore Topic: Frizioni modificate  (Letto 2235 volte)

Dario1494

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Frizioni modificate
« il: 26 Luglio , 2011, 16:35:56 »
Le frizioni modificate in generale cosa danno in fattore di elaborazione ? E le migliori quali sono ?
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davide79

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Frizioni modificate
« Risposta #1 il: 26 Luglio , 2011, 18:26:31 »
  • Miglior risposta
  • la migliore che ho provato per px è certamente quella della "cosa" , morbida modulabile e tiene bene.
    La mia è la classica con 6 molle rinforzate, per tenere tiene ma alla lunga e in montagna ti stanca la mano.

    altrimenti dai un occhio qua http://www.drtdenis.com/
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    Offline Marben

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    « Risposta #2 il: 26 Luglio , 2011, 19:51:59 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: davide79 - 26 Luglio , 2011, 18:26:31
    la migliore che ho provato per px è certamente quella della "cosa" , morbida modulabile e tiene bene.

    Che sia morbida è innegabile. Anzi, è morbidissima!
    Però non è affatto modulabile e tende ad incollarsi, specie con basse temperature. Non è particolarmente robusta, anzi su motore elaborati la campana si apre facilmente e non c'è nulla che possa impedirlo (le 6/7 molle hanno il disco di chiusura con petali a 'T' per prevenire l'apertura dellla campana). Per cui l'anello su questa frizione è d'obbligo. Solo che già di suo è pesantissima e questo in ambito di elaborazioni non è esattamente un pregio. Inoltre, su motore pepati si schiodano i perni ribattuti sulla campana, ragion per cui molti li saldano.
    A mio giudizio non è una buona frizione: fragile, pesante ed estremamente costosa.
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    mega

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    Frizioni modificate
    « Risposta #3 il: 26 Luglio , 2011, 20:07:49 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 26 Luglio , 2011, 19:51:59
    Che sia morbida è innegabile. Anzi, è morbidissima!
    Però non è affatto modulabile e tende ad incollarsi, specie con basse temperature. Non è particolarmente robusta, anzi su motore elaborati la campana si apre facilmente e non c'è nulla che possa impedirlo (le 6/7 molle hanno il disco di chiusura con petali a 'T' per prevenire l'apertura dellla campana). Per cui l'anello su questa frizione è d'obbligo. Solo che già di suo è pesantissima e questo in ambito di elaborazioni non è esattamente un pregio. Inoltre, su motore pepati si schiodano i perni ribattuti sulla campana, ragion per cui molti li saldano.
    A mio giudizio non è una buona frizione: fragile, pesante ed estremamente costosa.
    Quoto  Marben,   già devo blindare per bene le campane 7 molle pensa questa...
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    Offline Aigor

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    « Risposta #4 il: 26 Luglio , 2011, 20:40:19 »
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  • La frizione "Cosa" fa veramente schifo: non stacca ed è sempre incollata.. sulla PX MY che ho l'ho fatta sostituire con una 7 molle ed è tutta un'altra musica... Non capisco perchè Piaggio si ostini a montarla anche sulle nuove PX 2011.... :schiaffi: :schiaffi:
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    Aigor

    Dario1494

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    « Risposta #5 il: 26 Luglio , 2011, 22:16:59 »
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  • Qual' è la migliore allora?
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    Offline Marben

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    « Risposta #6 il: 26 Luglio , 2011, 22:32:24 »
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  • Citazione da: Dario1494 - 26 Luglio , 2011, 22:16:59
    Qual' è la migliore allora?

    Col tempo imparerai che domande come questa non hanno senso, in questi ambiti.
    Non esiste 'la migliore' in sè, bisogna valutare le esigenze. Su un motore originale una leggera sei molle andrebbe benissimo: su uno elaborato la sette molle è più adatta, riduce il rischio di slittamenti e strappi in partenza.
    Se è pesantemente elaborato bisogna tenere conto dei limiti strutturali, ed eventualmente intervenire, in primis col classico anello di rinforzo attorno alla campana.
    Per i miei gusti le modifiche a 4 dischi sono da evitare, poco modulabili e ovviamente sono 7 dischi più sottili in luogo dei 5 standard...
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    Dario1494

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    « Risposta #7 il: 27 Luglio , 2011, 00:48:55 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 26 Luglio , 2011, 22:32:24
    Col tempo imparerai che domande come questa non hanno senso, in questi ambiti.
    Non esiste 'la migliore' in sè, bisogna valutare le esigenze. Su un motore originale una leggera sei molle andrebbe benissimo: su uno elaborato la sette molle è più adatta, riduce il rischio di slittamenti e strappi in partenza.
    Se è pesantemente elaborato bisogna tenere conto dei limiti strutturali, ed eventualmente intervenire, in primis col classico anello di rinforzo attorno alla campana.
    Per i miei gusti le modifiche a 4 dischi sono da evitare, poco modulabili e ovviamente sono 7 dischi più sottili in luogo dei 5 standard...
    Per un 177 polini.carburo 24 albero mazzuchelli cosa consigli?
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    mega

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    « Risposta #8 il: 27 Luglio , 2011, 07:56:16 »
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  • per il tuo polini che è p&p basta ed avanza la sola campana 7 molle senza alcun rinforzo,       in elaborazioni + pesanti io saldo l'anello..
    http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=5229.45
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    « Risposta #9 il: 27 Luglio , 2011, 09:04:55 »
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  • Infatti.. eventuale pignone da 22, se non vuoi cambiare tutta la primaria, dischi di buona qualità e controdischi imbarcati.. col tuo motore non dovresti metterla in crisi tanto facilmente.
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